Allenamento tra più gare

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Vorrei qualche consiglio relativamente all'allenamento da fare tra più gare. Ho trovato vari post con allenamenti nelle settimana prima di una gara ma niente che parli degli allenamenti durante le settimane in cui ogni domeniche ci sono gare (parlo di GF non di gare a circuito). Considerato che questa è la mia prima stagione "agonistica" e correrò quasi ogni domenica, e considerato che durante la settimana per 3 gg corro a piedi, quale allenamento dovrei fare o conviene fare?
il sabato posso fare i classici 40/50 km pregara leggeri?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Quelli di pregara leggeri sono pure consigliati laddove nei giorni precedenti fossero stati fatti lavoro di carico, l'unico dubbio che ho è che se corri a piedi 3 giorni a settimana, la domenica fai la gara e il sabato la sgambatina pre gara appunto gli altri giorni che fai ?...riposi ? corri in bici ?.......

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Se mi posso permettere, visto che è la tua prima stagione, ora hai in mente di correre ogni domenica, ma non è detto che tu ci riesca, o perlomeno se arrivi ad un punto in cui sei pieno e le prestazioni decadono ti converrebbe cambiare programma e prenderti più domeniche senza gare.
Non aspettarti ne troppo poco ne troppo tanto questo il mio consiglio, fai quello che viene e se stai bene corri altrimenti sta a casa a dormire che è meglio fidati, correre se nn si è in condizione(stanchi) peggiora parecchio le cose.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici

grazie per il consiglio, ho un programma con GF quasi ogni domenica ma ovviamente non so se riuscirò a farle tutte. Psicologicamente non ho difficoltà perchè ho sempre gareggiato in gare di podismo anche due volte a settimana. La bici potrebbe essere più dura ma ormai ci vado da 3 anni costantemente e la domenica, anche se non corro, 100 km almeno li faccio sempre

quello che mi interessa sapere è cosa dovrei fare durante la settimana tra una gara e l'altra

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
In piena stagione tutti i preparatori consigliano una uscita di solito a centro settimana con richiami dei lavori svolti fino al momento(rip soglia, sfr, medio) e le altre uscite scarico o al max lavori al medio in agilità (magari dietro motori) ottimi il venerdi.Tutto però è da rapportare al livello di allenamento e al fisico dell'atleta, sicuramente ogni 7-8 settimane ce ne stà anche una di recupero completo tipo 2-3 uscite al lento senza forzare, se ti senti stanco falla, non farti seghe mentali del tipo nooo pèerdo l'allenamento, ti assicuro che nn è facile nn farsi le seghe mentali ma è molto utile riposare, tanto la preparazione va in parallelo alle gare, più di tanto nn si deve cercare il carico in settimana in quanto il fisico è già al limite dalle gare se corri tutte le settimane.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici

ok, ti ringrazio. cercherò di ascoltare le gambe e, se sto bene, di fare l'uscita a centro settimana come indicato.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
riesumo il post per avere una indicazione generale. Nella settimana prima della gara quale dovrebbe essere il kilometraggio da fare e quale dislivello (indipendentemente dalle andature). L'8 maggio partecipo alla libero grassi e vorrei tentare il lungo da 130 km (dislivello credo non meno di 2500).

e poi vorrei sapere se conviene uscire sia il venerdì che il sabato prima della gara o meglio venerdì riposare e sabato fare 50 km pregara senza forzare e magari con qualche allungo finale

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
dipende da ognuno di noi... e da cosa fai in periodi "normali", io normalmente faccio un 60 km di vallonato al martedi (1000 metri spezzettati con una salita lunga 4km) e un 90 km di "piattone" al giovedi, a volte in pianura scarico o poco più, a volte lavori specifici e tabelle... ascoltando le gambe.. (lunedi mercoledi e venerdi faccio palestra sabato riposo pre uscita) domenica uscita da almeno 100 km sempre... dai 1500 ai 2500 metri di dislivello... se è la domenica prima di una GF evito certe salite... se invece ho ancora 2 settimane me le sparo tutte! venendo alla tua domanda io personalmente la settimana prima di una GF o tra una GF e l'altra (ancora peggio!) faccio martedi il vallonato usando rapporti più agili del solito, ma con qualche richiamo di qualità... e presto molta attenzione al riscaldamento e allo scarico finale... al giovedi sempre pianura ma solo 40 o 50 km... e assolutamente senza spingere... o fare troppa agilità... un'uscita per far girare le gambe la definisco io... venerdi e sabato assoluto riposo... ma appunto dipende da ognuno di noi e dipende da come e quanto ti alleni... c'è chi fa 3 uscite la settimana che messe insieme sono 8 delle mie e c'è anche il contrario dall'altra parte...

