allenamento per Gran Fondo

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Ciao.
Ho partecipato alle ultime 2 edizioni della GF Marco Pantani (che dall'anno prossimo si chiamerà GF Giordana) cimentandomi nel percorso corto (83 km con Mortirolo versante “facile” e Santa Cristina). Mi piacerebbe moltissimo riuscire a portare a termine il percorso medio (155 km con Gavia e Mortirolo versante “difficile”) ma con gli allenamenti che svolgo di solito ho la seria convinzione di non potercela fare. Diciamo che fino ai piedi del Mortirolo (117° km) sono sicuro di arrivarci ma poi ho il timore di piantarmi secco. Non temo il Mortirolo singolarmente, l'ho già scalato più volte (con fatica ovviamente ma senza tirar la lingua per terra), ma mi fa paura trovarmelo davanti con alle spalle il Gavia e il tratto Bormio-Mazzo. Percorro circa 3000 km l'anno, da marzo ad ottobre perchè nei mesi invernali preferisco dedicarmi a sci alpino, sci di fondo e trekking. Questi km sono distribuiti in 2, max 3 uscite settimanali: nei giorni feriali esco dopo il lavoro e faccio uscite tra i 45 e i 55 km. Nel weekend faccio uscite più lunghe ma comunque di rado sopra gli 80 km. Credo che ciò che in primo luogo mi possa aiutare non sia tanto aumentare il numero di uscite, quanto piuttosto aumentare il chilometraggio medio. Ma questa è una mia opinione, per cui scrivo qui per poter sentire il parere di appassionati più esperti di me. Ovvio che, pur avendo parlato di una specifica GF, il mio discorso può valere anche per altre manifestazioni simili.
Grazie

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
sei sulla buona strada allunga il kilometraggio del sabato o della domenica per arrivare alla distanza di una medio o gran fondo e comunque cerca di fare un po più di km all'anno
sicuramente lascia perdere tabelle e programmi specifici quello che oggi è un bello svago potrebbe diventare un incubo

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Devi sicuramente allungare il kilometraggio,fare uscite che simulino almeno i km e il dislivello delle granfondo.Poi il ritmo gara lo dovrai acquisire solo facendole o almeno uscendo ad allenarti in gruppo.Poi in gara cerca di risparmiarti stando sempre in pancia al gruppo con cui tieni meglio la velocità.Mangia e bevi spesso,non arrivare alle salite + lunghe e impegnative scarico di energie.

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Una volta la settimana devi piazzare quello che tutti noi chiamiamo "il lungo"

cioe' fare un 150 km circa con un 3 salite circa ... vedo che abiti gia' in zona salite quindi scegli tu quali

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Devi sicuramente allungare il kilometraggio,fare uscite che simulino almeno i km e il dislivello delle granfondo.Poi il ritmo gara lo dovrai acquisire solo facendole o almeno uscendo ad allenarti in gruppo.Poi in gara cerca di risparmiarti stando sempre in pancia al gruppo con cui tieni meglio la velocità.Mangia e bevi spesso,non arrivare alle salite + lunghe e impegnative scarico di energie.

Beh diciamo che il mio obiettivo è tagliare il traguardo, quanto ci metto a raggiungerlo è irrilevante. E nel caso specifico della Pantani, di pianura ce n'è veramente poca per cui a stare o meno in gruppo cambia poco.
Hai toccato un argomento che avevo tralasciato ma che considero fondamentale, l'alimentazione in corsa. Per ora non mi è mai capitato di andare in crisi di fame ma 80-90 km sono una cosa, 120-130 o 150 che siano sono un'altra...

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
allenati anche alla metodologia di assunzione cibo in gara
in modo che sia efficace e pratica (ognuno ha i suoi trucchi) pero' penso che per gare di 80-90 ci sia ben poco da portarsi dietro

invece in vere GF e' basilare non dimenticarsi di farlo, ma la cosa secondo me difficile e':
ricordarsi a tempo debito (non quando oramai la crisi c'e' ...come faccio io)
riuscire a sfilare il cibo in maniera veloce e sicura
..... io dentro le 3h 30' o 120/130 km solo zuccheri liquidi e vai benissimo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Una volta la settimana devi piazzare quello che tutti noi chiamiamo "il lungo"

cioe' fare un 150 km circa con un 3 salite circa ... vedo che abiti gia' in zona salite quindi scegli tu quali

Il lungo con più salite da fare una volta a settimana se fatto in solitaria a che frequenza cardiaca andrebbe fatto rispetto alla soglia per essere il più efficace possibile nei tratti in pianura? lento? medio? con variazioni di ritmo? ed in salita?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Mi permetto di aggiungere una cosa:devi conoscerti bene.
Io quando faccio un lungo che prevede 3-4 salite, se affronto le prime 2 con questo ritmo alla terza manco ci arrivo:wacko::mrgreen:
In effetti è abbastanza soggettivo cmq se si è ben allenati i valori vicino alla
soglia si tengono x >1hr.
Personalmente quando ho partecipato alla Gimondi "Corto" tutte e 3 le salite le ho percorse con una media vicina alla SGL, mentre nel "medio" ho cercato di gestire tenendo un ritmo leggermente inferiore.
Se dai un occhiata al sito del preparatore Massa Roberto ti renderai conto di come interpreta la MF Gimondi un atleta della top ten.

