allenamento per la salita in ciclista oversize.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ciao a tutti,
certo che nella vita avrete cose sicuramente più interessante che seguire sul forum le mie avventure vi faccio un breve introduzione alla domanda. Dopo 11 anni di inattività ho ripreso ad andare in bici. Il 15 aprile pesavo 143kg e il contakm segnava zero. oggi dopo 3 mesi peso 118 e ho percorso quasi 1500 km, tutti in pianura, salvo qualche piccolissima salita indegna quasi di essere cosi definita. Poichè la mia passione sono sempre state le salite vi chiedo una tabellina o un metodo di allenamento per iniziare ad affrontare qualche salitina. Il mio problema è che se salgo con rapporti agili vado in affanno e sia il battito che la respirazione vanno alle stelle, se uso rapporti duri dopo poco la gamba cede. Mi è stato suggerito di fare salite leggere con rapporti lunghissimi tipo 53/15 a 40/50 rpm altri mi indicano il 39/19 a 75/85 rpm... voi guru del forum cosa mi consigliate?
GRAZIE per la vostra collaborazione e pazienza.

Ultima modifica:

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
eh secondo me devi calare ancora, e' parecchio rischioso per te andare in affanno e fare sforzi notevoli; poi io inizierei con rapporti agilissimi tipo tripla o 34 , facendo pause appena la frequenza cardiaca sale... 53 39 le lascierei ai campioncini

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ciao a tutti,
certo che nella vita avrete cose sicuramente più interessante che seguire sul forum le mie avventure vi faccio un breve introduzione alla domanda. Dopo 11 anni di inattività ho ripreso ad andare in bici. Il 15 aprile pesavo 143kg e il contakm segnava zero. oggi dopo 3 mesi peso 118 e ho percorso quasi 1500 km, tutti in pianura, salvo qualche piccolissima salita indegna quasi di essere cosi definita. Poichè la mia passione sono sempre state le salite vi chiedo una tabellina o un metodo di allenamento per iniziare ad affrontare qualche salitina. Il mio problema è che se salgo con rapporti agili vado in affanno e sia il battito che la respirazione vanno alle stelle, se uso rapporti duri dopo poco la gamba cede. Mi è stato suggerito di fare salite leggere con rapporti lunghissimi tipo 53/15 a 40/50 rpm altri mi indicano il 39/19 a 75/85 rpm... voi guru del forum cosa mi consigliate?

Quanto sei alto ? Qual'è il peso teorico che dovresti raggiungere ?
IMHO devi solo avere pazienza e scendere ancora di peso senza stare a guardare alcun tipo di "allenamento" o similare. Fai ciò che senti di fare, per ora io mi limiterei alla pianura.
Se vuoi provare qualche salitella ti consiglio vivamente una tripla con almeno un bel 30 di guarnitura e un 28 o 30 dietro.
Fino a che non scendi almeno a 90-100 kg altri tipi di rapporto sono solo delle inutili torture non ancora adatti al tuo corpo.

Massimo

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
A meno che tu non sia alto 220 cm, concordo su chi ti dice che devi calare ancora il peso.
Il fatto che, comunque, hai già ricominciato a pedalare, aiuterà il tuo sistema cardiocircolatorio ed i tuoi muscoli a riprendere la giusta forma. Occhio, però, a non esagerare. Se sei in sovrappeso, stressare troppo il cuore non è un toccasana (soprattutto se hai colesterolemia e trgliceridi in eccesso).
Perciò vai tranquillo con la pianura ed al massimo qualche salitina leggera fino a che non avrai raggiunto un peso almeno vicino a quello forma.

Ti dico questo per esperienza personale. A giugno 2008 pesavo 117 Kg per 191 cm di altezza. Oggi ne peso 85 e le salite le faccio, eccome. Non sono certo veloce, ma vado ovunque senza rischiare di rimanerci secco. E mi diverto con soddisfazione.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti,
25 kg in tre mesi :azz :azz spero tu sia seguito da un buon medico
cmq lasciamo perdere il peso io ti proporrei vai in pianura scegliti una salitella metti il rapporto più leggero che hai e comincia a salire quando sei stanco fai dietrofront e torna giù vedrai che piani piano arriverai sempre più in alto o-o intanto pedala in pianura fino a che non ottieni una forma migliore perchè tutto quel peso in così poco tempo l'organismo è sicuramente stressato

