Allenamento per partenze lampo e a freddo

Un saluto a tutto il forum un consiglio da tutti i granfondisti e preparatori del forum.
Siccome partecipo alle Gran Fondo della Coppa Nettuno senza tante pretese, pero' ho notato di soffrire molto le partenze a freddo (dopo 1 ora essere stati in griglia) e ha bomba, si perchè pronti via e si va subito a mille, infatti anche ieri a Cecina dopo circa un'ora di griglia , pronti via subito a bomba e arrivato ai piedio della prima salita ho dovuto abbassare il ritmo per riprendermi, anche perchè non ero riuscito a rompere il fiato.
Sapreste dirmi che allenamenti specifici bisogna fare per ovviare a questo problema delle partenze a freddo subito a bomba.
grz mille

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
consiglio del vice...quando esci ad allenarti parti a manetta, così ti abituerai ad andare subito fuori soglia...

è pedalare fuori soglia il problema...

per il raffreddamento dei muscoli in griglia ti consiglio qualche cremina riscaldante...e poi di non andare in griglia 1 ora prima che tanto non serve a nulla...

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ma potresti fare dei circuiti,li ti alleni molto bene per le partenze a manetta se hai voglia io ne ho poca,le soffro anch'io le prime g.f.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
consiglio del vice...quando esci ad allenarti parti a manetta, così ti abituerai ad andare subito fuori soglia...

è pedalare fuori soglia il problema...

per il raffreddamento dei muscoli in griglia ti consiglio qualche cremina riscaldante...e poi di non andare in griglia 1 ora prima che tanto non serve a nulla...
Quoto devo provare a scaldarmi un pò piuttosto di andare in grilglia un'ora prima tanto i primi non li tengo sulla prima salita mi doppiano:mrgreen:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
se posso darti un consiglio visto che faccio gare in circuito mtb io di solito simulo un allenamento cosi impostato:dopo aver fatto un riscaldamento almeno di 15-20 minuti inserendo nel finale una progressione fino al fondo veloce o soglia per prepararti alla fase sucessiva recupero 5 minuti poi inizio :partenza da fermo al massimo delle possibilità vedrai che dopo 1-2 minuti arrivi in soglia ,cali un pò ma mantieni alta l'andatura "fondo veloce" per 10 minuti totali ,io di solito uso frequenze di pedalata alte 100-110rpm in pianura ,faccio un allenamento completo di 3-4 serie dipende da come mi sento ma alla fine si fa un allenamento pesante .comunque senti altri cosa ti dicono .ciao:mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Un saluto a tutto il forum un consiglio da tutti i granfondisti e preparatori del forum.
Siccome partecipo alle Gran Fondo della Coppa Nettuno senza tante pretese, pero' ho notato di soffrire molto le partenze a freddo (dopo 1 ora essere stati in griglia) e ha bomba, si perchè pronti via e si va subito a mille, infatti anche ieri a Cecina dopo circa un'ora di griglia , pronti via subito a bomba e arrivato ai piedio della prima salita ho dovuto abbassare il ritmo per riprendermi, anche perchè non ero riuscito a rompere il fiato.
Sapreste dirmi che allenamenti specifici bisogna fare per ovviare a questo problema delle partenze a freddo subito a bomba.
grz mille

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
Ciao, dico anch'io la mia senza la prestesa di avere ragione per forza :mrgreen:.
Non esistono allenamenti per partenze a freddo o a tutta. Ciò contrasta con il principio in base al quale il muscolo deve essere ben riscaldato prima di compiere sforzi intensi. Ciò che ti fà soffrire, a mio avviso, è la differenza di condizione con quelli che, alla partenza, sono ancora al tuo fianco e sappiamo bene che, quando siamo "freschi", le differenze si amplificano. A mio avviso dovresti lavorare maggiormente sui cambi di ritmo (esistono tantissimi allenamenti allo scopo e tutti molto validi) e provare a fare qualche circuito nei quali si frena per poi ripartire a tutta per allenare gambe, cuore e, non dimentichiamolo, testa. Evita di restare troppo tempo in griglia e, se proprio non puoi farne a meno, ricorda che lo stretching alle gambe se fatto dopo la gara aiuta a riallungare la muscolatura ma, se fatto prima, riscalda il muscolo richiamando il sangue nelle zone che servono. Ultimo consiglio, non mangiare nulla nelle due ore precedenti la gara: lo stomaco, se impegnato in attività di digestione, ha bisogno di sangue e lo richiama sottraendolo a gambe e braccia.
o-o

