Allenamento su rulli......fatica immensa..dove sbaglio?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ieir sera, visto che pioveva, per la prima volta in vita mia mi sono allenato sui rulli.

Ho fatto 40 minuti ed una fatica immensa, quando mi alleno su strada e faccio 120 km tirati mi sento meglio.

Specifico che la posizione sulla bici è identica a quella che uso su strada.

Da cosa potrebbe dipendere? Dal fatto che ho schiacciato troppo la ruota posteriore sul rullo e di conseguenza l'attrito era notevole?
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io faccio al massimo 45 minuti e solo d'inverno, quando fuori c'è neve o ghiaccio. Di solito inizio con rapporti agili (una decina di minuti per scaldarmi) e poi alterno momenti di carico a momenti di scarico (ogni 5 minuti faccio salire le pulsazioni a 160-165 bpm per circa 30 secondi); nelle fasi di "scarico" pedalo intorno ai 140 bpm. Alla fine 3 minuti in assoluta agilità sono d'obbligo.
Se riesci a pedalare con un socio e ascolti un po' di musica in grado di "gasarti" la sensazione di fatica risulta molto minore.
Evita nella maniera più assoluta gli scantinati chiusi, con belle pareti in cemento armato: deprimono anche il più motivato GFista.
 
D

Deleted member 2182

Guest
mchorney ha scritto:
Ma volete dire che la sensazione di fatica è appunto solo una sensazione?
Direi di si.
L'unica cosa che sui rulli è veramente debilitante è la maggior disidratazione, per il resto è tutto nella tua testa...provato con la musica o la tv?
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Indubbiamente la componente psicologica ha il suo peso importantissimo; poi aggiungi che sui rulli non si va mai in discesa quindi, al massimo, puoi rallentare, alleggerire, ma si tratta pur sempre di recupero " attivo "; e per ultimo terrei presente anche il fattore sudorazione, accresciuto dalla mancanza del cosiddetto " vento apparente ".
Altrimenti, IMHO, non si spiegherebbe come si riesca a portare a termine salite lunghe e dure che ci impegnano per un numero di minuti ben superiore a quanto passiamo sui rulli.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Quindi secondo Voi un allenamento sui rulli, buono quanto deve durare e come deve essere impostato?

Considerate che sui rulli ci andrò nei periodi freddi il martedì ed il giovedì mentre il sabato esco su strada.

Grazie.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Personalmente, per quel poco che è possibile, cerco di ripetere il programma della giornata previsto all'aperto e non effettuato per maltempo.
L'ottimo Emanuele, nell'atroce periodo del buio e freddo inverno, aveva postato vari esercizi.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Quando sventuratamente mi tocca usare i rulli (tipo oggi :wacko: )
faccio:
20' riscaldamento
10' al medio
10 ripetute da 1', alternando rapporto lungo e agilità, recupero 2'
20' defaticamento

Alla fine sono abbastanza cotto, ma cerco di trovare la voglia per fare Stretching e addominali.

Ps: solitamento approfitto proprio di questi allenamenti per curare la "rotondità" della pedalata.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Personalmente, per quel poco che è possibile, cerco di ripetere il programma della giornata previsto all'aperto e non effettuato per maltempo.
L'ottimo Emanuele, nell'atroce periodo del buio e freddo inverno, aveva postato vari esercizi.


Se avessi il link sarei felice di leggerli.

Altra cosa mi sono alzato sui pedali mentre facevo i rulli e ne ho ricavato una bruttissima sensazione.