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
prima di tutto grazie per i vostri consigli, rispondo un po a tutti, non sono alto 220 cm e nemmeno 190cm ma solo 186cm. Ho alle spalle un passato da atleta anche se in un altro sport. un problema alla schiena mi ha portato ad abbandonare lo sport è mi ha fatto ingrassare oltre 50 kg. Al momento non sono seguito da nessun medico, se vi riferite ad un dietologo, perchè non faccio nessuna dieta, mangio esattamente come prima, magari evitando quelle belle abbuffate e preferendo piatti più ricchi di verdura e fibra. Il merito dei kg persi è dei km che faccio in bicicletta invece che al pc o alla tv come prima. I mie esami e i mie parametri sono ottimi, ecg sotto sforzo compreso, naturalmente per un vecchietto della mia eta (47). Non ho nessuna fretta di raggiungere nessun obiettivo se non quello di ritornare ad un peso "normale", ma in pianura mi annoio. Credo che seguirò il consiglio di iniziare qualche salita leggera con un rapporto adatto fino a quando vado avanti poi girare e rimandare la sfida al giorno dopo. Naturalmente aspetto altri consigli suggerimenti e anche tirate di orecchi. Grazie a tutti.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Bene, allora.
Direi che l'approccio è giusto.
Sul fatto che la pianura, dopo un po', annoia, sono d'accordo con te.
118 Kg per 186 cm non sono pochi. Ora, non so che tipo di fisico tu abbia, se con molta massa muscolare o meno, ma sul fatto che devi calare, secondo me, non ci piove.
Fai come ti sei proposto: approccia la salita con garbo, senza strafare. A seconda di come ti sentirai, saprai regolarti sui gradi di difficoltà e sullo sforzo da produrre.
Se avrai l'accortezza di alimentarti correttamente (non c'è assolutamente bisogno di "fare la fame", anzi sarebbe controproducente...) tutto sarà più semplice.
Vedrai che se avrai pazienza e costanza, i risultati non si faranno attendere troppo.
Buone pedalate.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il merito dei kg persi è dei km che faccio in bicicletta invece che al pc o alla tv come prima.

1233_hand_clapping.gif

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
credo che dovrei chiederlo al cardiologo dell'utic che mi ha fatto il test altrimenti nn sapre come risponderti... Cmq se necessario metterò un holter pressorio.

quando fai uscite in pianura cerca di andare molto agile, stando sulle 100 rpm cercando di tenere una velocità che non ti faccia andare in affanno, il tuo scopo adesso è quello di bruciare i grassi o meglio di insegnare al tuo corpo a farlo.
Se vuoi fare salita questa deve essere di pendenze minime e la devi fare più agile che puoi, stando intorno alle 70-80 rpm, pazienza se ti viene l'affanno, ovvio non devi esagerare.
Cmq complimenti per la tenacia.
Tieni duro

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
quando fai uscite in pianura cerca di andare molto agile, stando sulle 100 rpm cercando di tenere una velocità che non ti faccia andare in affanno, il tuo scopo adesso è quello di bruciare i grassi o meglio di insegnare al tuo corpo a farlo.
Se vuoi fare salita questa deve essere di pendenze minime e la devi fare più agile che puoi, stando intorno alle 70-80 rpm, pazienza se ti viene l'affanno, ovvio non devi esagerare.
Cmq complimenti per la tenacia.
Tieni duro

in pianura in assenza di vento contrario riesco a pedalare sia in "aglilità" che con lo scatto fisso a 30/35 kmh con picch anche a 40 per diversi km, considerando 'gli 11 anni di inattività e la mia silhouette piu da octoberfest che da ciclista posso essere quasi contento...è in "salita" che mi appare la Madonna e buona parte dei Santi ad ogni rampa di cavalcavia.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
in pianura in assenza di vento contrario riesco a pedalare sia in "aglilità" che con lo scatto fisso a 30/35 kmh con picch anche a 40 per diversi km, considerando 'gli 11 anni di inattività e la mia silhouette piu da octoberfest che da ciclista posso essere quasi contento...è in "salita" che mi appare la Madonna e buona parte dei Santi ad ogni rampa di cavalcavia.

