allenarsi a sensazione

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Ti quoto, quando non si hanno velleità agonistiche e si va in bici per puro piacere psicofisico, il miglior allenamento è il metodo Fartlek.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Il fatto è che io HO VELLEITA' AGONISTICHE :cassius:!!!! E riesco a ottenere anche degli ottimi risultati col metodo FARTLEK (non sapevo ci fosse una parola sola per dirlo, grazie!!o-o).

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Il punto di partenza è che non siamo dei prof....abbiamo una vita, un lavoro,una famiglia, impegni etc etc....dovessi anche seguire delle tabelle per allenarmi, smetterei....personalmente cerco di visualizzare l'uscita che andrò a fare cercando di strutturarla con buon senso....poi, dopo 5 minuti che sono sulla bici, vedo che la giornata è storta, faccio totalmente del resto....ci sono le giornate nelle quali sto bene, vado ad esaurimento...cerco di fare dello scarico quando sono ancora nel buono, prima di entrare in sovrallenamento, ma tutto questo a sensazione..

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Il fatto è che io HO VELLEITA' AGONISTICHE :cassius:!!!! E riesco a ottenere anche degli ottimi risultati col metodo FARTLEK (non sapevo ci fosse una parola sola per dirlo, grazie!!o-o).

innanzi tutto ti faccio il mio "in bocca al lupo" per la tua stagione agonistica e poi, per pura notizia, il termine Fartlek l'ho mutuato dall'atletica leggera!!!

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
innanzi tutto ti faccio il mio "in bocca al lupo" per la tua stagione agonistica e poi, per pura notizia, il termine Fartlek l'ho mutuato dall'atle
tica leggera!!!

Cito dalla venerabile Wikipedia: "La differenza tra questo tipo di allenamento (Fartlek) e l'allenamento continuo sta nel fatto che l'intensità o la velocità dell'esercizio varia, ciò significa che il sistema aerobico e anaerobico sono messi sotto sforzo alternativamente. La maggior parte delle sessioni di Fartlek durano almeno 45 minuti e possono variare dalla camminata aerobica allo scatto anaerobico. L'allenamento Fartlek è generalmente associato con la corsa, ma può includere praticamente qualunque tipo di esercizio compresi il ciclismo, il canottaggio o il nuoto."

Quindi va bene anche per "noi"... Comunque non è proprio come dire "allenarsi a sensazione"... o meglio, nell'allenamento a sensazione, involontariamente c'ho sempre messo dentro il fartlek, solo che non lo sapevo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

P.S. :mitra: CREPI IL LUPO!!!

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ti quoto, quando non si hanno velleità agonistiche e si va in bici per puro piacere psicofisico, il miglior allenamento è il metodo Fartlek.

Scusa mi sembra che il metodo Fartlek pur essendo meno metodico e ossessivo,ha comunque delle tabelle da rispettare e quindi non sarebbe meglio ribattezzarlo metodo fardatek? A parte questa discordanza mi associo ai non "tabellari":mrgreen:

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
anche a me piace andare a sensazione, questo perchè mi rende la vita più facile, ma forse perchè per me la bici è un sano passatempo. Comunque mi piace molto salire piano in salita gustandomi ogni pedalata, per lenta che sia, e facendo girare il 34 adagio nemmeno veloce, proprio lentamente, ho scoperto che dopo alcune uscite così la passione per le salite aumenta e così per i giri più lunghi, capita che parta in gruppo con i più forti, dopo alcuni km perda le ruote, ma la mia soddisfazione è spesso riesco a rientrare dopo di loro, almeno in questo....:) mi sento più forte......anche se ho fatto probabilmente meno km di loro....ah ah

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
La sensazione anche indirettamente la si usa sempre sia che si fanno tabelle o non.

Si ok, ma non fraintendiamo, non è questo il punto. Si sta discutendo delle differenze tra l'allenarsi seguendo precise e prestabilite tabelle oppure l'allenarsi decidendo sul momento i lavori da fare, a seconda di come uno si sente e di cosa ha voglia di fare...