Allenamento zona Biella

iamdak

Novellino
19 Maggio 2011
37
1
Biella
Visita sito
Bici
MTB bottecchia da cambiare al più presto
Salve a tutti :mrgreen:
Avendo iniziato ad allenarmi con regolarità mi annoio a fare sempre i soliti percorsi:bua: Sapete indicarmi percorsi prevalentemente pianeggianti o anche collinari in strade poco trafficate? Calcolate che ho un raggio d'azione di 50-60 Km
Grazie! :-x
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Da Biella... prendi una cartina stradale ed intuisci quali siano le più trafficate, una volta fuori dalle vie principali il traffico è sempre contenuto.
C'è la zona della Serra che non è male se vuoi fare collina, oppure le montagnole a nord hanno comunque pendenze contenute. E soprattutto ESPLORA, ci sono tante strade da conoscere!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao... compaesano (quasi :mrgreen: sono di Sordevolo), beh hai solo l'imbarazzo della scelta, ma la mia zona preferita per percorsi misti è quella verso Borgodale (si scrive così ;nonzo%), Cigliano, poi puoi rientrare da Cossano oppure Maglione-Caravino e se ne hai ancora serra di Bollengo o di Zimone o ancora tornare da Cavaglià , poi a questi giri ci sono 1000 varianti che ti puoi inventare strada facendo . In estate però questa zona è afosa e preferisco direzione Cossato, Vallemosso e tutte le varianti laterali ..........
Buone pedalate, magari ci si vede in giro o-o
 

Cecchi89

Novellino
18 Settembre 2009
82
2
ivrea
Visita sito
Bici
KTM Strada 1000 (del mio bros.)
io sono di ivrea ma vengo spesso al di là della Serra...come dice surdeivu se vuoi rimanere nel biellese e fare strade poco trafficate ti consiglio la zona dietro cossato come valle mosso, trivero, andorno....diciamo che da cossato vai a crosa e poi cominci a girare(io le ho scoperte così) e ti puoi fare bei giri ad anello; se poi senti la gamba lungo questo giro puoi trasformare il giro in collina in giro in montagna!!!! salendo da trivero a bielmonte
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Grazie o-o saranno le mie prossime mete! Verso Buronzo c'è troppo traffico o le strade sono tranquille?
umhhh! ........ diciamo che nn è il max, lunghi rettilinei su strada a 2 corsie strettina, ti becchi delle "sventolate" dai camion anche se c'è qualche variante/taglio meno trafficata, tipo scendi da aeroporto-Arro-San Damiano, poi traffico fino a Buronzo, quindi strada tranquilla con guado per Mottalciata, poi dalla Motta rientri a Candelo dalla Baraggia. Cmque io anni fa ho iniziato ...."a tentativi".... e mi raccomando casco sempre in testa Ciao o-o
 

iamdak

Novellino
19 Maggio 2011
37
1
Biella
Visita sito
Bici
MTB bottecchia da cambiare al più presto
umhhh! ........ diciamo che nn è il max, lunghi rettilinei su strada a 2 corsie strettina, ti becchi delle "sventolate" dai camion anche se c'è qualche variante/taglio meno trafficata, tipo scendi da aeroporto-Arro-San Damiano, poi traffico fino a Buronzo, quindi strada tranquilla con guado per Mottalciata, poi dalla Motta rientri a Candelo dalla Baraggia. Cmque io anni fa ho iniziato ...."a tentativi".... e mi raccomando casco sempre in testa Ciao o-o

Certo il casco l'ho appena comprato:-) Vado spesso a San Damiano ma non ho mai scavalcato il ponte sull'autostrada perchè oltre avevo trovato delle ragazze che "facevano il lavoro più antico del mondo";nonzo%
 

