Allineare pacco pignoni di 2 ruote

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avendo rulli wheel on ho una ruota dedicata da utilizzare indoor.
Probabilmente l'allineamento dei 2 pacchi pignoni è diverso e,con la ruota indoor,il cambio non funziona perfettamente.
Esiste un modo per verificare ed eventualmente modificare l'allineamento del pacco pignoni?
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Avendo rulli wheel on ho una ruota dedicata da utilizzare indoor.
Probabilmente l'allineamento dei 2 pacchi pignoni è diverso e,con la ruota indoor,il cambio non funziona perfettamente.
Esiste un modo per verificare ed eventualmente modificare l'allineamento del pacco pignoni?
Succede a me quando cambio la coppia di cerchi che uso sulla bici. Dipende da tanti fattori, devo ogni volta regolare il cambio posteriore
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avendo rulli wheel on ho una ruota dedicata da utilizzare indoor.
Probabilmente l'allineamento dei 2 pacchi pignoni è diverso e,con la ruota indoor,il cambio non funziona perfettamente.
Esiste un modo per verificare ed eventualmente modificare l'allineamento del pacco pignoni?
dovresti vedere quale dei due pacchi pignoni sta più "interno" ovvero quello su cui devi portare il cambio verso i pignoni più grandi, e aggiungere dei rasamenti adeguati dietro al pignone più grande, andrei su step da 1 decimo, non so se esistono rasamenti specifici, le alternative sono cercarli in qualche ferramenta adeguato, misurando il diametro che ti serve, altrimenti tocca realizzarli ma è un po una rottura
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dovresti vedere quale dei due pacchi pignoni sta più "interno" ovvero quello su cui devi portare il cambio verso i pignoni più grandi, e aggiungere dei rasamenti adeguati dietro al pignone più grande, andrei su step da 1 decimo, non so se esistono rasamenti specifici, le alternative sono cercarli in qualche ferramenta adeguato, misurando il diametro che ti serve, altrimenti tocca realizzarli ma è un po una rottura
Farli non è un problema, basta usare spessori calibrati e ritagliarli alla misura giusta.
La verifica come la faresti?
Misurando dalla battuta interna del telaio potrebbe essere falsata da una lunghezza del mozzo diversa, giusto?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Avendo rulli wheel on ho una ruota dedicata da utilizzare indoor.
Probabilmente l'allineamento dei 2 pacchi pignoni è diverso e,con la ruota indoor,il cambio non funziona perfettamente.
Esiste un modo per verificare ed eventualmente modificare l'allineamento del pacco pignoni?
2 modi.
-rasatore sul pacco pignoni piu interno come ha detto @andry96
-rasatore sotto il cappuccio del mozzo che si interpone tra il termine dell'asse e il cappuccio. questo è più facile ma va valutato da caso a caso. dipende se il cappuccio fa da battuta al cuscinetto. è un modo che riserverei solo se il rasatore va sul mozzo del rullo. quindi se il pacco del rullo è più "esterno" di quello della ruota. per il rullo tacx io ho fatto cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Farli non è un problema, basta usare spessori calibrati e ritagliarli alla misura giusta.
La verifica come la faresti?
Misurando dalla battuta interna del telaio potrebbe essere falsata da una lunghezza del mozzo diversa, giusto?
a tentativi :mrgreen: prendere una misura la vedo difficile, almeno con strumenti casalinghi, ne fai uno, lo monti e provi, se non basta ne metti due...
l'unica misura forse sensata è dal pignone più piccolo alla battuta del mozzo, perlomeno è una misura fattibile col calibro e dovrebbe già dare una bella indicazione, occhio però alla forma dei denti
altrimenti sempre da battuta del mozzo, lato cambio ovviamente, al piano del corpetto dove appoggia il pacco pignoni
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Farli non è un problema, basta usare spessori calibrati e ritagliarli alla misura giusta.
La verifica come la faresti?
Misurando dalla battuta interna del telaio potrebbe essere falsata da una lunghezza del mozzo diversa, giusto?
farlo è semplice, lo puoi ricavare dallo spessore che trovi sulle ghiere di chiusure centerlock e/o del pacco pignoni, limando con cautela l'interno per allargarlo un po'. mi pare sia 1 o 2/10 mm. vedrai che già uno basta,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
a tentativi :mrgreen: prendere una misura la vedo difficile, almeno con strumenti casalinghi, ne fai uno, lo monti e provi, se non basta ne metti due...
l'unica misura forse sensata è dal pignone più piccolo alla battuta del mozzo, perlomeno è una misura fattibile col calibro e dovrebbe già dare una bella indicazione, occhio però alla forma dei denti
altrimenti sempre da battuta del mozzo, lato cambio ovviamente, al piano del corpetto dove appoggia il pacco pignoni
Questo l'ho fatto fresando l'interno dello spessorino che si trova nelle chiusure CL o ghiere pacco pignoni. È 2/10mm e lo uso di estate per ottimizzare la cambiata quando aggiungo un pignone miche grande in alu in coda.
 

Allegati

  • 20240221_121021.jpg
    20240221_121021.jpg
    115 KB · Visite: 13
  • 20240221_121039.jpg
    20240221_121039.jpg
    94,3 KB · Visite: 13

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Secondo me ha più senso cambiare la posizione della battuta finale, aggiungendo una rondella di spessore calibrato (che è anche più facile da reperire)


Inserendola tra il dado che blocca la ruota libera e la Ruota libera
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me ha più senso cambiare la posizione della battuta finale, aggiungendo una rondella di spessore calibrato (che è anche più facile da reperire)


Inserendola tra il dado che blocca la ruota libera e la Ruota libera
Se ho capito bene in questo modo "sposti" la battuta che appoggia al telaio più verso l'esterno, giusto?
Quindi bisogna ragionare in modo inverso e spostare la battuta della ruota in cui il pacco risulta più verso l'esterno?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se ho capito bene in questo modo "sposti" la battuta che appoggia al telaio più verso l'esterno, giusto?
Quindi bisogna ragionare in modo inverso e spostare la battuta della ruota in cui il pacco risulta più verso l'esterno?
Esattamente .
le rondelle sono di vario spessore e vario diametro , quindi è un’operazione più semplice .
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70