Alternative alla verniciatura del telaio

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti

Non sono riuscito a trovare una discussione dedicata a questo tema. Ossia a rispondere alla domanda: quali alternative si hanno per recuperare un vecchio telaio o "reinventare" uno già a posto, senza dover affidarsi a professionisti della verniciatura o alle proprie doti di verniciatori fai-da-te.

Nella fattispecie, io dovrei recuperare un vecchio telaio in acciaio ma penso che le idee di alternative alla verniciatura tradizionale possano applicarsi anche ad altri materiali. Al momento, l'unica alternativa che ho visto è ricoprire il telaio di adesivi. Ho visto un ottimo risultato su una MTB per l'uso di tutti i giorni.

Mi chiedevo, poi, se sia possibile ed economico trattare il telaio, tipo con zincatura o cromatura (temo che la risposta sia negativa).

Grazie in anticipo.
Ciao
FA

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti

Non sono riuscito a trovare una discussione dedicata a questo tema. Ossia a rispondere alla domanda: quali alternative si hanno per recuperare un vecchio telaio o "reinventare" uno già a posto, senza dover affidarsi a professionisti della verniciatura o alle proprie doti di verniciatori fai-da-te.

Nella fattispecie, io dovrei recuperare un vecchio telaio in acciaio ma penso che le idee di alternative alla verniciatura tradizionale possano applicarsi anche ad altri materiali. Al momento, l'unica alternativa che ho visto è ricoprire il telaio di adesivi. Ho visto un ottimo risultato su una MTB per l'uso di tutti i giorni.

Mi chiedevo, poi, se sia possibile ed economico trattare il telaio, tipo con zincatura o cromatura (temo che la risposta sia negativa).

Grazie in anticipo.
Ciao
FA
Wrappalo

• Mi piace
Reactions: fabpax

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Dipende da come è rovinato il tuo telaio e l effetto finale della bici.

Puoi verificare nel sito ciclico, se ricordo bene aveva restaurato una bici senza riverniciarla.

Saluti
Adelmo

• Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Grazie a tutti per le dritte. Io avrei risolto con una persona che mi ha fa un prezzo di favore per sabbiatura e verniciatura a polvere.

Tuttavia, mi farebbe piacere se questa discussione potesse accogliere tutte le idee alternative alla verniciatura ed essere di spunto ad altri utenti del forum. ;-)

Ciao!
Fa