alluminio vs carbonio

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
con il carbonio puoi realizzare un telaio rigidissimo senza precedenti o flessibilissimo. dipende cosa cerchi.

se hai preso un telaio nato per essere comodo è ovvio che sia meno reattivo di un alluminio nato per essere reattivo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
lo sapevo me lo disse sante tempo a dietro! propongo il telaio in terracotta!!!

Detto fatto, addirittura in ceramica...:-x

P1000124.jpg



:mrgreen:

P.S. Complimenti agli autori di Orco Cicli. o-o
 

giopozzo

Novellino
27 Dicembre 2007
8
0
milano
www.giopozzo.org
complimenti davvero!
ma è d'acciaio sotto e rivestita fuori?;nonzo%

Ovviamente non è in ceramica, e nemmeno rivestito. È uno dei nostri telai Spicciola fatto con tubi Columbus saldrobasati e verniciato con un fondo a polvere bianco opaco, decorato a mano in stile Meissen da Mara e poi rimesso in forno con un protettivo trasparente che simula l'effetto della cristallina della ceramica. Qui le foto della bici finita:
http://orcocicli.blogspot.com/2010/10/stanno-arrivando-le-foto-di-alex.html

PS, visto il tema della discussione, gli Orchi non amano né il carbonio, né l'alluminio, solo il classico acciaio, sia il cr-mo che hanno sempre usato, sia l'inox che stanno sperimentando da un anno a questa parte con risultati per adesso più che lusinghieri.

..e grazie per i complimenti!
 
Ultima modifica:

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Ovviamente non è in ceramica, e nemmeno rivestito. È uno dei nostri telai Spicciola fatto con tubi Columbus saldrobasati e verniciato con un fondo a polvere bianco opaco, decorato a mano in stile Meissen da Mara e poi rimesso in forno con un protettivo trasparente che simula l'effetto della cristallina della ceramica. Qui le foto della bici finita:
[url]http://orcocicli.blogspot.com/2010/10/stanno-arrivando-le-foto-di-alex.html[/URL]

PS, visto il tema della discussione, gli Orchi non amano né il carbonio, né l'alluminio, solo il classico acciaio, sia il cr-mo che hanno sempre usato, sia l'inox che stanno sperimentando da un anno a questa parte con risultati per adesso più che lusinghieri.
ho visto i vostri lavori,restauri compresi,e vi rinnovo i complimenti.
capisco la vostra passione per l'acciaio,anche io ce l'ho,ma anche l'alluminio merita,e tantoo-o
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ovviamente non è in ceramica, e nemmeno rivestito. È uno dei nostri telai Spicciola fatto con tubi Columbus saldrobasati e verniciato con un fondo a polvere bianco opaco, decorato a mano in stile Meissen da Mara e poi rimesso in forno con un protettivo trasparente che simula l'effetto della cristallina della ceramica. Qui le foto della bici finita:
http://orcocicli.blogspot.com/2010/10/stanno-arrivando-le-foto-di-alex.html

PS, visto il tema della discussione, gli Orchi non amano né il carbonio, né l'alluminio, solo il classico acciaio, sia il cr-mo che hanno sempre usato, sia l'inox che stanno sperimentando da un anno a questa parte con risultati per adesso più che lusinghieri.

..e grazie per i complimenti!

Bella davvero e soprattutto originale, dipinta con impegno e con professionalità
M
 

GuguTrit

Novellino
1 Marzo 2012
87
0
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Salve a tutti, vorrei un vostro parere. Devo comprare la prima bdc. Ho parlato con un ragazzo che ha esperienza di bdc e mi ha Sconsigliato assolutamente l'alluminio anche per la mia prima bici, perché dice che questo facendo qualche km di più può dare problemi alla schiena per la rigidità del telaio! Che dite? D'accordo? Riesco a trovare qualcosa di usato in carbonio tra i 5-600 euri?
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Non sono un esperto ma ho sentito dire che la minor rigidità del carbonio agevola la schiena..avevo una bici in alluminio e mi creava qualche piccolo fastidio, con il carbonio è scomparso, ma ho cambiato anche impostazione sulla bici quindi non si tratta di un parametro assoluto..
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Grazie dell'indicazione ma, premesso che l'ho letta tutta, mi è ben poco utile! Quindi se qualcuno avesse voglia di rispondermi mi farebbe piacere.

Credo che sia più una questione di misure che di materiale..al limite di ruote se proprio vogliamo...

Io ho una Via Nirone della Bianchi (entry level in alluminio ma dalla geometria "comoda") e problemi alla schiena sinceramente non li ho mai avuti...dev dire che passando dalle ruote standard alle Ksyrium che ho adesso ho sentito netto l'aumentare della rigidità...ma a dire il vero preferisco così, son tornato alle mie vecchie ruote (che uso sui rulli) un paio di volte che non avevo voglia di star lì a tirar giù tutto ma mi trovo meglio con un pelo di rigidità in più!!!
Poi non so se passando al carbonio la situazione cambi in maniera così repentina...forse con un carbonio "comodo" si ma se prendi una bici esasperata (o peggio ancora non della tua misura) non è che stai più comodo solo perchè è carbonio...