e vabbè, è normale se sei sovrappeso.
Cmq scegli sempre di andare in agilità, ti aiuterà a migliorare il sistema cardio-vascolare o-o

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
con tutto quello che pesi io non sforzerei penserei a perdere kg, e per farlo si devono fare uscite tranquille , pedalando in lavoro aerobico, sono controproducenti ritmi elevati

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
ciao a tutti,

Ciao, innanzitutto complimenti per la tenacia e buona volontà, non è facile riprendere l'attività fisica in condizione di sovrappeso, ho vissuto la tua stessa esperienza e so di che si tratta, per quanto riguarda l'allenamento in salita (e non soltanto) ti consiglio di usare un cardiofrequenzimetro, almeno nel mio caso mi ha aiutato moltissimo a trovare il ritmo giusto di pedalata senza andare in affanno, scegli una salita non troppo ripida, diciamo 4-5% di pendenza e non troppo lunga 2-3 km max, comincia in agilità e quando avverti che il cuore sale troppo, prima di andare in affanno, passa ad un rapporto più duro, ti accorgerai che le pulsazioni si abbasseranno e avvertirai maggior bruciore nelle gambe, non avere fretta, adegua la velocità al tuo ritmo, in salita a differenza della pianura non puoi smettere di pedalare quindi non rilanciare ma tieni sempre un ritmo regolare che ti consenta di pedalare ininterrottamente per tutta la durata della salita, se il mal di gambe si fa sentire troppo passa ad un rapporto più agile, respira in modo ampio e profondo, anche a bocca aperta se vuoi ma attento a non andare in affanno, dovresti tenere un ritmo che ti consenta di poter parlare normalmente, vedrai che una volta trovata la giusta cadenza se riesci a stabilizzare le pulsazioni cardiache al di sotto della soglia anaerobica ( alla tua età dovrebbe essere intorno alle 160-165 bpm al max) potrai affrontare anche salite lunghe senza problemi.
Ciao, spero di esserti stato utile.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Ciao, innanzitutto complimenti per la tenacia e buona volontà, non è facile riprendere l'attività fisica in condizione di sovrappeso, ho vissuto la tua stessa esperienza e so di che si tratta, per quanto riguarda l'allenamento in salita (e non soltanto) ti consiglio di usare un cardiofrequenzimetro, almeno nel mio caso mi ha aiutato moltissimo a trovare il ritmo giusto di pedalata senza andare in affanno, scegli una salita non troppo ripida, diciamo 4-5% di pendenza e non troppo lunga 2-3 km max, comincia in agilità e quando avverti che il cuore sale troppo, prima di andare in affanno, passa ad un rapporto più duro, ti accorgerai che le pulsazioni si abbasseranno e avvertirai maggior bruciore nelle gambe, non avere fretta, adegua la velocità al tuo ritmo, in salita a differenza della pianura non puoi smettere di pedalare quindi non rilanciare ma tieni sempre un ritmo regolare che ti consenta di pedalare ininterrottamente per tutta la durata della salita, se il mal di gambe si fa sentire troppo passa ad un rapporto più agile, respira in modo ampio e profondo, anche a bocca aperta se vuoi ma attento a non andare in affanno, dovresti tenere un ritmo che ti consenta di poter parlare normalmente, vedrai che una volta trovata la giusta cadenza se riesci a stabilizzare le pulsazioni cardiache al di sotto della soglia anaerobica ( alla tua età dovrebbe essere intorno alle 160-165 bpm al max) potrai affrontare anche salite lunghe senza problemi.
Ciao, spero di esserti stato utile.

mi sei stato molto utile e ti ringrazio, cosi come ringrazio tutti quelli che cosi carinamente hanno dato i loro suggerimenti e consigli per aiutarmi a risolvere il mio problema e ritrovare un minimo di forma. Faro tesoro dei vs consigli che metterò in pratica già dalla prossima uscita. Ci tengo a precisare che il mio obiettivo principale, oltre al piacere di tornare a pedalare, è soprattutto quello di ritrovare attraverso l'attività sportiva un benessere fisico e mentale che per i problemi brevemente accennati mii hanno fatto sprofondare in una sorta di decadimento che mi ha tormentato negli anni appena trascorsi.
Ancora grazie a tutti voi.