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Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione
Testo
<blockquote data-quote="Il Trattore" data-source="post: 6027937" data-attributes="member: 105914"><p>Vero, ma questo vale per ogni cosa (volendo "complicare" il meccanismo fisiologico ti potrei dire che le oscillazioni che hai su strada portano a reclutare fibre muscolari (penso agli adduttori, ai tibiali laterali e ai tensori) che se stai perfettamente fermo come sui rulli usi solamente in minima parte...insomma, da questo punto di vista si rischia di non finire più il paragone!)</p><p>Lo scopo di allenare l'agilità, specie sui rulli, è di abituare in primis i muscoli (tutti) a compiere il loro naturale ciclo di contrazione/estensione ad una frequenza superiore a quella nominale. Poi chiaro che su strada cambiano alcune cose (ed è per questo che ci tengo sempre a sottolineare che il rullo non deve/può essere un mezzo di allenamento esclusivo alla strada ma che per ottenere benefici almeno un'uscita settimanale in strada va mantenuta).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Il Trattore, post: 6027937, member: 105914"] Vero, ma questo vale per ogni cosa (volendo "complicare" il meccanismo fisiologico ti potrei dire che le oscillazioni che hai su strada portano a reclutare fibre muscolari (penso agli adduttori, ai tibiali laterali e ai tensori) che se stai perfettamente fermo come sui rulli usi solamente in minima parte...insomma, da questo punto di vista si rischia di non finire più il paragone!) Lo scopo di allenare l'agilità, specie sui rulli, è di abituare in primis i muscoli (tutti) a compiere il loro naturale ciclo di contrazione/estensione ad una frequenza superiore a quella nominale. Poi chiaro che su strada cambiano alcune cose (ed è per questo che ci tengo sempre a sottolineare che il rullo non deve/può essere un mezzo di allenamento esclusivo alla strada ma che per ottenere benefici almeno un'uscita settimanale in strada va mantenuta). [/QUOTE]
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