Allenarsi più volte al giorno?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non necessariamente
intendo 30" a tutta, ma proprio tutta (seduto o fuori sella come sei più comodo) 30'' recupero
se dai tutto tutto potrebbe anche essere che 30'' siano lunghissimi...
al limite abbassa a 20''+30''
Ah, ok ho capito cosa intendevi.
Sì, in effetti 30" a tutta sono tanti; meglio almeno per ora fare 20" a tutta e 30" recupero. Ultima cosa: il recupero come deve essere fatto? Considerando che a tutta vado a 170/173 bpm, nel recupero su che bpm devo stare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah, ok ho capito cosa intendevi.
Sì, in effetti 30" a tutta sono tanti; meglio almeno per ora fare 20" a tutta e 30" recupero. Ultima cosa: il recupero come deve essere fatto? Considerando che a tutta vado a 170/173 bpm, nel recupero su che bpm devo stare?
recupero!
in 30'' non penso che scenderanno tanto da poterle considerare attendibili, anzi, con tutta probabilità, finita la fase ON, per alcuni secondi, Fc continuerà a salire...
quindi l'unica indicazione è quella di pedalare facile cercando di recuperare.
sono esercizi in cui il recupero non è mai completo, proprio per il poco tempo...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
recupero!
in 30'' non penso che scenderanno tanto da poterle considerare attendibili, anzi, con tutta probabilità, finita la fase ON, per alcuni secondi, Fc continuerà a salire...
quindi l'unica indicazione è quella di pedalare facile cercando di recuperare.
sono esercizi in cui il recupero non è mai completo, proprio per il poco tempo...

Chiarissimo!
Grazie mille.
Questi esercizi li ho sempre fatti per il calcio, senza cardio e ovviamente senza bici :D

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non sono tanto diversi...
lo scopo è più o meno lo stesso...
poi per la bici ti servono anche altri lavori, così come nel calcio:mrgreen:
Il fatto è che i compagni/amici con cui esco hanno ognuno la propria concezione ed idea di bici e dell'andare in bici e tendono ad escludere lavori ed allenamenti specifici.
Invece a me non dispiace fare qualche allenamento più particolare.
Quando mi allenavo a calcio (arbitro di calcio in realtà :angrymod:) ci allenavamo insieme seguendo le indicazioni dei preparatori/allenatori/colleghi esperti.
Ora, non avendo nessuno che mi guidi, non è facile per me trovare degli allenamenti mirati.
Aggiungi che per scelta non ho i rulli "fissi", ma i roller, che non consentono lavori particolari.
Quindi diciamo che la mia settimana "tipica" si articola, come ti dicevo, in 3 "rullate" il martedi, mercoledì e giovedì, dalla durata di 35'/45' ciascuna (oltre non avrei nemmeno il tempo), nella "sgambata" del venerdì, in cui vado e torno dal lavoro in bici (sono 28 km all'andata e 28 al ritorno) e nelle uscite del weekend. Capita che ogni tanto riesca a prendere un giorno o dei permessi dal lavoro per un'uscita lunga anche in settimana (ad esempio ieri).
Poi, quando cambierà l'ora, tempo permettendo, sostituirò un paio di uscite brevi a due delle tre rullate settimanali.
A proposito di rulli, vorrei mantenere anche con le giornate lunghe una rullata a settimana, in modo da non perdere l'esercizio, trattandosi di rulli liberi :mrgreen: