"Allenarsi" un'ora al giorno?

giomo

Novellino
31 Ottobre 2007
9
0
Visita sito
Io ho messo sul manubrio una piletta con 5 led che fa veramente luce ed è visibile, poi sotto il sellino 2 luccioline sempre led abbastanza fastidiose per chi arriva da dietro e infine fascietta catarifrangente al braccio.
In queste condizioni esco 1 o 2 volte a settimana dopo le 17 e faccio ca 2h e 45 (50km pianura 90/95 pedalate 140/150 battiti e 25km salita e relativa discesa) e poi l'uscita del Sabato pomeriggio che consiste senza tante pretese riguardo il crononetro in un giro di 3.30/4h.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io ho messo sul manubrio una piletta con 5 led che fa veramente luce ed è visibile, poi sotto il sellino 2 luccioline sempre led abbastanza fastidiose per chi arriva da dietro e infine fascietta catarifrangente al braccio.
In queste condizioni esco 1 o 2 volte a settimana dopo le 17 e faccio ca 2h e 45 (50km pianura 90/95 pedalate 140/150 battiti e 25km salita e relativa discesa) e poi l'uscita del Sabato pomeriggio che consiste senza tante pretese riguardo il crononetro in un giro di 3.30/4h.

Io monto questi (Sigma Mirage 5W+20W): asciugano letteralmente la strada e sono sicuro di mettere le ruote al posto giusto...
I LED vanno bene per essere visti, ma quando vai a più di 30 km/h non bastano più...
sigma-miragex-forfra.jpg

• Mi piace
Reactions: Victor dm

giomo

Novellino
31 Ottobre 2007
9
0
Visita sito
Oggi ho comprato e già aggiunto un'altra piletta a 5 led sul manubrio e poi posteriormente ho preso di quei fanalini sempre led che hanno mille combinazioni d'intermittenza.... della serie tra 40 giorni è Natale! AUGURI!!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
In casa non ho spazi per i rulli... chi abita in un bilocale in due può capire.. gli altri immaginare.

Ciao e grazie.. vi leggo con interesse. :)

I rulli, ad allenamento finito, puoi infilarli sotto il letto... anche se ci sono gia' delle scatole un po' di spazio lo riesci a trovare comunque ;-)
Per l'allenamento puoi usare la camera, mentre la tua compagna e' in cucina, oppure se hai un balconcino puoi metterti li. La prima soluzione e' quella che adotto ora, quando fuori la temperatura e' sotto lo zero altrimenti mi metto sul patio. La seconda l'ho adottata quando ero in Germania e la gente, dal palazzo di fronte, immaginava d'aver acquistato un pazzo come nuovo inquilino :-)
L'allenamento in casa ti permette di sveltire un minimo le operazioni di vestitura-svestitura, un po' laboriose per il sottoscritto d'inverno, e di evitare l brutte sorprese della strada, malanni da umidita' inclusi ;-)
L'unico accorgimento che devi avere e' quello di vestirti, se sei in camera, con la tenuta estiva, forse anche meno, prepararti almeno 1.5litri d'acqua e sali per l'allenamento di 60'-80' e magari tenere i riscaldamenti spenti e la finestra un pochino aperta, ma non avendola alle spalle, nel corso del work-out. Dimenticavo: qualcosina per proteggere il telaio dalla sudorazione (va benissimo una maglia avvolta intorno all'orizzontale, un asciugamano ed un tappetino, oppure un vecchio telo da mare, per non allagare il pavimento ;-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
un'ora va anche abbastanza bene, giacchè facendo agilità a battiti contenuti, il periodo di defatigamento manco ti serve. Intanto metti per benino in moto le gambe. Ti consiglierei però, anche se per il ciclismo puro è leggermente controindicato, di farti il fiato andando a correre a piedi almeno una volta a settimana La prima volta se non sei allenato per sciogliere le gambe ed abituare i muscoli che generalmente andando in bici non usi (vedrai che se non corri mai almeno la prima volta il giorno dopo sarai indolenzito). Hai meno problemi di buio e nelle volte successive, aumentando l'intensità, puoi fare lavoro anaerobico che te lo trovi per quando potrai farlo in bici.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
I rulli, ad allenamento finito, puoi infilarli sotto il letto... anche se ci sono gia' delle scatole un po' di spazio lo riesci a trovare comunque ;-)
Per l'allenamento puoi usare la camera, mentre la tua compagna e' in cucina, oppure se hai un balconcino puoi metterti li. La prima soluzione e' quella che adotto ora, quando fuori la temperatura e' sotto lo zero altrimenti mi metto sul patio. La seconda l'ho adottata quando ero in Germania e la gente, dal palazzo di fronte, immaginava d'aver acquistato un pazzo come nuovo inquilino :-)
L'allenamento in casa ti permette di sveltire un minimo le operazioni di vestitura-svestitura, un po' laboriose per il sottoscritto d'inverno, e di evitare l brutte sorprese della strada, malanni da umidita' inclusi ;-)
L'unico accorgimento che devi avere e' quello di vestirti, se sei in camera, con la tenuta estiva, forse anche meno, prepararti almeno 1.5litri d'acqua e sali per l'allenamento di 60'-80' e magari tenere i riscaldamenti spenti e la finestra un pochino aperta, ma non avendola alle spalle, nel corso del work-out. Dimenticavo: qualcosina per proteggere il telaio dalla sudorazione (va benissimo una maglia avvolta intorno all'orizzontale, un asciugamano ed un tappetino, oppure un vecchio telo da mare, per non allagare il pavimento
;-)

Quoto tutta la parte evidenziata, mi comporto allo stesso, identico modo nei miei allenamenti sui rulli.
Per proteggere il telaio ho comprato quel panno apposito della Elite (i miei rulli sono della casa padovana) mentre per sotto la bici mi sono fatto dare da mia madre un grosso tappeto per assorbire il sudore.
Nel litro, litro e mezzo d'acqua io sciolgo una pastiglia effervescente di sali di potassio e magnesio.
L'unica cosa in più è che io, nella stanza dove mi alleno sui rulli, di fronte a me ho la TV con il videoregistratore e durante la pedalata mi rivedo VHS di corse ciclistiche anche molto vecchie (ne ho più di 120).
o-o

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
sicuramente con le temperature piu basse consumi di piu il rullo sara" pure efficente ma se puoi andare su strada anche 1 e 15 e meglio che fare i rulli poi tanto avrai tempo la domnenica per allungare tanto piu"che non hai velleita" agonistiche quindi va bene cosi"

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
sicuramente con le temperature piu basse consumi di piu il rullo sara" pure efficente ma se puoi andare su strada anche 1 e 15 e meglio che fare i rulli poi tanto avrai tempo la domnenica per allungare tanto piu"che non hai velleita" agonistiche quindi va bene cosi"

Purtroppo per me di uscire su strada anche per 1 ora o 1 ora e 15 non se ne parla, per motivi di lavoro, fino alla fine di marzo quando tornerà in vigore l'ora legale e le giornate saranno più lunghe visto che non sono a casa mai prima delle 18,30.
Quando invece lavoravo con orario 6h. x 6g. già da febbraio, il pomeriggio, ero in strada a fare SFR o una 50ina di km in agilità...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Perche' "meglio che fare i rulli" ?
Sto, invece, iniziando a convincermi che la preparazione sui rulli puo' essere addirittura superiore, se fatta con criterio, a molte tipologie d'uscita su strada.
Inoltre sui rulli si possono fare "comodamente" esercizi specifici che su strada possono risultare complicati da fattori concomitanti ed imprevedibili.

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Perche' "meglio che fare i rulli" ?
Sto, invece, iniziando a convincermi che la preparazione sui rulli puo' essere addirittura superiore, se fatta con criterio, a molte tipologie d'uscita su strada.
Inoltre sui rulli si possono fare "comodamente" esercizi specifici che su strada possono risultare complicati da fattori concomitanti ed imprevedibili.

Quoto, le uscite all'aria aperta hanno notevoli pro, ma anche parecchi contro (traffico, temperatura, condizioni climatiche ecc...). I rulli sono non danno sicuramente lo stimolo che dà la strada, ma almeno non si rischia di cadere o di prendere l'acqua!:mrgreen:

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
sono dell'idea che qualsiasi cosa tu faccia con impegno e costanza ti permetterà di raggiungere una buona forma per la primavera; un'ora e un quarto è poco, anzi quasi nulla, per chi si vuole cimentare in gran fondo o medio fondo con velleità competitive; al contrario, per chi si vuole solo divertire senza alcun assillo...sono ottime!
in bocca al lupo!

sono dell'idea che qualsiasi cosa tu faccia con impegno e costanza ti permetterà di raggiungere una buona forma per la primavera; un'ora e un quarto è poco, anzi quasi nulla, per chi si vuole cimentare in gran fondo o medio fondo con velleità competitive; al contrario, per chi si vuole solo divertire senza alcun assillo...sono ottime!
in bocca al lupo!
Confermo!! Per quanto riguarda i rulli io sono un po' contrario però ognuno ha gusti e metodologie differenti...

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Dopo 4 mesi di fermo dovuti a caduta indotta da un pulmann di linea che mi ha fatto "una rasa rasa", e, avendo evitato troppe volte di: finire sulla fiancata dell'auto che mi svolta davanti al naso dopo avermi appena superato, di chiudermi per far passare qlcn'altro o di parcehggiare all'ultimo..., di trovarmi inprovvise buche a cielo aperto ed infine che quando piove o fà troppo freddo, posso "uscire" anche stando a casa, ho deciso anch'io di usare i rulli.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
in bocca al lupo!

OT Il tuo nick è geniale!!! :asd: /OT