Allenarsi senza cardio.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Se un atleta di alto livello come te si allena senza cardio penso che la maggior parte di noi amatori di medio livello debba riflettere sull'utilità di strumenti e tabelle!!!!
Complimenti per gli splendidi risultati che hai conseguito.
precisiamo una cosa:un atleta esperto,come penso sia senna,e che corre praticamente tutte le domeniche,in allenamento riesce a trovare facilmente i ritmi allenanti piu' adatti e utili x le proprie caratteristiche usando come riferimento le sensazioni della gara.x un atleta poco esperto che magari corre ogni tanto tutti questi riferimenti mancano,quindi il cardio diventa molto utile.poi una domanda x senna:ma se non usi il cardio perche' volevi provare i metodi "mapei"?se non sbaglio eri tu un mesetto fa che chiedevi pareri a riguardo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Molti usano il cardio e non sanno nemmeno i loro reali valori di soglia, quindi perchè lo usano? Forse perchè lo usano tutti e perchè siamo tutti convinti, io per primo, che sia uno strumento indispensabile per andare in bici e per migliorarsi.
La cosa strana è che tutti quelli che conosco che non lo usano vanno nettamente più forte, in proporzione, di coloro che lo usano , forse perchè danno più peso alle loro sensazioni, che a dei numeretti su un display, come ha già detto matteosverige.

Il proprio corpo manda segnali molto più ricchi che una semplice frequenza cardiaca su un display.

Un giorno mi sono imbattuto in questa discussione, veramente interessante, che mi ha fatto riflettere:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=48534&highlight=soglia+folin"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=48534&highlight=soglia+folin[/URL][/URL]

Personalmente stò valutando seriamente di abbandonare il cardio, perchè penso che mi limiti nettamente, o perlomeno di usarlo solo in determinate circostanze, come per esempio allenamenti specifici.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il cardio serve se si fa un test conconi almeno ogni due o tre mesi,,
uscire col cardio e impostare le soglie dalla formulina 220 meno eta' e poi calcoalare la percentuale per stare in zona aerobica non serve a niente,

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

Per vedere se cambiando metodo c'erano margini di miglioramento

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Per vedere se cambiando metodo c'erano margini di miglioramento
secondo me con il tuo potenziale e le gare che corri ogni domenica hai un bagaglio di esperienza notevole che ti serve x allenarti molto bene.anche senza cardio avrai le giuste intensita' allenanti che ti vengono dai riferimenti che hai in corsa(velocita',percezione dello sforzo).rimane una statistica che la maggiorparte di noi amatori si allena troppo e quindi al non rende al massimo del proprio potenziale in corsa.se poi x te questo vuol dire anche arrivare nei primi 5 assoluti...beato te!leggevo su parecchie riviste della scarsita' di risultati del ciclismo francese(parlo dei pro)dove la grande maggioranza di loro si allena ancora con metodi di 20 anni fa,senza l'uso di cardio o misuratori di watt,macinando solo km su km.quei pochi che si stanno adattando a questi metodi,dicono di essersi resi conto di aver buttato via ore e ore di allenamenti con poca resa.es chavanel,che approdato alla quick step seguito da guercilena,ha dichiarato di esere entrato in un'altro mondo(quasi tutte le classiche di primavera l'anno visto come protagonista)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
dico la mia, per quel che vale...
il cardio lo uso sempre, mi piacciono le statistiche quendi mi piace sapere quante ore a settimana dedico alla bici/corsa, e quali sono le frequenze.
Ho fatto il conconi a maggio 2008, ed ho quindi un dato abbastanza attendibile del valore di soglia..ma NON è questo il punto.

Quello che il cardio mi dà come preziosa informazione e quanto e come salgono e scendono le pulsazioni in funzione del percorso.
mi spiego meglio.
Se inizio un vallonato e vedo che le pulsazioni "copiano" bene il tracciato, salendo nelle salitelle e scendendo subito nei falsopiani a scendere, vuol dire che è una buona giornata e posso anche forzare un po' di più...se vedo che restano alte, meglio mettere un pignone in più e tirare a carretta...
Peggio ancora se non salgono...allora siamo quasi al girare la bici e tornare a casa...

tutto questo in gara mi è ancora più prezioso, ovvero se capisco che riesco ancora ad abbassare bene i battiti nelle fasi di rilascio, vuol dire che posso ancora osare un pochettino, se invece sto sempre alto, e meglio darmi una calmata...ecc....ecc....ecc....

questo al di là del banale discorso in soglia/fuori soglia è quello che apprezzo di più del cardio

PS: dopo un anno di cardio (e di allenamenti piuttosto mirati e costanti) noto che stare in prossimità della soglia anche per molto tempo (20-30 min) non è più un problema come una volta anzi, ci convivo abastanza bene!

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Io quest anno l ho usato un paio di volte per gli esercizi in soglia ma preferisco anche io non metterlo.. mi piace di piu sentire le sensazioni da me, però per gli allenamenti piu seri il cardio è indispensabile.