Allenamento progressivo

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Strano ma non ho trovato nulla...
Mia moglie sta per dare alla luce il nostro 2° figlio, qualche turno come volontario di Protezione Civile (abito nel modenese) non riesco a non farlo anche se rimango nel mio Comune, lavoro, giardino, orto... le giornate si sono incredibilmente accorciate e non riesco + ad andare in bdc ... 3 volte nelle ultime 3 settimane, a fatica vado a fare qlc corsetta di 45'.
Ieri mi sono imposto una pedalata e sono tornato a farne 100 con somma gioia.
Sono sovrappeso, non faccio nè farò gare, mi piacciono lunghi e salite anche se la velocità media è bassissima... Ma aver brillantemente ed in fretta superato i 2000Km ad aprile mi aveva dato una buona perparazione ed ottime sensazioni pedalando. Ora faccio fatica a dedicarmi 1 ora per lo sport ed in bdc non riesco ad andarci così poco... parlandone con un amico mi consigliava di fare un allenamento che chiama 'progressivo' ovvero parto alla velocità con cui di solito faccio riscladamento (25Km/h... e lui mi consigliava di partire + lento, dai 20...) ed ogni 5' aumento di 2Km/h per 8 step; 5/10 minuti di pedalata agile e poi a casa. Col tempo si può aumentare la velocità iniziale ed il numero di ripetizioni. Lui dice che diversamente da ripetute (che saltuariamente faccio), tabata (mai provato e credo mai proverò) ed altri lavori specifici che richiedono tabelle da rispettare il progressivo lo posso fare quando voglio senza nessun vincolo, anche + volte la setimana... ed auiterebbe molto a migliorare la velocità ed all'aumento della soglia di asorbimento dell'acido lattico

Cosa ne sapete? cosa mi consigliate?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
questa non e' una tabella?poi le tabelle si possono anche variare,mica si deve uscire col menu sul manubrio...questo allenamento ti puo' servire x aumentare la tua potenza,bisogna vedere che livelli di sforzo sono x te gli ultimi step:se parti da 20 orari l'ultimo step e' di 36 orari,suppongo che non ci sono salite x quel che riguarda l'acido lattico,bisogna lavorare alla soglia,devi almeno avere un cardio e i tuoi parametri

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
già... è una tabella molto elastica

ho cardio ma non i parametri, ovviamente avevo intenzione di fare tutto sul pari, i 36 per 5' sarebbero un grosso sforzo ma sopportabile per me (ieri al ritorno da un giro di 100Km con 800m dsl+ ho tirato il gruppetto ai 32 per una decina di minuti, cuore sopra ai 170... ed erano 2 settimane che non pedalavo...), dopo averlo provato valuterò le sensazioni

ah, ho 38 anni, 1.78*82Kg (sono a dieta da 4 mesi, ero arrivato a 93 Kg), bdc da 7 anni (mai raggiunti i 3000Km/anno tranne nel 2011 dove ne ho fatti quasi 5000)...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E dal punto di vista dei rapporti come mi comporto? faccio tutto con lo stesso o cambio? e la cadenza è meglio la stessa o posso variare?

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
E dal punto di vista dei rapporti come mi comporto? faccio tutto con lo stesso o cambio? e la cadenza è meglio la stessa o posso variare?

la cadenza e i rapporti sono legati alla velocità , ma a basse velocità è inutile frullare sopra i 90 rpm.
invece se vai soprai 32-33 direi di stare tra le 95 e le 100 rpm a seconda del tuo "stile" pedalatorio.

ps: per calcolare la velocità fai corona / pignone per 2,1 per 60 per cadenza al minuto/ 1000 .

ad esempio con 50-17 a 90rpm -> 50/17*2.1*60*90/1000 = 33,3 km/h

Reactions: airmat