Ciao, dico anch'io la mia senza la prestesa di avere ragione per forza :mrgreen:.
Non esistono allenamenti per partenze a freddo o a tutta. Ciò contrasta con il principio in base al quale il muscolo deve essere ben riscaldato prima di compiere sforzi intensi. Ciò che ti fà soffrire, a mio avviso, è la differenza di condizione con quelli che, alla partenza, sono ancora al tuo fianco e sappiamo bene che, quando siamo "freschi", le differenze si amplificano. A mio avviso dovresti lavorare maggiormente sui cambi di ritmo (esistono tantissimi allenamenti allo scopo e tutti molto validi) e provare a fare qualche circuito nei quali si frena per poi ripartire a tutta per allenare gambe, cuore e, non dimentichiamolo, testa. Evita di restare troppo tempo in griglia e, se proprio non puoi farne a meno, ricorda che lo stretching alle gambe se fatto dopo la gara aiuta a riallungare la muscolatura ma, se fatto prima, riscalda il muscolo richiamando il sangue nelle zone che servono. Ultimo consiglio, non mangiare nulla nelle due ore precedenti la gara: lo stomaco, se impegnato in attività di digestione, ha bisogno di sangue e lo richiama sottraendolo a gambe e braccia.
o-o

Sto facendo le tabelle e faccio anche cambi di ritmo pero' tutto questo avviene dopo circa 40 minuti di riscaldamento al lungo, e dopo ho serie di ripetute da fare, mangiare non mangio se non alle 6,30 max 7,00, streching no quello non lo faccio.

o-oo-oo-oo-oo-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sto facendo le tabelle e faccio anche cambi di ritmo pero' tutto questo avviene dopo circa 40 minuti di riscaldamento al lungo, e dopo ho serie di ripetute da fare, mangiare non mangio se non alle 6,30 max 7,00, streching no quello non lo faccio.

o-oo-oo-oo-oo-o
Considera pure la composizione delle fibbre muscolari in combinazioni differenti da un ciclista ad un altro. In ogni caso, rimane la necessità di allenare il fisico ai cambi continui di ritmo. Prova con ripetute intermittenti 90"\60" in salita a 90 rpm x 10 ripetizioni alternate per seduta con quelle da 30"\30" in pianura sempre per 10 ripetizioni. Ripeti le serie anche 2 o 3 volte a seconda delle sensazioni. La domenica sintetizza il lavoro settimanale con uscite in gruppo in cui effettui variazioni di ritmo "a dire basta" o gara e vedrai che i miglioramenti non si faranno attendere.
o-o

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
...questo lo dici Te...

se vuoi fare la passeggiata puoi anche andar dentro all'ultimo...ma se vuoi fare un discreto piazzamento...o sei davanti oppure neanche provarci...

sei disattento...leggi i post con più attenzione...il nostro amico dice che partecipa alle corse della coppa nettuno senza tante pretese...quindi del piazzamento gli conta poco o niente...quindi...

inoltre bisognerebbe capire che gap negativo gli comporta entrare in griglia un'ora prima ...mentre come si comporterebbe se entrasse caldo all'ultimo...in sostanza...può anche darsi che partendo in fondo ma caldo la prestazione sia migliore

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
partire a tutta non va mai bene bisognerebbe fare i primi 20 minuti di gara un po col freno tirato,andare a tutta subito ti porta a consumare rapidamente il glicogeno nei muscoli e poi e' finita....
lo so che e' difficile trattenersi dall'agonismo ma ognuno deve conoscere i propri limiti e tenere un gruppo in pianura o sulle prime salite fuori soglia non ti porta niente

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
carissimo, tu dici di non avere pretese ma in realtà non è così perchè se mi dici che quando inizia la salita devi rallentare perchè non ce la fai non mi sembra proprio che il risultato non interessi (e fai bene a dare il tuo massimo). Ti consiglio di fare un riscaldamento di 15-20 min con finale 1-2 progressione agile 53x17-16, è utile rimaneri in griglia belli caldi mettendo dei gambali e una mantellina da togliere prima della partenza. Anche in allenamento fai delle partenze a tutta. Io personalmente faccio 15min fondo lungo e poi parto con il 53x18 100rpm ed ogni minuto scalo un rapporto fino a quando non ce la faccio più. Ti può aiutare anche fare gare su circuito dove le partenze sono brucianti. Ciao