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Per chi come te fa tante gare e mira ad andare forte o per lo meno migliorare
il mio consiglio è quello di seguire un preparatore (che ti ispiri fiducia) per almeno un annetto di modo da capire come funzionano le meccaniche di allenamento - gara - recupero.
Direi che in tal senso sono essenziali gli opportuni strumenti: l'ideale sarebbe un misuratore di potenza, ma anche un cardio + contapedalate può andare per iniziare.

Così ti fai una certa esperienza su quello che è una preparazione mirata alle tue esigenze (di tempo disponibile per l'allenamento e tipologia di gara) coadiuviata da qualcuno che si suppone più esperto di te, perlomeno in ambito ciclistico.

Poi negli anni a venire puoi decidere se muoverti da solo sfruttando le conoscenze acquisite o invece continuare col preparatore, visto che con l'allenamento si migliora e quindi occorre anche "aggiustare" la preparazione.

Il tutto imho.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
momentaneamente ho un garmin edge 800 senza il sensore di pedalata e senza quello di potenza, il primo lo comprerò, il secondo vorrei aspettare che escano i pedali col sensore ant+ compatibile col mio garmin. a parte questo non penso di poter ricorrere ad un preparatore, faccio già atletica leggera e non riuscirei a seguire delle tabelle anche in bici per questioni di tempo. Cerco solo delle indicazioni generali per evitare di stancarmi troppo in vista delle gare.

La mia settimana tipo è così organizzata:

lunedì (dalle 19) corsa
martedì cerco di uscire in bici in base al tempo che ho ma è difficile che arrivi a più di 2 ore
mercoledì (dalle 19) corsa o bici mattina e corsa la sera
giovedì cerco di riposare
venerdì (dalle 19) corsa
sabato bici, lungo o salita in base a quello che ho fatto il venerdì sera
domenica lungo in bici ((cerco anche un buon dislivello)

in ogni caso le uscite in bici, dovendole fare di giorno, devo giostrarle anche con gli orari dell'università (almeno per altre due settimane). Mentre la corsa di sera la posso fare sempre senza problemi.
il vero problema è che le tabelle dell'atletica sono molto varie. Ci sono giorni in cui non posso permettermi di andare in bici la mattina o allenamenti serali che non riesco a recuperare la mattina dopo. Per questo non credo di poter seguire un preparatore (che comunque dovrei contattare online perchè nella mia zona non credo che ce ne siano).

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
beh intanto puoi chiedere a lui qualche suggerimento.

Così a grandi righe in effetti il tuo problema è non esagerare da una parte e dare il giusto spazio alla qualità dall'altra..
Ma entriamo in un campo troppo difficile per rispondere su un forum, vediamo se qualche preparatore si fa avanti.

Comunque non sottovalutare un preparatore online, con i giusti strumenti può indirizzarti validamente anche in presenza di una seconda disciplina.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Vorrei allacciarmi a questo 3d senza aprirne un altro per chiedere consiglio per fare una sola gran fondo con forte dislivello qual è la CAMPAGNOLO ora denominata SPORTFULL se non erro, la lunga in particolare perchè mi piacciono le prove di endurance.
Dopo anni di assenza dalle gran fondo, quell'esperienza che mi è rimasta mi suggerisce di spingere fino a una settimana o una e mezza prima dell'evento, però io in genere facevo anche due o tre salite impegnative almeno due settimane prima rimanendo fuori anche otto ore.
Quello che non sono riuscito mai a fare è un allenamento che preveda una simulazione dell'intero percorso.
Per fare 220km circa, è sufficiente farne 150km più volte in più giornate con più salite in solitaria?
Altrimenti, cosa suggerite?

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici

il solo fatto di avergli detto che in estate non gareggerò (di corsa) quasi per nulla è già stato un grosso passo avanti. Non mi azzarderei a chiedergli consigli per la bici. è chiaro che devo gestire le due cose in modo tale da non andare mai in overtraining altrimenti perdo sia da un lato che dall'altro, è pur vero che non ho grossi problemi a correre la sera dopo che la mattina sono andato in bici o a correre il giorno dopo aver fatto 100 km in bdc, mentre al contrario diventa una fatica pazzesca. Con l'atletica ci alleniamo solo 3 volte a settimana + la gara di domenica, dunque sono quasi tutti allenamenti qualitativi e dunque pesanti, in pratica lo scarico è quasi inesistente però tutti riescono più o meno a recuperare il martedì e il giovedì e il sabato riposando. Io fortunatamente, tra l'età e il fatto che per natura recupero in fretta, riesco anche a svolgere senza troppi problemi 2 allenamenti al giorno, ma uno solo dei due può essere di qualità, e di solito è quello di corsa a piedi.