Alluce e spessori su tacchette

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Da questo inverno ho un piccolo problema agli alluci, soprattutto a quello del piede destro, che è di qualche millimetro più lungo. Al quale è venuta una bella unghia nera...

All'inizio non ho dato tanto peso alla cosa, perchè nonostante la stranezza non mi provoca dolore, solo un po' di fastidio, soprattutto estetico...
E anche perchè pensavo che fosse a causa di qualcosa caduto sul piede di cui non ricordavo, o dal freddo, o altre cavolate.

L'altro giorno però, pulendo le mie scarpe (modello DMT con suola in carbonio con 3 velcri di chiusura) mi sono accorto che su entrambe le scarpette, nella parte interna della tomaia che corrisponde alla zona zona dove tocca l'unghia degli alluci, si è formata una piccola "fossetta" che sembra come se fosse stata scavata sulla pelle delle tomaia.
Dunque probabilmente l'unghia nera è stata causata dalle scarpette.
Le ho prese nel 2007, ma fino al 2009 o le ho usate davvero pochissimo, complessivamente 10000 Km quasi tutti nel 2010, sembrano quasi nuove... e fino ad ora le trovavo anche comode.

Faccio presente che nel giugno 2010, un biomeccanico mi controllò anche il posizionamento sui pedali e a detta sua, per bilanciare delle millimetriche asimmetrie tra destra e sinistra (un paio di millimetri di gamba e un paio della punta del piede) mi ha posizionato uno spessore in plastica di 2 mm sotto alla tacchetta del piede destro.
Io ero un po' perplesso ma mi sono fidato e ci ho fatto tutta l'estate 2010 e l'inverno circa 7000 km, senza riscontrare particolari problemi.

L'unghia nera mi è venuta più che altro sull'alluce destro (sul sinistro solo un pezzettino è nero). Oltre a queste ho notato un consumo maggiore sull'interno coscia DX, guardando i miei pantaloncini, anche se la sella è perfettamente dritta.

Poi quest'anno, il meccanico che mi ha venduto la bici nuova, e che fa anche visite biomeccaniche, prima di ordinare il nuovo telaio mi ha ripreso le misure biometriche e confrontandole con quelle rilevate a giugno, dall'altro bio-mech, mi ha fatto notare che le differenze millimetriche della vecchia misurazione erano a suo avviso trascurabili... Esprimendo anche dubbi sul modo in cui ha misurato...

Ora sono un po' in confusione e vorrei sentire anche altri pareri, il mio piccolo problema potrebbe essere causato dalle scarpe (quindi da cambiare) o dallo spessore sotto la tacchetta destra?
Riuscite a darmi qualche consiglio?
Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
imho risentirei chi ti ha messo in sella e inserito lo spessore per capire se è ancora il caso di mantenerlo.
pochi mm possono essere gestiti lavorando sulla sella.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ti riporto la mia esperienza nella speranza che tu possa trovare delle analogie.

Anche a me l'inverno passato, tra il 2009 e 2010, l'unghia dell'alluce sinistro si è annerita e poi col tempo è caduta facendo ricrescere quella nuova. Ci è voluto tempo, ma ti posso assicurare che la situazione si sistema.

Da parte mia ti posso dire che erano anni che pedalavo con quel modello di scarpe (northwave) ed in quella posizione e non mi era mai capitato, quindi se ci fosse stato qualcosa che non andava tra alluce e scarpa, sarebbe dovuto accadere da subito.

L'unica cosa certa è che mi è capitato di inverno, dopo una giornata molto fredda, un allenamento fatto con un po' di salita intorno agli 0°, con neve lungo tutti i bordi delle strade e conseguentemente strada bagnata. Nel mio caso sono convinto che sicuramente la tenuta del copriscarpa non è stata ottimale, è entrata dell'acqua nella scarpa, ed il freddo + una sosta per una foratura, ma anche il calzino bagnato, hanno contribuito a creare questo edema sull'alluce. Forse io stesso, sbagliando, quel giorno avevo stretto poco la calzatura (per fare circolare meglio il sangue), e ciò ha creato le condizioni perché l'alluce intirizzito dal freddo battesse troppo contro la punta della scarpa.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ti riporto la mia esperienza nella speranza che tu possa trovare delle analogie.

Anche a me l'inverno passato, tra il 2009 e 2010, l'unghia dell'alluce sinistro si è annerita e poi col tempo è caduta facendo ricrescere quella nuova. Ci è voluto tempo, ma ti posso assicurare che la situazione si sistema.

Da parte mia ti posso dire che erano anni che pedalavo con quel modello di scarpe (northwave) ed in quella posizione e non mi era mai capitato, quindi se ci fosse stato qualcosa che non andava tra alluce e scarpa, sarebbe dovuto accadere da subito.

L'unica cosa certa è che mi è capitato di inverno, dopo una giornata molto fredda, un allenamento fatto con un po' di salita intorno agli 0°, con neve lungo tutti i bordi delle strade e conseguentemente strada bagnata. Nel mio caso sono convinto che sicuramente la tenuta del copriscarpa non è stata ottimale, è entrata dell'acqua nella scarpa, ed il freddo + una sosta per una foratura, ma anche il calzino bagnato, hanno contribuito a creare questo edema sull'alluce. Forse io stesso, sbagliando, quel giorno avevo stretto poco la calzatura (per fare circolare meglio il sangue), e ciò ha creato le condizioni perché l'alluce intirizzito dal freddo battesse troppo contro la punta della scarpa.

