allenamento per turnisti

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
Salve a tutti, con l'arrivo della primavera vorrei riuscire ad allenarmi un pochino di più, ma ho il problema dei turni di lavoro.
Se quando faccio il primo posso uscire tutti i giorni, purtroppo quando faccio il secondo e la notte riesco a ritagliarmi un paio d' ore in un giorno solo della settimana, ad es. il mercoledi.Come mi gestisco questo giorno?Spingo a tutta per due ore o lo prendo come una giornata di agilità?Facendo circa 80/90 Km al giorno, quando i turni sono favorevoli, riuscirò ad ottenere una forma decente per maggio/giugno?
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
darione ha scritto:
Salve a tutti, con l'arrivo della primavera vorrei riuscire ad allenarmi un pochino di più, ma ho il problema dei turni di lavoro.
Se quando faccio il primo posso uscire tutti i giorni, purtroppo quando faccio il secondo e la notte riesco a ritagliarmi un paio d' ore in un giorno solo della settimana, ad es. il mercoledi.Come mi gestisco questo giorno?Spingo a tutta per due ore o lo prendo come una giornata di agilità?Facendo circa 80/90 Km al giorno, quando i turni sono favorevoli, riuscirò ad ottenere una forma decente per maggio/giugno?

cerca di non sfiancarti quandofai il primo, xkè sennò fai + danno che profitto. fai carico/scarico all'interno della settimana di primo turno.
es:
domenica : 3 o + ore intense (non sempre a manetta...fai tratti a f.lento/soglia/medio...)
lunedi: 2 ore scarico o riposo
martedi: 3 ore con scatti brevi a tutta
mercoledi: come domenica
giovedi: come lunedi
venerdi: come martedi
sabato: 50km tranquilli.

Dopo una settimana così, che la consideriamo di carico. Fai la settimana lavorativa normale, facendo il secondo o la notte. Sicuramente sarà impegnativa, x cui se esci in bici a metà settimana, vai a sensazione. se la notte ti ha spompato vai tranquillo agile, se stai bene e la gamba gira spingi adeguatamente. Considera che lo fai x passatempo, x cui nn stressarti con allenamenti durissimi considerando che già il lavoro ha il suo impegno...

Poi valuta i tuoi obbiettivi e gestisciti come puoi e come credi. Io non sono un preparatore, x cui prendi i miei consigli con "beneficio d'inventario..." :))):

Buone pedalate o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
esercizi di qualità.
prova ad eseguire su strada quelli che ho proposto nei 2 topic "rulli" che trovi sul forum (usa la funzione "cerca").
Non serve andare a manetta 2 ore e neppure fare due ore blande.
Imposta lo scarico o la seduta più tranquilla quando fai il secondo o la notte.
Segui le sensazioni, usa il cardio e impara a leggerlo sulla base anche delle sensazioni.
A disposizione! o-o
 

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti, ed approfitto per farvi altre due domandine.Considerando che ho un ultegra 10v standard (39/53 12/25) 100 rpm con il 39/17 posso considerarla una pedalata agile?
FC alla soglia:Un mesetto fa ho fatto la visita medica per att. agonistica, anche se magari non farò nessuna Gf.,il max valore di battito cardiaco che ho visto sul monitor del centro è stato 187, la mia soglia è il 92% di 187?Interpreto bene o dico una cavolata?(ho 42 anni ed ho ripreso ad andare in bici dopo 25 anni di windsurf a medio/alto livello per cui ero abbastanza allenato ma di uno sport completamente diverso)
Grazie a tutti per le spiegazioni