Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento principiante
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6880960" data-attributes="member: 89446"><p>Entri in dettagli che richiedono una certa preparazione che sinceramente non ho. Ti dico solo le cose di cui sono certo (e che magari altri poi smentiranno).</p><p></p><p>Quando parli di 98% ti riferisci al 98% della frequenza cardiaca massima? Se è così è un allenamento assurdo e inutile. Ci mancherebbe che tu riesca a raggiungerlo.</p><p></p><p>Con ordine: il calcolo della frequenza massima 220-età è una cavolata, che va bene nella media, che sappiamo non essere vera per nessuno. Compreresti una bici di taglia M per il semplice fatto che è quella che va bene ler l'altezza media degli italiani?</p><p></p><p>La FCMax la devi misurare, non calcolare. Come hanno scritto in tanti in modo corretto, la FCMax dipende solo dal cuore, purtuttavia non è facile raggiungerla in bici perché dovresti utilizzare tutti i muscoli del tuo corpo, cosa che nella corsa è facile, in bici un po' meno.</p><p>Cerca su internet i test per determinare la FCMax. Io lo faccio su un tapis roulant perché arrivo quasi allo svenimento.</p><p></p><p>Detto questo la soglia anaerobica la trovi facendo un test Conconi, ma non è che sia molto facile da leggere perché la linea frequenza vs velocità non sempre piega in modo netto. La cosa più scientifica sarebbe quella di misurare il lattato nel sangue a 4mmol/l, ma significa andare in un centro sportivo specializzato</p><p>Io utilizzo un metodo sperimentale che è quello di fare 30-40 minuti al massimo consentito in modo costante e vedere il cuore a che frequenza si attesta. Solitamente, e se hai misurato la fcmax correttamente, si è intorno a una % tra il 90-92 della FCMax. Qui il "solitamente" funziona perché è riferito alla TUA FCMax.</p><p>Se ti conosci te ne accorgi abbastanza facilmente perché senti che i muscoli iniziano a "bruciare" per l'acido lattico e sei costretto a rallentare, appena sparisce il bruciore sei finito sottosoglia, appena riprende sei soprasoglia. Ovviamente avvicinati in modo lento a questa zona altrimenti non riesci a individuarla con precisione. Ad esempio, se fai uno sprint a tutta da fermo, i tuio muscoli bruceranno di acido al 20mo secondo, quando il cuore non ha ancora capito che stai facendo uno sprint.</p><p></p><p>L'allenamento nelle sessioni brevi è quello più di qualità, perché ti dedichi totalmente all'allenamento. Io certi allenamenti li faccio solo sui rullli, e non vanno mai oltre i 60-80 minuti.</p><p>Se in 90 minuti, togli 15min di riscaldamento e 15 di defaticamento, hai 60 minuti in cui puoi fare 15 ripetizioni da 2+2minuti. Se parli di SFR o di interval traininig ad alta intensità vorrei vedere come arrivi alla fine dell'ora!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6880960, member: 89446"] Entri in dettagli che richiedono una certa preparazione che sinceramente non ho. Ti dico solo le cose di cui sono certo (e che magari altri poi smentiranno). Quando parli di 98% ti riferisci al 98% della frequenza cardiaca massima? Se è così è un allenamento assurdo e inutile. Ci mancherebbe che tu riesca a raggiungerlo. Con ordine: il calcolo della frequenza massima 220-età è una cavolata, che va bene nella media, che sappiamo non essere vera per nessuno. Compreresti una bici di taglia M per il semplice fatto che è quella che va bene ler l'altezza media degli italiani? La FCMax la devi misurare, non calcolare. Come hanno scritto in tanti in modo corretto, la FCMax dipende solo dal cuore, purtuttavia non è facile raggiungerla in bici perché dovresti utilizzare tutti i muscoli del tuo corpo, cosa che nella corsa è facile, in bici un po' meno. Cerca su internet i test per determinare la FCMax. Io lo faccio su un tapis roulant perché arrivo quasi allo svenimento. Detto questo la soglia anaerobica la trovi facendo un test Conconi, ma non è che sia molto facile da leggere perché la linea frequenza vs velocità non sempre piega in modo netto. La cosa più scientifica sarebbe quella di misurare il lattato nel sangue a 4mmol/l, ma significa andare in un centro sportivo specializzato Io utilizzo un metodo sperimentale che è quello di fare 30-40 minuti al massimo consentito in modo costante e vedere il cuore a che frequenza si attesta. Solitamente, e se hai misurato la fcmax correttamente, si è intorno a una % tra il 90-92 della FCMax. Qui il "solitamente" funziona perché è riferito alla TUA FCMax. Se ti conosci te ne accorgi abbastanza facilmente perché senti che i muscoli iniziano a "bruciare" per l'acido lattico e sei costretto a rallentare, appena sparisce il bruciore sei finito sottosoglia, appena riprende sei soprasoglia. Ovviamente avvicinati in modo lento a questa zona altrimenti non riesci a individuarla con precisione. Ad esempio, se fai uno sprint a tutta da fermo, i tuio muscoli bruceranno di acido al 20mo secondo, quando il cuore non ha ancora capito che stai facendo uno sprint. L'allenamento nelle sessioni brevi è quello più di qualità, perché ti dedichi totalmente all'allenamento. Io certi allenamenti li faccio solo sui rullli, e non vanno mai oltre i 60-80 minuti. Se in 90 minuti, togli 15min di riscaldamento e 15 di defaticamento, hai 60 minuti in cui puoi fare 15 ripetizioni da 2+2minuti. Se parli di SFR o di interval traininig ad alta intensità vorrei vedere come arrivi alla fine dell'ora! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento principiante
Alto
Basso