Alpe d'huez,croix de fer e galibier....che versante fare??

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ciao a tutti
A settembre con due amici vorremmo andare in Francia a scalare queste vette ..la mia domanda e'
Da che versante scalare questi mitici colli?
L' alpe d'huez sicuramente da le Bourg-d'oisans ma la gli altri due ??
Seconda domanda...si pensava di alloggiare a Bourg-d'oisans magari qualcuno che e' stato la ci puo' dire se e' meglio altrove ...insomma datemi i vostri consigli visto che per noi sara' tutto una scoperta
Grazie a tutti che vorranno aiutarmi
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
interessa anche a me capire per un eventuale viaggio in Francia, meglio fermarsi a Briancon o meglio Bourg D'onais sia come posto strategico per i giri in bici che come cittadina?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
interessa anche a me capire per un eventuale viaggio in Francia, meglio fermarsi a Briancon o meglio Bourg D'onais sia come posto strategico per i giri in bici che come cittadina?

Non conosco Borug d'Oisans, però secondo me Briancon merita perchè è una cittadina molto bella (stupenda la città vecchia fortificata) e ti dà accesso ad un sacco di posti: Lautaret/Galibier, Granon, Echelle, Refuge Laval, Monginevro, Izoard, Vars.
Ad un tiro di schioppo (può essere comoda la macchina per avvicinarsi un po') ci sono Agnello, Sestriere, Finestre, Moncenisio, Alpe d'Huez, Croix de Fer, Iseran.

Da Briancon a Monginevro in macchina impieghi 15 minuti, in 30 minuti sei a Cesana, volendo in 1 ora sei a Susa (dove per esempio si può fare Moncenisio - Iseran - Moncenisio). Analogamente in macchina puoi spostarti lungo il fondovalle a Guillestre (30-35 minuti), dove puoi fare Agnello e Izoard.

Insomma secondo me Briancon è veramente in una posizione strategica.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Sono rientrato dopo poco da un tour in Francia. Bourg-d’Oisans senza dubbio è l’ingresso per il luna park. Abbiamo alloggiato all’hotel de Milan che aveva piscina e altri comfort. Da lì basta 1 km per cominciare la scalata dell’alpe. Tralasciando i colli più famosi che hai elencato c’è ne sono almeno altri 10 meno conosciuti che valgono il viaggio.
Galibier l’ho fatto da Briancon, il lautaret (che ti porta al galibier) da entrambi i lati e noiosetto. Per me la ciliegina sulla torta però è stata la bonette da Barcelonette, un viaggio di 2 ore mistico.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ragazzi, rispolvero questo post perchè dal 20 al 23 giugno vorrei andare con amici e mogli in Francia e fare base a Briancon.

Io farei così:

-21/6 Alp D'Huez (con partenza da Briancon o conviene avvicinarsi in auto?)
-22/6 Col dell'Izoard
-23/6 sono indeciso se fare il Galibier senza il Telegraphe oppure conviene fare altro (tipo Granon, Iseran, Bonette, Croix de Fer)?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
275
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ragazzi, rispolvero questo post perchè dal 20 al 23 giugno vorrei andare con amici e mogli in Francia e fare base a Briancon.

Io farei così:

-21/6 Alp D'Huez (con partenza da Briancon o conviene avvicinarsi in auto?)
-22/6 Col dell'Izoard
-23/6 sono indeciso se fare il Galibier senza il Telegraphe oppure conviene fare altro (tipo Granon, Iseran, Bonette, Croix de Fer)?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Per fare l alpe da briancon credo che escano circa 130 km facendo la stessa strada andata e ritorno. Il granon lo puoi mettere alla fine di un giro se hai la gamba perché è proprio a briancon. L izoard è la più bella. Merita anche il colle dell' agnello e quello del echelle. Dipende ovviamente da allenamento...
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Per fare l alpe da briancon credo che escano circa 130 km facendo la stessa strada andata e ritorno. Il granon lo puoi mettere alla fine di un giro se hai la gamba perché è proprio a briancon. L izoard è la più bella. Merita anche il colle dell' agnello e quello del echelle. Dipende ovviamente da allenamento...
Grazie! Quindi al posto del Galibier metteresti l'Agnello o Echele?

