Allenamento invernale ritardato e la paura di non recuperare!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Eccoci alle solite. L'inverno oltre al freddo, porta con sè anche stravizi gastronomici, che invitabilmente riescono a fare ciò che non riesco con il conto bancario: accumulare, ...ma purtroppo non "dindi", ma calorie! Ogni anno riesco, senza troppo sforzo, per la verità, ad aumentare di quei 4 kg. Il freddo e la mancanza di tempo, poi mi impediscono di uscire in bici. Lo so, "sarebbe" solo questione di buona volontà, tutto è fattibile e ciclisti in giro se ne vedono, eccome. Ma ormai, anche a causa di un bel viaggio in Oriente, è da ottobre che non tocco la bici, anzi non so neppure dove l'ho messa....no, scherzo, lo so benissimo, anzi. Il fatto è che questo sovrappeso, neanche troppo eccessivo per la verità, mi aumenta la pigrizia; mi sento pesante, contratto...insomma una chiavica. E ogni volta che vedo un ciclista provo quella sensazione di "perdere terreno".
Il nocciolo della questione sta proprio qui: ma quanto sto perdendo ritardando l'inizio della stagione 2009? In fondo, non sono un agonista "sfegatato", partecipo solo a poche GF e finisco regolarmente a metà classifica, senza infamia, nè gloria, in completo anonimato. Ma, penso anche che questo anonimato persisterebbe anche se uscissi ora, a tot. gradi sottozero. Però so anche che se vedrò i miei diretti avversari (che sono anche miei amici) andare più di me ci rimarrò male. Quindi è meglio che mi dia una mossa! Ma non oggi: fa troppo freddo e ancora 3-4 panettoni da finire!!
Buon 2009 a tutti!!!!

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
dai forza racimola tutta la buona volontà che ti resta, guarda la tua bdc per qualche minuto e chiediti: merita di restare li ferma o di mostrare la sua potenza in strada?

:)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sarà dura, :wacko: ma devi farcela!!! Prendi il calendario e fissa una data, incomincia da lì!!!

Saluti Mima

Grazie per il sostegno! Per farcela ce la farò, come ho fatto ogni anno.
Ma quest'anno, cribbio, mi sembra più dura, più freddo, e...più anni sulle spalle. Ieri mattina sarei potuto uscire fino a mezzogiorno, ma alle 9.00 il termometro segnava ancora -3°,...... e sono tornato a letto!o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
In pratica devi ripartire da 0, con questo freddo risalire in sella senza acclimatamento non è molto igienico.

quoto.
quest'anno anche per me non sarà semplice dare continuità all'allenamento, non farti però venire "ansie da prestazione" perchè non aiutano.
Stai sereno, che il lavoro per arrivare ad avere una forma decente per i tuoi obiettivi si può fare (lo sto programmando per diverse persone nella tua condizione).

Ciao!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ti trovi nella mia stessa situazione del 2005, quando nacque mio figlio.Iniziai con qualche timida uscita (40 -50km) verso 20 gennaio e riuscì non so come a fare la 10 colli con 1800km.Col senno di poi mi spiace aver scoperto da poco i rulli, SECONDO ME,allenanti potrebbero essere un modo di riniziare soft e graduale (non certo il massimo) in aggiunta a qualche uscita domenicale quando il meteo sarà più clemente.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.Col senno di poi mi spiace aver scoperto da poco i rulli, SECONDO ME,allenanti potrebbero essere un modo di riniziare soft e graduale (non certo il massimo) in aggiunta a qualche uscita domenicale quando il meteo sarà più clemente.

Già, i "famigerati" rulli. Per fortuna non li ho mai acquistati. Me li feci prestare qualche anno fa da un amico, ma proprio non fanno per me; dopo 10 minuti ne ho già le scatole piene. Non essendo un professionista, il ciclismo per me deve essere un piacere, devo sentire l'aria, il fruscio del vento. I rulli mi causavano solo un pozzanghera di sudore in salotto. Comunque, ho deciso: la prossima settimana inizierò con uscite dopo-lavoro con le luci. 2-3 volte alla settimana per un'oretta e mezza (una 40ina di km). Ho la fortuna di abitare attaccato ad una ciclabile ed un sacco di stradine interpoderali. Mi dovrò ricordare il consiglio di Emanuele, cioè quello di non avere fretta. Poi spero che succeda quello che è accaduto in passato e cioé che un'uscita tira l'altra, altro che "caxxeggiare" sul divano e/o con il computer ("bdc-forum"). Cribbio, eccome se ce la farò!

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per perdere quel paio di kg che hai preso potresti iniziare con un po' di corsa, puoi andarci anche quando fa freddo, inoltre ti darà una mano a farti un po' di fiato e gambe in modo da non patire troppo le prime uscite in bici.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Per perdere quel paio di kg che hai preso potresti iniziare con un po' di corsa, puoi andarci anche quando fa freddo, inoltre ti darà una mano a farti un po' di fiato e gambe in modo da non patire troppo le prime uscite in bici.

Se non hai mai corso, lascia perdere o ti va in odio qualunque tipo di sport :wacko:. Altro conto se intendi adottare la corsa a piedi come sport parallelo (es. un palliativo per i mesi invernali), allora gradualità, tabelle, ecc..
Cmq se ti decidi lo stesso, investi innanzitutto sulle calzature o-o

sderenato

Pignone
1 Febbraio 2008
177
0
Visita sito
meno fai meno faresti,piu' fai piu' .....e l' appetito vien mangiando sia quello gastronomico che devi un po' scansare sia quello agonistico .ma se stai a letto (chi dorme non piglia pesci ).

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
Dicembre e Gennaio a Bolzano scommetto come siano, quindi, non è nemmeno troppo facile allenarsi in modo continuo.
Secondo me un mese e mezzo di semipausa fa solo bene al fisico, poi ognuno la pensa come vuole. Sei fermo da tre mesi ma se ricominci già da ora non credo che incontrerai grossi problemi dopo i primi due mesi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Neve, freddo, ghiaccio...... dal 1° gennaio ho fatto solo 53 km e 4 sedute sui rulli da mezz' ora l' una.....
questa mattina però c' era un clima quasi afoso.....-9...... oggi esco.
@rapportoagile: kg da perdere ne ho almeno 6-8..... ma me ne sbatto le balle......

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oggi pomeriggio ho mollato il lavoro alle 16.00, sono scappato a casa, mi sono cambiato e alle 16.40 sono partito. Ho vinto la pigrizia, la voglia di caxxeggiare al computer, il freddo (c'erano solo 2 gradi) e via... verso nuove incredibili avventure. Solo che l'ho presa un po' larga. Ho optato per un giro, chiamato dai ciclisti locali "il Giro delle Fiandre"...chissà perchè,....vabbè, da casa mia andata e ritorno sono una 50ina di km con ca. 400 m di dislivello. Ergo, considerando che attualmente sono una "polpetta" con le prestazioni che ne conseguono, non avevo considerato il BUIO. Infatti gli ultimi 15 km era praticamente notte. Per fortuna che avevo nella tasca la lampada frontale (sicuro che non avrei avuto bisogno di usarla),...e invece.
Un mio vicino, al mio rientro, è scoppiato a ridere e mi ha voluto fare questa foto (l'autografo però non l'ha voluto).
Ragazzi, per me è ufficialmente iniziata la stagione.
Buone pedalateeeeee!!