Alluvione in Romagna, strade percorribili e non.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, apro questo post per raccogliere informazioni sulla percorribilità delle strade romagnole a seguito del disastro metereologico che ha colpito le nostre zone.

In località Modigliana mi risultano chiuse la strada di Lago e del Trebbio, quest'ultimo inacessibile anche da Santa Lucia (Faenza)
A Casola Valsenio strada di san Rufillo c'è una frana, ma non so se in bici sia comunque percorribile.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
A Casola Valsenio domenica scorsa era aperto solo il monte Albano. Monte Mauro da Mongardino interrotto nel primo km per frane non ancora rimosse, Prugno interrotto al primo km (dovrebbero averlo riaperto ieri). Da Zattaglia invece aperto il monte Mauro, chiuso il monte Albano per frane. Monticino da Brisighella e Caibane da Villa Vezzano entrambe aperti.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A Casola Valsenio domenica scorsa era aperto solo il monte Albano. Monte Mauro da Mongardino interrotto nel primo km per frane non ancora rimosse, Prugno interrotto al primo km (dovrebbero averlo riaperto ieri). Da Zattaglia invece aperto il monte Mauro, chiuso il monte Albano per frane. Monticino da Brisighella e Caibane da Villa Vezzano entrambe aperti.
Grazie, temo che con la pioggia di oggi e dei giorni prossimi arriveranno altre brutte notizie.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dovrebbe essere possibile arrivare in cima al Trebbio passando da San Cassiano (venendo da Faenza rimane qualche km prima di Modigliana sulla sx) e si dovrebbe poter scendere a Casone di Dovadola.
Frane sul passo della Chioda, nella Minghina (dal centro di Modigliana si sale sul Casale) un intero castagneto è "traslato" a valle, i castagni sono diritti dove prima c'era la strada.
Da Faenza si può salire verso il Trebbio-S.Savino fino al camping poi è inagibile.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sabato scorso da Zattaglia a Cavina poi Valletta e Fognano stavano pulendo ma erano agibili.
Sempre sabato Bicocca aperta e stavano pulendo verso Borgo Fregnano, non so se si riesce a scendere dalla Pieve.
Monte Albano da Zattaglia stendiamo un velo pietoso, 3 frane una peggio dell'altra.
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Le ns. belle strade in collina non esistono piu'; e ci vorranno mesi se non anni per ripercorrerle.
Alla bici penseremo tra qualche mese o se va bene settimana.
Spero Rone che tu e i tuoi cari stiate bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Un vero disastro.
La regione comunica 450 strade interrotte e 250 frane.
Io sono in riviera e qui ci siamo salvati, nell'interno e in collina la situazione è drammatica.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Marradese chiusa a San Cassiano.
Da Marradi sembra che il passo Beccugiano, verso Modigliana, Lutirano Abeto, Tredozio, sia impraticabile.
Mi giungono voci, non confermate, che anche le Caibane siano inagibili, si tratta della strada che da Brisighella porta a Zattaglia, VillaVezzano, Riolo Terme, Tebano, Castel Bolognese, ecc ecc
Passo del Carnaio tra Bagno di Romagna e Santa Sofia.
Da Faenza verso tebano, c'è uno smottamento sui Monte Coralli subito dopo l'ingresso alla pista da motocross, dalle foto in bici dovrebbe essere percorribile.
Tredozio è isolata, interrotta la provinciale verso Modigliana/Faenza, il Busca è franato in più punti, anche Collina e Santa Maria in Castello hanno frane, anche se in queste ultime strade sono stati fatti interventi per garantire l'accesso di mezzi di soccorso.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Mi giungono voci, non confermate, che anche le Caibane siano inagibili, si tratta della strada che da Brisighella porta a Zattaglia, VillaVezzano, Riolo Terme, Tebano, Castel Bolognese, ecc ecc
Chiuso il Monticino, Calbane dovrebbero essere aperte fino al parcheggio sopra il Monticino.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mah, io stacco per un po' mi sa. Non so voi , ma mi sento in colpa solo a farmi vedere in bici. A Lugo ho avuto pochi danni abitando in una zona rialzata. Ma ci sono zone devastate ovunque.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mah. Non so voi , ma io mi sento in colpa solo a farmi vedere in bici. A Lugo ho avuto pochi danni abitando in una zona rialzata. Ma ci sono zone devastate ovunque.
Io non sono ancora uscito, ma pensavo domani sera di fare una passeggiata, niente di che, in effetti un po di disagio lo provo e lo proverò, ma cosa dovremmo fare? Smettere di andare in bici per solidarietà nei confronti di chi è stato sfortunato?
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
21
6
Visita sito
Caspita, mi spiace.
Rullare in estate è dura!
l' altro ieri ho fatto la carla, di altre salite non ne so.
Quando potrò proverò a farmi una pedalate verso cervia o cesenatico.
Non mi sento minimamente in colpa se dopo il lavoro mi vado a fare una pedalata.
Non penso che chi è stato meno fortunato possa sentire un peggioramento della sua situazione a causa di questo.
Penso invece che se tutti si punissero per le sfighe altrui allora si che sarebbe un inferno.
Diamo una mano come possiamo, per il resto meglio essere un esempio di speranza.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Pare che il Beccugiano/Torretto (Abeto - Popolano) sia ripristinato, così come anche la statale fino a Modigliana, ma è sconsigliatissimo percorrere queste strade ai ciclisti, meglio dedicarle ai mezzi di soccorso e ai residenti delle zone isolate (Marradi/Modigliana)
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Msg ricevuto sul Telegram ufficiale dell'Unione:

TRAFFICO BICICLETTE

L'Unione Romagna Faentina chiede a tutti i ciclisti di non attraversare i comuni colpiti dall'alluvione.

Il transito in queste zone può infatti innescare situazioni di pericolo a causa di criticità imprevedibili quali buche, frane, smottamenti e altri dissesti di vario tipo.

Inoltre, il passaggio dei ciclisti può costituire un impedimento alla circolazione dei mezzi di soccorso e alle molte attività legate all'emergenza, come ad esempio le operazioni di ripristino della viabilità (asfaltature), gli interventi delle idrovore o la distribuzione di viveri.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69