P.s. la gamba è abbastanza allenata.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
il Galibier lo farei, se ne devi togliere una io leverei l' Alpe
Lo scopo del viaggio è in primis di fare l'alpe d'Huez. Pensavo di fare Alpe+Sarenne in un giorno e Izoard+Agnello quello seguente. Mi rimarrebbe tempo per il Galibier la domenica ma non so come saremo messi a livello di gambe dopo 270 km e sopratutto 7600 mt di dislivello in 2 giorni.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'Alpe d'Huez se sei lì in zona non puoi non farla... è bella da tutti e 2 i versanti,da quello classico per la storia sportiva e da Sarenne per il paesaggio,strada di montagna più stretta.
Il Galibier è bello se lo fai da Valloire, è il vero Galibier leggendario,quello delle tappe epiche del Tour.
Agnello e Izoard sono più belli fatti in questa sequenza,Agnello da Casteldelfino e Izoard da Chateau Queyras.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mannaggia mi mettete in difficoltà! Come mai rinuncereste all'Alpe? E' così poco interessante rispetto alle altre?

Grazie!
X il mio gusto di panorama l’alpe e’ la meno bella e la meno particolare…
di interessante c’è la receptionista del campeggio dove parte il segmento cronometrato
gran bella ragazza…
poi x carità se vedi il lato sportivo conosco la sua importanza…
Bonette pedali nel nulla e quando arrivi in cima ti pare di essere sulla luna e se sei fortunato vedi il mare
Iseran dura, cattiva almeno quanto il Galibier e con scorci di alta montagna stupendi
Izoard storia
Galibier storia
ecco… ragionerei così…
2 a 2 bel pareggio!
 
Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
L'Alpe d'Huez se sei lì in zona non puoi non farla... è bella da tutti e 2 i versanti,da quello classico per la storia sportiva e da Sarenne per il paesaggio,strada di montagna più stretta.
Il Galibier è bello se lo fai da Valloire, è il vero Galibier leggendario,quello delle tappe epiche del Tour.
Agnello e Izoard sono più belli fatti in questa sequenza,Agnello da Casteldelfino e Izoard da Chateau Queyras.
Infatti l'Alpe vorrei metterlo sicuramente con il Serenne in sequenza. Izoard lo farei da entrambe i lati mentre l'Agnello solo dal lato nord.

Per il Galibier valuterò se le gambe reggeranno un terzo giorno a questo punto ma in quel caso lo farei partendo da Briancon.

Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Infatti l'Alpe vorrei metterlo sicuramente con il Serenne in sequenza. Izoard lo farei da entrambe i lati mentre l'Agnello solo dal lato nord.

Per il Galibier valuterò se le gambe reggeranno un terzo giorno a questo punto ma in quel caso lo farei partendo da Briancon.​


Grazie
Facendo il Lautaret…
x me è il versante meno nobile, bello e soprattutto trafficato parecchio
il Galibier si fa dal versante di Valloire magari comprendendo il télégraphe
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Facendo il Lautaret…
x me è il versante meno nobile, bello e soprattutto trafficato parecchio
il Galibier si fa dal versante di Valloire magari comprendendo il télégraphe
Eh lo so ma io sono dalla parte opposta ed in teoria la domenica dovrei anche tornare verso casa per cui non avrò tutta la giornata a disposizione.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
685
177
Piemonte
Visita sito
Non conosco molto le salite ciclisticamente ma la geografia dei luoghi si.
Briançon non è di per se la partenza dell'Alpe, soprattutto se fatta a/r. Non so, psicologicamente arrivare all'alpe e pensare di dover fare ancora un colle e una immensità di strada non mi ... ispirerebbe. Anche perché il lautaret da quel lato mi fa *** anche quando lo faccio in camper.
Se uno deve fare il galibier, tanto vale farlo il 2 luglio che sarà una incredibile festa del ciclismo.