allenamento post infortunio

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
ciao a tutti,
purtroppo da qualche giorno accuso un piccolo dolore al ginocchio destro e credo si tratti del menisco, anche in base a quanto dettomi da amici ciclisti che, dopo disavventure legate al calcetto ne sanno più di me in materia.
Non so come sia potuto succedere (ho sempre saputo che la bici non è "traumatica" per le articolazioni della gamba come lo è il calcio o il running), dato che vado solo in bici, ma comunque va migliorando, specie da quando ho cominciato ad usare l'alcool canforato per riscaldare la gamba prima di uscire e dopo, per un massaggio. Ho anche usato una pomata a base di ketoprofene il primo giorno, quando faceva male di più.
Sto continuando ad allenarmi, ma ho un pò rallentato il carico, più per paura di riacutizzazioni che per favorire il recupero, visto che è la prima volta che incappo in inconvenienti del genere e non so cosa fare per recuperare presto e bene.

Qualcuno può suggerirmi un allenamento per favorire il recupero del ginocchio, o magari dirmi cosa evitare per non caricarlo troppo ora che sta recuperando? Tenete conto che il dolore non è passato del tutto, nelle uscite torna a farsi sentire dopo 50 km, quando provo a forzare un pò in salita. Prima di quella distanza, anche se non sento nulla, posso fare ripetute in salita o altri allenamenti più intensi?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao Armando,
le articolazioni sono molto delicate, te lo dice uno che si è operato 3 volte, dal menisco ai legamenti, sempre allo stesso ginocchio !!!
Mi permetto di consigliarti una visita dall'ortopedico il quale saprà indirizzarti al meglio magari anche con delle sedute di fisioterapia.

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!

grazie del consiglio, credo che una visita per accertarmi di cosa realmente si tratti sia d'obbligo. Nel frattempo faccio solo un pò di fondo, giusto per non stare fermo del tutto, o meglio interrompere? visto che non accuso dolori fino ad una certa distanza, potrei limitarmi a fare qualche uscitina di fondo... purtroppo la voglia di pedalare, ora che arriva la primavera, prende il sopravvento!