Allenarsi con i pesi (Squat, Leg Extension, Leg Curl...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
quanti di Voi in inverno dedicano del tempo all'allenamento con i pesi in palestra? come sono composti i vostri allenamenti in termini di serie e ripetizioni? ritenete siano utili ai fini della prestazione?

oppure si rischia solo di ipertrofizzare i muscoli e quindi si compromette l'agiolità e resistenza della gamba?

e quanto tempo dedicate a tale ciclo?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
premetto che ci sono molte altre discussioni su questo argomento....

cmq io 2-3mesi di palestra li faccio ogni anno; la prima parte è sull'aumenatre la forza, faccio 4rip da 20 al 50%, 15 al 60% 12 al 70% e 10 al 80% e questo per 1-2 mesi....tranne che per lo squat che mantengo carico e ripetizioni constanti per tutte e 4 le serie

poi faccio un mese di scarico 20-25 colpi al 50% del massimale, cercando di effettuare un gesto continuo senza pause, e quindi sopratutto per pressa e squat in salita non andare mai al massimo dell'estensione, appunto per lasciare sempre il muscolo in tensione...

La palestra la consiglio a chi poi può fare nello stesso periodo 3-4 uscite su strada o cmq parecchie ore sui rulli....altrimenti è deleteria e quindi per fare potenziamento sarebbe indicata da subito la bici!

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
premetto che ci sono molte altre discussioni su questo argomento....

cmq io 2-3mesi di palestra li faccio ogni anno; la prima parte è sull'aumenatre la forza, faccio 4rip da 20 al 50%, 15 al 60% 12 al 70% e 10 al 80% e questo per 1-2 mesi....tranne che per lo squat che mantengo carico e ripetizioni constanti per tutte e 4 le serie

poi faccio un mese di scarico 20-25 colpi al 50% del massimale, cercando di effettuare un gesto continuo senza pause, e quindi sopratutto per pressa e squat in salita non andare mai al massimo dell'estensione, appunto per lasciare sempre il muscolo in tensione...

La palestra la consiglio a chi poi può fare nello stesso periodo 3-4 uscite su strada o cmq parecchie ore sui rulli....altrimenti è deleteria e quindi per fare potenziamento sarebbe indicata da subito la bici!

quindi tu dici che se contestualizzo una scheda di forza in un ambito nel quale cmq riesco ad uscire molto in bici o cmq a fare molte ore di rulli, la cosa ha un senso ed è produttiva, altrimenti mi serve solo a far diventare le mie gambe delle betumiere ma che non mulinano nulla?!?!

secondo me ha un senso l'allenamento di tutta la catena con allenamenti a corpo libero, l'uso di macchine per isolare un muscolo è deleterio al ciclismo.

cioè?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.