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
allenati anche alla metodologia di assunzione cibo in gara
in modo che sia efficace e pratica (ognuno ha i suoi trucchi) pero' penso che per gare di 80-90 ci sia ben poco da portarsi dietro

invece in vere GF e' basilare non dimenticarsi di farlo, ma la cosa secondo me difficile e':
ricordarsi a tempo debito (non quando oramai la crisi c'e' ...come faccio io)
riuscire a sfilare il cibo in maniera veloce e sicura
..... io dentro le 3h 30' o 120/130 km solo zuccheri liquidi e vai benissimo

ottimo quello che dici...

Ma 150 km 1 volta la settimana + la gara la domenica...mmm me lo sfasci il tipo...

130km con 2 3 salite quando non ci sono gare 1 volta la settimana o una ogni 15 gg (se in settimana prediligi esercizi in bici)

Non è basilare fare km a fondo lento.. anzi.. (bisogna inizialmente farli) ma poi una vota che ne hai un pò concentrarsi su altro.. o-o

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro

Ma 150 km 1 volta la settimana + la gara la domenica...mmm me lo sfasci il tipo...

130km con 2 3 salite quando non ci sono gare 1 volta la settimana o una ogni 15 gg (se in settimana prediligi esercizi in bici)

Non è basilare fare km a fondo lento.. anzi.. (bisogna inizialmente farli) ma poi una vota che ne hai un pò concentrarsi su altro.. o-o

no no, calma, io di gare ne faccio ben poche.. e mi limito a quelle "folkloristiche" o-o, cioè quelle a cui partecipa gente di ogni livello. Per intenderci, quest'anno ho fatto Pantani, Mapei Day, Dordona Sky Bike (MTB) e Gianetti Day.
Nel 2011 un ipotetico calendario potrebbe essere: una tra Gimondi e 9 Colli; Giordana (ex Pantani); Maratona dles Dolomites (sorteggio permettendo) e Gianetti Day. Stop!

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013

si chiaro intendevo che se la domenica non hai la GF fai i 150 km (o quanto ci pare e piace), un po come facciamo tutti

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
ciao,
io sono della tua stessa zona .....
e posso solo suggerirti che l'ideale è semplicemente allenarti ad affrontare la salita più dura di un uscita non all'inizio ma alla fine del giro, è un allenamento oltre che fisico anche mentale per farti un esempio pratico in primavera quando riprendi a pedalare fatti un giro che prevede prima tartano e poi pescegallo spingendo a tutta non andando a tartano ma sulla seconda salita specie da fenile in su quando la strada è veramente in piedi .... oppure prima vai a triangia e al ritorno sali fino a tartano dandoci dentro ....

insomma ci siamo capiti, allunga il kilometraggio e abituati ad attaccare la salita più importante dopo averne già affrontata una lunga e dpo aver già macinato un pò di km

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Questo è un punto fondamentale. Io vado in bici per divertimento e passione e la penso come te. Non voglio che questo sport per me diventi un'ossessione.

beh non è che se si fanno tabelle ed esercizi vuol dire che si è ossessionati...

in tutti gli sport per allenarsi bisogna fare esercizi mirando a un obiettivo, e il medio della pantani è un bell'obbiettivo o-o

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
ciao,
io sono della tua stessa zona .....
e posso solo suggerirti che l'ideale è semplicemente allenarti ad affrontare la salita più dura di un uscita non all'inizio ma alla fine del giro, è un allenamento oltre che fisico anche mentale per farti un esempio pratico in primavera quando riprendi a pedalare fatti un giro che prevede prima tartano e poi pescegallo spingendo a tutta non andando a tartano ma sulla seconda salita specie da fenile in su quando la strada è veramente in piedi .... oppure prima vai a triangia e al ritorno sali fino a tartano dandoci dentro ....

insomma ci siamo capiti, allunga il kilometraggio e abituati ad attaccare la salita più importante dopo averne già affrontata una lunga e dpo aver già macinato un pò di km

Tartano+Pescegallo non male direi... La prima molto regolare e la seconda con solo l'ultimo tratto impegnativo ma molto lunga.