Allenamento prima di uscitona impegnativa.

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti,
sabato ho messo in programma un girone di 180km con 3000m d+.
Non sono nuovo a giri anche di 160/170 e 2500m in mezza giornata, stavolta però posso partire prima e me lo voglio godere al meglio.

Di solito faccio 2 allenamenti il martedi ed il giovedì di ripetute in salita ( 1h10' circa + 5' stretching al rientro ) e ci dò a tutta com'è giusto che sia.
Capita a volte però che risenta di indolenzimenti che poi se ne vanno quasi subito all'inizio del lungo del sabato; per evitare anche questo inconveniente che tipo di allenamento mi consigliereste? Ho possibilità sia pianura che collina ...

Grazie,
Mattia.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se sei già abituato a lunghi di quel genere, 10km e 500+ in più non cambiano nulla, e ti trovi bene, un lieve indolenzimento che sparisce col movimento è normale, io andrei avanti come al solito piuttosto che cambiare qualcosa a ridosso dell'uscita
i test, i cambiamenti, non si fanno mai prima di una gara o di un'uscita importante

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
180km con 3000m di dislivello sono una cosa impegnativa che personalmente ritengo non abbia nulla a che fare con 1h10 fatta due volte a settimana. E' come dire che facendo delle ripetute sui 1000m si prepara un ultratrail. Stiamo parlando di un fattore di almeno 6-7x sulla durata. Tra l'altro è molto diversa anche l'intensità con cui fai l'allenamento di un'ora confrontata con quella da 6-8 ore necessarie per il giro che hai in mente.
Fattori come resistenza alla posizione, sforzo prolungato, idratazione, alimentazione si allenano solo ... allenandoli.

Purtuttavia, se sei abituato a fare 160/170km per farne 10 in più cambia zero.