Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento polarizzato
Testo
<blockquote data-quote="Braccio" data-source="post: 5809246" data-attributes="member: 12118"><p>Le zone sono tre, LIT (65% di Vo2Max) LT tra il 65-90 e HIT 90% Vo2Max</p><p></p><p>Che equivale a dire (più o meno, ma non è che poi faccia sta gran differenza) sotto il 75% CP la zona I, tra 75 e 100% zona "black hole" (che è quella proprio da evitare, il VERO PROBLEMA DEL POLARIZZATO) e sopra il 100% di CP, HIT o come la volete chiamare <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /></p><p></p><p>I nomi contano poco è il concetto che conta.</p><p>Se leggete bene, devono ancora essere fatti diversi studi e prove sul campo, per determinare bene zone e intensità di esse, è tutto uno sperimentare, anche i preparatori che utilizzano questo metodo, stanno aggiustando il tiro, siamo probabilmente solo all'inizio o magari alla fine <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/party.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":-x" title="Party :-x" data-shortname=":-x" /></p><p>Anche il fatidico 80-20 se guardate, si sposta ad un 90-10 per gli atleti più evoluti, quindi anche se non si arriva a quel 20% (che per me è assurdo come valore) poco cambia, io mi limito al concetto ancora una volta.</p><p>L'autore dice che è sicuro che funziona, ma che non sono ancora definiti tutti i cardini.</p><p></p><p>Per capire, bisogna provare, perchè è un piccola rivoluzione in ambito ciclistico. </p><p></p><p>Quello che più, secondo me, deve colpire la nostra attenzione, è quel 90% Vo2Max che è la zona HIT, che poi praticamente equivale (sempre più o meno) alla potenza sostenibile con la quale si fà un 4x8'</p><p>Io interpreto così, nel polarizzato, più che concentrarsi su vere e proprie sessioni di HIIT [tipo quelle che stò facendo io 10x (30"+30")] bisognerebbe orientarsi su intervalli più lunghi e meno intensi, ovviamente comunque sopra CP</p><p>Ipotizzo, 5x5 o 4x8 o magari anche 2-3x10, che non è che siano una passeggiata, il segreto è proprio quello di trovare l'intensità giusta nei periodi giusti.</p><p>Nulla vieta di fare anche roba più intensa, però bisogna andarci cauti, perchè ti seghi le gambe e rischi di saltare, così come inserendo troppa black hole.</p><p></p><p>Interessante...probabilmente io stò esagerando con le hiit, ma l'idea che mi sono fatto io, è proprio quella di polarizzare meno concettualmente parlando, nei primi mesi della stagione, facendo anche 2 volte a settimana hiit, passi molto tempo a pascolare, quindi recuperi bene gli allenamenti, poi piano piano inizi a polarizzare di più, fino a tornare a polarizzare meno, visto che inizio a fare salita anche infrasettimanalmente e addio a quel 80-20, però sapendo già che è una mia scelta, dettata più dalla voglia di godermi la bici, anche per quello che è.</p><p></p><p>Comunque prenderò spunto e aggiusterò il tiro</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Braccio, post: 5809246, member: 12118"] Le zone sono tre, LIT (65% di Vo2Max) LT tra il 65-90 e HIT 90% Vo2Max Che equivale a dire (più o meno, ma non è che poi faccia sta gran differenza) sotto il 75% CP la zona I, tra 75 e 100% zona "black hole" (che è quella proprio da evitare, il VERO PROBLEMA DEL POLARIZZATO) e sopra il 100% di CP, HIT o come la volete chiamare :mrgreen: I nomi contano poco è il concetto che conta. Se leggete bene, devono ancora essere fatti diversi studi e prove sul campo, per determinare bene zone e intensità di esse, è tutto uno sperimentare, anche i preparatori che utilizzano questo metodo, stanno aggiustando il tiro, siamo probabilmente solo all'inizio o magari alla fine :-x Anche il fatidico 80-20 se guardate, si sposta ad un 90-10 per gli atleti più evoluti, quindi anche se non si arriva a quel 20% (che per me è assurdo come valore) poco cambia, io mi limito al concetto ancora una volta. L'autore dice che è sicuro che funziona, ma che non sono ancora definiti tutti i cardini. Per capire, bisogna provare, perchè è un piccola rivoluzione in ambito ciclistico. Quello che più, secondo me, deve colpire la nostra attenzione, è quel 90% Vo2Max che è la zona HIT, che poi praticamente equivale (sempre più o meno) alla potenza sostenibile con la quale si fà un 4x8' Io interpreto così, nel polarizzato, più che concentrarsi su vere e proprie sessioni di HIIT [tipo quelle che stò facendo io 10x (30"+30")] bisognerebbe orientarsi su intervalli più lunghi e meno intensi, ovviamente comunque sopra CP Ipotizzo, 5x5 o 4x8 o magari anche 2-3x10, che non è che siano una passeggiata, il segreto è proprio quello di trovare l'intensità giusta nei periodi giusti. Nulla vieta di fare anche roba più intensa, però bisogna andarci cauti, perchè ti seghi le gambe e rischi di saltare, così come inserendo troppa black hole. Interessante...probabilmente io stò esagerando con le hiit, ma l'idea che mi sono fatto io, è proprio quella di polarizzare meno concettualmente parlando, nei primi mesi della stagione, facendo anche 2 volte a settimana hiit, passi molto tempo a pascolare, quindi recuperi bene gli allenamenti, poi piano piano inizi a polarizzare di più, fino a tornare a polarizzare meno, visto che inizio a fare salita anche infrasettimanalmente e addio a quel 80-20, però sapendo già che è una mia scelta, dettata più dalla voglia di godermi la bici, anche per quello che è. Comunque prenderò spunto e aggiusterò il tiro [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento polarizzato
Alto
Basso