Allenare potenza in pianura

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Domanda tecnica per i più esperti, è possibile e se sì, in che modo, allenare la potenza senza andare in salita? Questo perché a disposizione ho un percorso vallonato con strappi di 400 al 6%, ma non so proprio come valorizzarli e sfruttarli in modo adeguato, rispetto ad 1 ora di rulli o ad una salita che mi consentirebbero un carico più completo. Idee? :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Domanda tecnica per i più esperti, è possibile e se sì, in che modo, allenare la potenza senza andare in salita? Questo perché a disposizione ho un percorso vallonato con strappi di 400 al 6%, ma non so proprio come valorizzarli e sfruttarli in modo adeguato, rispetto ad 1 ora di rulli o ad una salita che mi consentirebbero un carico più completo. Idee? :mrgreen:

Io farei forza resistente su rullo con ripetute tra i 3'-5' max X10 a 60rpm uguale recupero per la salita, per la pianura ripetute da 4' X10 a 8' X5 a 70rpm max 4' recupero oppure 20' X2 a 70-80rpm con 10' di recupero.
Su strada sfrutterei il percorso vallonato per fare a tutta le salite >80rpm allenando la potenza e recupero in discesa.
Con il misuratore di potenza gli allenamenti sarebbero estremamente precisi, ma si può anche senza.