Allenamento invernale

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
Ciao a tutti vorrei domandarvi alle porte di un lungo inverno:quale allenamento fate nei mesi invernali.Io faccio un pò di palestra e corsa in settimana e nel fine se non si arriva a -5°C vado a fare un giretto in bici.Nel caso facciate palestra che esercizi fate o se fate i rulli seguite delle tabelle specifiche??.

Ciao
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
MAX77 ha scritto:
Ciao a tutti vorrei domandarvi alle porte di un lungo inverno:quale allenamento fate nei mesi invernali.Io faccio un pò di palestra e corsa in settimana e nel fine se non si arriva a -5°C vado a fare un giretto in bici.Nel caso facciate palestra che esercizi fate o se fate i rulli seguite delle tabelle specifiche??.

Ciao

Io vado in bici sempre, anche in pieno inverno, almeno quattro volte a settimana. Nei mesi più gelidi, quando il termometro scende sotto lo zero, faccio uscite di tre-quattro ore al massimo, perché poi le mani, ma soprattutto i piedi, ibernano. :azz Da novembre a marzo, scelgo le salite delle Langhe; per il resto, sempre montagna, neve permettendo.
:mrgreen: Nei giorni in cui non esco in bici (causa lavoro, non pigrizia!!), corro a piedi per un'oretta. In più, tutte le sere mi piazzo un'ora sui rulli. Niente palestra (vade retro!!!), niente tabelle di allenamento, tutto a sentimento. Per le mie possibilità (non posso certo permettermi grandi ambizioni!) :-( :cry: , tutto questo è sufficiente. Se invece hai obiettivi di classifica, passa direttamente alla prossima risposta... o-o
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
io mi ero appassionato tantissimo allo spinning, facevo in media tre lezioni settimana, tirando quasi sempre alla morte, negli ultimi mesi per problemi di tempo l'ho mollato in favore di brevi uscite pre-serali di 20-30km notando un apprezzabile, rapido e inaspettato miglioramento, e ne ho dedotto che troppo spinning finisce per imballare le gambe.. insomma, sicuramente è meglio che stare fermi però molte delle andature tipiche dello spinning con la bdc ci incastrano poco, e ci si disabitua a spingere i rapporti lunghi (ok l'agilità, però quando c'è "menare" in pianura il rapportone serve altrimenti il cuore sale troppo e sballi) ...adesso che le giornate si accorciano probabilmente riprenderò a fare qualche lezione ma cercando di forzare meno.. sicuramente lo spinning aiuta ad arrontondare la pedalata grazie al pignone fisso, però se già si possiede una buona agilità meglio non fissarcisi troppo, non più di due lezioni la settimana.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Oltre a quanto già detto sullo spinning (concordo) ti suggerisco di considerarlo un sistema di allenamento per il sistema respiratorio e cardiovascoalre e non molto di più.
ciauz
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Mah, dipende sempre cosa sono i tuoi obbietivi. Come molti, dopo il periodo agonistico - liceale/universitario, sono cresciuto, ho trovato lavoro, messo su famiglia, e qualcosa come una 30ina di kg. La bici era diventata una cosa che si era ridotta ad una decina di uscite da 20-30km l' anno. :cry:

L' inverno scorso, visita medica (controllo) e la dottoressa (BTW piuttosto giovane, carina et bionda, very very nice) mi dice - lei e' gravemente obeso. Piccolo campanello allarme, ja?! :azz :o :doh:

Allora, occhiatina alla dieta (mangiavo come un porco) e visto che non riuscivo ad uscire per questioni di tempo, mi sono fiondato in palestra (maggio 2003). Pesi (leggeri) e tanto spinning.

Fine inverno - meno 25 kg circa - ero arrivato a fare due lezioni di spinning a sera, back to back, et ogni tanto una lezione di rowing. :shock:

Arrivato in stagione piuttosto in forma (visto l' anno prima!). :-x
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti.
Insegno Spinning da circa 4 anni e vado "seriamente" in BDC da circa un paio di anni, mentre prima andavo, ma molto sporadicamente.
La mia esperienza, anche se si potrebbe pensare che sia di parte, mi dice che d'inverno lavorare in palestra serve in ogni caso.
Che si voglia fare Spinning o lavorare in sala pesi, si avranno comunque dei benefici. Diversi, ma sicuramente quando si ricomincerà a prendere in mano la BDC con più frequenza all'inizio della bella stagione i risultati si faranno apprezzare.
Tutto sta a vedere come si lavora in palestra.
Mi spiego meglio: se si decide di lavorare in sala pesi è importantissimo affidarsi ad un istruttore che sappia il fatto suo e non a quegli istruttori improvvisati che si vedono ancora in tante palestre, che solo perchè "sono tanti anni che faccio i pesi e guarda qui che risultati!!! se non son capace io?!?!" allora possono lavorare in tal senso. Istruttori che magari hanno già avuto esperienza con ciclisti e che sappiano proporre delle tabelle di allenamento che non "imballino" i muscoli.
Lo stesso dicasi per lo Spinning: c'è indoor cycling e indoor cycling e sopratutto, la cosa più importante, c'è istruttore e istruttore. E' importante anche lì cercare l'istruttore che faccia al caso del ciclista. Sono d'accordissimo che lo Spinning svolga soprattutto un'importante azione a livello cardiovascolare e respiratorio, ma se fatto magari in modo specifico per un gruppo di ciclisti (lezioni prolungate e tipi di lavoro differenti rispetto ad una classe normale...) o comunque seguendo i "crismi" (RPM adeguate e non da centrifuga, lavoro cardiaco con i dovuti picchi di lavoro e i necessari recuperi, ecc., ecc...) porta benefici anche a livello di agilizzazione e di potenziamento muscolare.
Comunque Spinning durante la settimana, ma nel w-e assolutamente uscita in BDC medio-lunga, se possibile sia il sabato che la domenica e se riesco anche durante la settimana, lavoro, ferie e permessi permettendo una mezza giornata fuori cerco di farla.
In ogni caso niente può sostituire la strada. E di questo ne sono fermamente convinto.
Ciao
Ale
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@Ale MN: evito di quotare...concordo al 100% da istruttore.
Formare un gruppo di allenamento per preparazione mirata al ciclismo su spinbike è possibile, ma per tutta una serie di motivi (se vuoi ne parliamo) lo trovo di non immediata applicazione
ciauz :-o
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Allenamento ... invernale:

forse rischio di essere pedante, ma prima o durante o dopo comunque sempre prima di fare qualcosa di appena piu' serio del normale e una se non due volte l'anno .....

visita medico/sportiva sotto sforzo !!!
idoneità ed anzi

preparatore medico/sportivo che sa bene dove sei arrivato, che chieda almeno cosa vorresti fare (mantenimento, miglioramento, arrivare nei primi ... 20 ...) e su questo un paio di mesi per volta di programma personalizzato di allenamento ...

scusate la pedanteria! moderatur cancellatemi o sottoscrivete.
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
io ho cominciato a fare palestra (tre sedute a settimana) e almeno tre volte in bici. purtroppo su strada solo nel weekend, durante la settimana rulli. per la palestra faccio pesi in generale, anche per tonificare il busto e le braccia un po' debilitati dal mio veloce dimagrimento. sinceramente cerco di non esagerare perche ho paura di mettere su peso inutile. sui rulli cerco di lavorare sull'agilità lasciando il potenziamento ad una volta a settimana, oltre a quello che mi capita su strada. non so se può servire, ma alla fine di ogni seduta rulli faccio 3*5 minuti di pedalata con una gamba sola, mi sembra che poi le gambe girino meglio, piu fluide...
consigli bene accetti
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
foctan ha scritto:
io ho cominciato a fare palestra (tre sedute a settimana) e almeno tre volte in bici. purtroppo su strada solo nel weekend, durante la settimana rulli. per la palestra faccio pesi in generale, anche per tonificare il busto e le braccia un po' debilitati dal mio veloce dimagrimento. sinceramente cerco di non esagerare perche ho paura di mettere su peso inutile. sui rulli cerco di lavorare sull'agilità lasciando il potenziamento ad una volta a settimana, oltre a quello che mi capita su strada. non so se può servire, ma alla fine di ogni seduta rulli faccio 3*5 minuti di pedalata con una gamba sola, mi sembra che poi le gambe girino meglio, piu fluide...
consigli bene accetti
Da ignorante chiedo...questo lavoro hai iniziato a farlo già adesso? non è un pò prestino?? se ho inteso male (se cioè è il tuo programma per l'inverno) scusa :-o
ciauz
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
foctan ha scritto:
a proposito: sento dire che la mtb invernale sia miracolosa per la stagione successiva su strada. è vero?

la mtb invernale è un modo per poter affrontare salite anche in periodi nei quali farlo con la bdc è sconsigliato per problemi di freddo. Le velocità in discesa non sono mai elevatissime, non hai problemi comunque a scendere piano, inoltre mantieni l'esercizio della pedalata ma visto che non sei su asfalto in teoria dovresti perdere un po' quella voglia di "prestazione" che ti impedirebbe di dare un giusto riposo "attivo" (e comunque riposo) al tuo fisico provato dalla stagione appena terminata.
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
premetto che ho iniziato ad andare in bdc piu seriamente da un annetto scarso a questa parte, non ho fatto nè gare nè preparazione specifica, anzi, proprio per questo volevo iniziare bene questo inverno per migliorare poi in estate. probabilmente è un po' presto, hai ragione spin, ma del resto non voglio fermarmi. come detto cerco di non esagarare, ma il tempo sta già cambiando e non voglio perdere troppa condizione o riacquistare troppo peso a livello generale. ho scelto la palestra soprattutto per tonificare il tutto, magari un lavoro piu specifico lo farò più in là. comunque consigli sono sempre molto ben accetti. ho notato che ho delle difficoltà a tenermi sempre agile, devo un po' abituarmi. non che di solito io vada pesante, ma in salita le 70/80 rpm non le mantengo quasi mai. ci sto provando soprattutto sui rulli. vedremo