Trovo MOLTE analogie con la tua esperienza...
Mi è successa una cosa molto simile questo inverno, avevo problemi di di forti addormentamenti e indolenzimento degli alluci, fino a quando non ho iniziato ad utilizzare i copripunta sotto i copriscarpa. E quest'unghia me la porto dietro proprio da allora.
Anzi probabilmente sto vivendo il tuo stesso problema!!!
(solo che non avevo mai pensato a questa causa...)

Io, visto che x il podologo devo attendere in lista ancora del tempo, andrò tra qualche giorno da un'estetista, per vedere se riesce a sistemarmi un po' l'unghia (a quanto pare dicono che questa ragazza sia esperta anche in problemi del genere).
Anche se sono convinto che l'unghia sia destinata presto a cadere...

Ora scusa se ti rompo un po' le scatole, ma come puoi capire, essendo anche tu un ciclista, sarei interessato a sapere come hai passato questa cosa...
Dolore durante e dopo la caduta dell'unghia?
Hai avuto problemi con allenamenti?
O hai dovuto prendere accorgimenti particolari finchè l'unghia non è ricresciuta?
Insomma, voglio dire... Come hai risolto? :mrgreen:

[Scusate se rischio di andare OT in questa sezione...]
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ora scusa se ti rompo un po' le scatole, ma come puoi capire, essendo anche tu un ciclista, sarei interessato a sapere come hai passato questa cosa...
Dolore durante e dopo la caduta dell'unghia?
Hai avuto problemi con allenamenti?
O hai dovuto prendere accorgimenti particolari finchè l'unghia non è ricresciuta?
Insomma, voglio dire... Come hai risolto? :mrgreen:

[Scusate se rischio di andare OT in questa sezione...]

No non rompi affatto o-o
Velocemente, per non inquinare il topic, ho lasciato che l'unghia si annerisse e si "devitalizzasse" fino a cadere. Male non mi faceva in particolare, solo che dopo molti mesi, ricrescendo quella nuova, la vecchia aveva bisogno di essere tagliata e contenuta: negli ultimi tempi, era estate, giravo con un cerotto che la teneva ferma, poiché essendo ancora atttaccata per un lembo, era un attimo con i sandali, al mare, etc. che si sollevasse e si potesse strappare. Idem in bici da corsa, la tenevo protetta con un cerotto, finché un giorno togliendo il cerotto è venuta via anche l'unghia.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
No non rompi affatto o-o
Velocemente, per non inquinare il topic, ho lasciato che l'unghia si annerisse e si "devitalizzasse" fino a cadere. Male non mi faceva in particolare, solo che dopo molti mesi, ricrescendo quella nuova, la vecchia aveva bisogno di essere tagliata e contenuta: negli ultimi tempi, era estate, giravo con un cerotto che la teneva ferma, poiché essendo ancora atttaccata per un lembo, era un attimo con i sandali, al mare, etc. che si sollevasse e si potesse strappare. Idem in bici da corsa, la tenevo protetta con un cerotto, finché un giorno togliendo il cerotto è venuta via anche l'unghia.

Grazie, spero che anche la mia unghia avrà un epilogo così tranquillo :)
La terrò sotto controllo. Ciao!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Quel problema capitò anche ad un mio cliente proprio con un paio di scarpe DMT con la suola in carbonio e la tomaia che creò una fossetta in zona alluce.

Per ora ho risolto con il calzolaio che ha aggiunto un lembo di pelle sulle fossette e le ha messe un po' "in forma" sulle punte.
Le ho provate in allenamento e almeno oggi non mi hanno dato particolari fastidi.
Mal che vada le cambierò con scarpe nuove... Peccato, che volevo finire il 2011 con queste :D
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Aggiornamento:

Alla fine ho tolto lo spessore sotto la tacchetta sinistra.
L'estetista mi ha aggiustato e limato un po' l'unghia nera. E per un po' non ho avuto particolari fastidi (se non che l'alluce destro rimane sempre un po' più sensibile) e la terrò sotto controllo finchè non cadrà e ricrescerà la nuova.
Mentre il calzolaio ha aggiunto un sottile strato di pelle ricoprendo le "fossette" scavate dall'unghia sulla tomaia.

Oggi però sul finire di un'uscita di 3 ore e mezza, il fastidio si è fatto più evidente. L'alluce DX in certi momenti sembra quasi addormentarsi (sarebbe quello un po' più lungo e con l'unghia nera).
Poi una cosa strana, mentre facevo una discesa abbastanza dissestata e alzandomi sui pedali per non sentire le buche direttamente sulla sella, ho sentito chiaramente le punte degli alluci premere sula scarpa durante gli scossoni, quasi dolore.
Sensazione che ho poi avvertito anche da seduto, mentre continuavo a passare sulle buche. E oltretutto sentivo spingere anche sull'alluce SX.
Quindi probabilmente il mio problema non è risolto e c'è qualcosa che non va in qualche punto nella mia pedalata.

Cosa potrei provare a fare?
Agire sulle tacchette (look grigie) avanzando/arretrando di qualche millimetro?

Oppure è una questione di scarpe/solette?
E qui considerando che la spesa per una scarpa è notevole, e potrebbe non risolvere il problema, vorrei prima provare qualche altra soluzione un pelo più economica. Tipo ho sentito parlare di solette termoformabili. Potrebbero fare al caso per il mio problema? O riguardano solo problemi di pianta?

Queste almeno le soluzioni che mi vengono in mente, ma sicuramente mi sfugge ancora qualcosa, e quindi accetto ogni consiglio se ne avete da darmi :)