Launik53

Novellino
30 Settembre 2014
11
2
Visita sito
Bici
Cannondale quick speed SI
Anche io di Biella...ho appena iniziato e le mie uscite sono scarse di km... credo che andrò anch'io a Cossato e dintorni...anche perchè purtroppo non posso fare salite. Per ora mi accontento di arrivare da Biella a Viverone e ritorno, oppure Salussola e ritorno, Magari ci si incrocia, io ho una ibrida cannondale (per ora), conto di passare alla bdc fra non molto... quale? questo è il dilemma! Credo che spendere tantissimi soldini sia esagerato per l'uso che ne debbo fare...ho 61 anni, non devo fare salite (al massimo mi sono spinto sino alla galleria sella Settimo e poi sono ritornato... beh... ci si vede... buone pedalate a tutti! Comunque gran bella scoperta la bici...mi diverto come un ragazzino!!!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Anche io di Biella...ho appena iniziato e le mie uscite sono scarse di km... credo che andrò anch'io a Cossato e dintorni...anche perchè purtroppo non posso fare salite. Per ora mi accontento di arrivare da Biella a Viverone e ritorno, oppure Salussola e ritorno, Magari ci si incrocia, io ho una ibrida cannondale (per ora), conto di passare alla bdc fra non molto... quale? questo è il dilemma! Credo che spendere tantissimi soldini sia esagerato per l'uso che ne debbo fare...ho 61 anni, non devo fare salite (al massimo mi sono spinto sino alla galleria sella Settimo e poi sono ritornato... beh... ci si vede... buone pedalate a tutti! Comunque gran bella scoperta la bici...mi diverto come un ragazzino!!!
o-o grande. Ci si vede in giro, bazzico anch'io in zona, sopratutto ora che le temperature sono in picchiata. Ciao e buone pedalate
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao, anch'io sono di zona Ivrea (Banchette) e "sconfino" spessissimo nel Biellese (anche perchè sono nato a Biella e probabilmente sento il richiamo...): diciamo che siamo molto fortunati per le infinite possibilità ciclo-turistiche di queste zone.
Come alternativa alle zone pianeggianti che citavi (Buronzo etc.), che io faccio spesso per rientrare a casa "scaricando" un po' la gamba dalle salite..., puoi considerare le strade di mezza-costa che a me piacciono tantissimo e che si possono fare anche nelle mezze-stagioni senza prendere troppo freddo....
Da Biella verso est, puoi farti degli anelli andando verso Cossato e poi salendo a prendere la Pavignano-Crocemosso da più punti (da Ronco, da Bioglio, da Lessona) a seconda della gamba che hai....
Verso Ovest, puoi andare verso Mongrando e poi anche lì ricongiungerti alla strada di mezza-costa che passa da CroceSerra-Netro-Graglia-Sordevolo-Pollone etc. e poi ridiscendere a Biella: se ne hai ancora, da Pollone puoi anche spingerti fino al Favaro e scendere poi da S.Eurosia o da Pralungo.
Tutte strade di poco traffico, tranne magari i trasferimenti da/verso il centro di Biella.
Questo ovviamente in aggiunta ad esempio ai percorsi in Serra che già ti hanno suggerito.
Se invece vuoi fare solo pianura o poco più, una zona abbastanza tranquilla è quella di Borriana, Cerrione, Magnonevolo e poi attraversando la statale di Salussola e poi la Trossi, risalire da Benna, Candelo.
Insomma, non c'è da annoiarsi....

Buone pedalate e magari ci si incrocia uno di questi....
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Già che ci sono ti chiedo una curiosità...io abito nella Bassa :cry e mi son sempre immaginato che chi abita in cima ad una salita a fine allenamento debba sempre "tenersene un pò" per tornare a casa, dico bene? :mrgreen:

Behh.... un pochino sì, non è che sia una gran salita, ma certo che a me capitano anche i giri in cui rientro strisciando :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...più che pedalando
Ciao o-o
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Conoscete qualche itinerario con stradine tranquille per fare uscite di fondo lunghe? ;nonzo%

Mah guarda, ad esempio:
Da Candelo, prendi per Mottalciata (attraverso la Baraggia), poi vai verso la Trossi e la prendi in direzione Vercelli per un Km scarso, poi a destra verso Arro/Salussola, poi da Salussola prendi per Vigellio/Verrone, attraversi la Trossi e vai Benna e di nuovo Candelo. Se vuoi allungare, ad Arro prendi a sinistra per S.Damiano, poi Carisio, Santhià, Brianco e poi Salussola. Direi che al 90% sei su strade tranquille e poco trafficate.
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Mah guarda, ad esempio:
Da Candelo, prendi per Mottalciata (attraverso la Baraggia), poi vai verso la Trossi e la prendi in direzione Vercelli per un Km scarso, poi a destra verso Arro/Salussola, poi da Salussola prendi per Vigellio/Verrone, attraversi la Trossi e vai Benna e di nuovo Candelo. Se vuoi allungare, ad Arro prendi a sinistra per S.Damiano, poi Carisio, Santhià, Brianco e poi Salussola. Direi che al 90% sei su strade tranquille e poco trafficate.

Grazie! E' un giro che ho già sperimentato, si può allungare passando per cossato ed allacciandosi a mottalciata...ma verso Santhià sai se c'è qualcosa di tranquillo? Del Brianco non mi fido molto :cry
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Grazie! E' un giro che ho già sperimentato, si può allungare passando per cossato ed allacciandosi a mottalciata...ma verso Santhià sai se c'è qualcosa di tranquillo? Del Brianco non mi fido molto :cry
Puoi sempre proseguire per Alice, Masseria, Viverone e rientro da Cavaglià;
poi definirle tranquille e poco trafficate, è sempre un pò un eufemismo, comunque non c'è molto di meglio.