Ciao.
Ho partecipato alle ultime 2 edizioni della GF Marco Pantani (che dall'anno prossimo si chiamerà GF Giordana) cimentandomi nel percorso corto (83 km con Mortirolo versante “facile” e Santa Cristina). Mi piacerebbe moltissimo riuscire a portare a termine il percorso medio (155 km con Gavia e Mortirolo versante “difficile”
ma con gli allenamenti che svolgo di solito ho la seria convinzione di non potercela fare. Diciamo che fino ai piedi del Mortirolo (117° km) sono sicuro di arrivarci ma poi ho il timore di piantarmi secco. Non temo il Mortirolo singolarmente, l'ho già scalato più volte (con fatica ovviamente ma senza tirar la lingua per terra), ma mi fa paura trovarmelo davanti con alle spalle il Gavia e il tratto Bormio-Mazzo. Percorro circa 3000 km l'anno, da marzo ad ottobre perchè nei mesi invernali preferisco dedicarmi a sci alpino, sci di fondo e trekking. Questi km sono distribuiti in 2, max 3 uscite settimanali: nei giorni feriali esco dopo il lavoro e faccio uscite tra i 45 e i 55 km. Nel weekend faccio uscite più lunghe ma comunque di rado sopra gli 80 km. Credo che ciò che in primo luogo mi possa aiutare non sia tanto aumentare il numero di uscite, quanto piuttosto aumentare il chilometraggio medio. Ma questa è una mia opinione, per cui scrivo qui per poter sentire il parere di appassionati più esperti di me. Ovvio che, pur avendo parlato di una specifica GF, il mio discorso può valere anche per altre manifestazioni simili.
Grazie
Ho partecipato alle ultime 2 edizioni della GF Marco Pantani (che dall'anno prossimo si chiamerà GF Giordana) cimentandomi nel percorso corto (83 km con Mortirolo versante “facile” e Santa Cristina). Mi piacerebbe moltissimo riuscire a portare a termine il percorso medio (155 km con Gavia e Mortirolo versante “difficile”
ma con gli allenamenti che svolgo di solito ho la seria convinzione di non potercela fare. Diciamo che fino ai piedi del Mortirolo (117° km) sono sicuro di arrivarci ma poi ho il timore di piantarmi secco. Non temo il Mortirolo singolarmente, l'ho già scalato più volte (con fatica ovviamente ma senza tirar la lingua per terra), ma mi fa paura trovarmelo davanti con alle spalle il Gavia e il tratto Bormio-Mazzo. Percorro circa 3000 km l'anno, da marzo ad ottobre perchè nei mesi invernali preferisco dedicarmi a sci alpino, sci di fondo e trekking. Questi km sono distribuiti in 2, max 3 uscite settimanali: nei giorni feriali esco dopo il lavoro e faccio uscite tra i 45 e i 55 km. Nel weekend faccio uscite più lunghe ma comunque di rado sopra gli 80 km. Credo che ciò che in primo luogo mi possa aiutare non sia tanto aumentare il numero di uscite, quanto piuttosto aumentare il chilometraggio medio. Ma questa è una mia opinione, per cui scrivo qui per poter sentire il parere di appassionati più esperti di me. Ovvio che, pur avendo parlato di una specifica GF, il mio discorso può valere anche per altre manifestazioni simili.Grazie