altezza movimento centrale da terra

ciao a tutti,

alcuni mesi fa ho acquistato un telaio fatto su misura per me, con il quale ho preparato la bici da viaggio. E' un normale telaio da corsa con cui ho fatto un lungo viaggio e in tutto quasi 4000km senza alcun problema a muscoli/tendini/articolazioni o altro; in generale sono molto soddisfatto della bicicletta e della posizione.

Il problema è che sfioro al pelo il terreno con la punta delle scarpe, mentre con le altre bici (un acciaio su misura di 18 anni fa e una moderna in carbonio, ambedue di misure adeguate) tocco leggermente meglio, quel poco che mi fa sentire sicuro al momento di fermarmi. E' come se la bici avesse i tubi di misura giusta ma fosse tutta un po' più alta da terra.

Ho fatto una misura veloce (che però voglio verificare) e mi sembra che la scatola del movimento centrale sia circa 1cm più alta da terra rispetto alle altre due bici. C'è una misura standard per quella distanza o dipende dalla taglia del telaio ? E' "sbagliato" il nuovo telaio o tengo la sella troppo alta (anche se la pedalata mi sembra corretta) ?

O tutti sfiorano al pelo per terra con le punte delle scarpe :mrgreen: per cui la cosa è normale e sono basse le selle delle altre due bici ? Al pelo intendo che mi è impossibile toccare contemporaneamente con tutte e due le punte e per toccare terra devo obbligatoriamente inclinarmi un po' da un lato. Veri problemi la cosa non me ne dà ma è una sensazione che trovo un po' fastidiosa, anche perchè il telaio non è costato poco, per cui avrei "preteso" che fosse stato perfetto.

Grazie
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ma la tua altezza di sella?
Normalmente per quel che conosco io la quota da terra e' 270mm se non erro.
Da asse ruota a asse mc dei vari costruttori la quota varia da 63 a 70mm per cui quel 270 potrebbe anche essere inferiore.
Da tabelle "datate" di standard italiani, si e' vero varia da taglia a taglia..
Questo e' quanto conosco, i piu' "esperti" del forum ne sanno certo di piu' e saro' certamente smentito
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
il toccare a terra da seduti (non lo specifichi ma credo ti riferisca a questo) dipende da vari fattori (taglia bici, altezza sella geometria del telaio), io per esempio non tocco affatto neanche con le punte, ma non lo vedo come un problema, se mi devo fermare scendo dalla sella mentre mi sto fermando.
fermarsi cercando di restare seduti è sbagliato anche se si tocca visto che comunque si ha una base di appoggio ridotta.
Molto meglio imparare a scendere mentre ci si ferma, richiede un pò di pratica ma poi viene naturale.
 
Beppe: verificherò esattamente l'altezza sella, ovvero la distanza tra centro del mov. centrale e il piano della sella, che comunque è quella giusta per pedalare bene, oltre alla misura m.c.-terra (270mm o simili).

Robart: ho capito cosa intendi e posso anche scendere di sella mentre mi sto fermando, però per abitudine preferisco toccare un po' con i piedi da seduto. C'è da considerare che questa è anche una bici da viaggio che va usata con i bagagli (quindi più pesante e meno maneggevole di una normale) e potenzialmente in condizioni anche "scomode", per cui sarebbe meglio che fermarsi fosse una manovra molto agevole. Basta poco perchè le borse posteriori sbilancino la bici tutta da una parte e tenerla sollevata potrebbe essere complicato, per quanto io viaggi con bagaglio leggero (ma sempre 3kg per lato sono).

Pensavo che tutti toccassero un po' con le punte, anche perchè con le mie precedenti bici è sempre stato così, ma pare di no. L'importante è che il telaio non sia palesemente sbagliato da quel punto di vista.

Grazie