Altezza sella con diverse selle

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
Da un visita biomeccanica mi è risultato che utilizzando una Sella Italia XR la mia altezza sella è 73,5. In questi giorni ho cambiato sella mettendo una Sella Italia SLR. Ebbene, il biomeccanico mi ha abbassato l'altezza sella portandola a 72,8 sostenendo che la XR tende ad schiacciarsi con il peso del ciclista, mentre la SLR non si schiaccia pià di tanto.
Risultato è che con la nuova sella SLR mi sento basso e quindi corto sulla bici con risultato di aver mal di schiena e dolori alle ginocchia.

Questo abassamento di sella può avere determinato questi problemi ?
è proprio necessario abbassare da 73,5 a 72,8 per le due selle diverse ?

grazie a chi vorrà rispondere.
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Diversificare l'altezza sella è corretto perchè ognuna ha uno scafo diverso e se il biomecca ti ha messo così prima le avrà misurate poi avrà valutato l'effetto "schiacciamento". Non credo poi che averla abbassata ti abbia causato quei problemi, in genere è alzando tanto che vengono i fastidi a schiena e ginocchia ma abbassando no.
 

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
Onestamente io credo di no, almeno, sono convinto che 7 millimetri non possano far saltar fuori questi problemi.

7 mm. sono tanti..non sono pochi..
in passato avevo già avuto problemi alle ginocchia e schiena per posizioni sbagliate..

cmq la sensazione è che questa posizione sia più corta e il busto più alto. Essendo il busto più, secondo me, va a incidere maggiormente sulla schiena..o sbaglio ?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
quando si cambia sella (anche con una di stessa marca e modello) conviene sempre riportare altezza e arretramento da zero, per evitare anche piccoli errori.
Non mi risulta che la XR fletta così tanto da portarti 7 mm di differenza, particolare che influisce su arretramento/avanzamento sella non di poco. Il male alle ginocchia (localizzato dove?) può essere dovuto alla modifica effettuata.
Se con i valori precedenti eri ok vale la pena riportare altezza e arretramento a quei valori, ponendo attenzione a metterla correttamente "in bolla" e a prendere l'altezza dal reale piano di appoggio della sella.
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
42
Visita sito
ciao emanule mi dici il metodo corretto per misurare altezza sella e metere arretramento???

io ho 78.6 di sella quindi metto in linea tubo piantone con il punto anatomico e poi mi misuro latezza vero??

poi mi misuro arretramento..

ho capito bene??
 
Ultima modifica:

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
quando si cambia sella (anche con una di stessa marca e modello) conviene sempre riportare altezza e arretramento da zero, per evitare anche piccoli errori.
Non mi risulta che la XR fletta così tanto da portarti 7 mm di differenza, particolare che influisce su arretramento/avanzamento sella non di poco. Il male alle ginocchia (localizzato dove?) può essere dovuto alla modifica effettuata.
Se con i valori precedenti eri ok vale la pena riportare altezza e arretramento a quei valori, ponendo attenzione a metterla correttamente "in bolla" e a prendere l'altezza dal reale piano di appoggio della sella.

il male alle ginocchia è anteriore (scorrimento della rotula). La sensazione è che la rotula è troppo a contatto con il femore.
In sostanza, mi sento corto sulla bici e l'angolo di piegamento ginocchio, a sensazione, mi sembra maggiore rispetto a prima.

una domanda:
se dovessi alzare la sella di 1-2 mm. devo poi avanzarla in avanti ?
se sì di quanto ?

a mio modesto parere, il problema dovrebbe essere risolto alzando la sella in modo che:
1) la schiena tende ad allungare e quindi ci dovrebbe essere minor carico su di essa.
2) l'angolo di chiusura ginocchio dovrebbe essere minore.

confermate ?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao emanule mi dici il metodo corretto per misurare altezza sella e metere arretramento???

io ho 78.6 di sella quindi metto in linea tubo piantone con il punto anatomico e poi mi misuro latezza vero??

poi mi misuro arretramento..

ho capito bene??

no, hai capito male :mrgreen:
fai una veloce ricerca e trovi decine di miei post in merito, anche recenti.
a breve faccio un riassunto...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
il male alle ginocchia è anteriore (scorrimento della rotula). La sensazione è che la rotula è troppo a contatto con il femore.
In sostanza, mi sento corto sulla bici e l'angolo di piegamento ginocchio, a sensazione, mi sembra maggiore rispetto a prima.

una domanda:
se dovessi alzare la sella di 1-2 mm. devo poi avanzarla in avanti ?
se sì di quanto ?

a mio modesto parere, il problema dovrebbe essere risolto alzando la sella in modo che:
1) la schiena tende ad allungare e quindi ci dovrebbe essere minor carico su di essa.
2) l'angolo di chiusura ginocchio dovrebbe essere minore.

confermate ?
no.

perdonami, ma perchè non rimetti la sella con le quote precedenti con le quali stavi bene, senza arrovellarti in questi cambiamenti?
Se ti hanno fatto una "visita biomeccanica" dovresti avere dei riferimenti oggettivi da usare.

Altrimenti (ma magari non è il tuo caso) smettiamola di usare il termine "visita biomeccanica" quando le quote te le prende il meccanico o qualcuno che al massimo sa usare un programma sul pc (forse e neppure bene, magari!!) :angrymod: Scusate la polemica, eh...! o-o
 

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
no.

perdonami, ma perchè non rimetti la sella con le quote precedenti con le quali stavi bene, senza arrovellarti in questi cambiamenti?
Se ti hanno fatto una "visita biomeccanica" dovresti avere dei riferimenti oggettivi da usare.

Altrimenti (ma magari non è il tuo caso) smettiamola di usare il termine "visita biomeccanica" quando le quote te le prende il meccanico o qualcuno che al massimo sa usare un programma sul pc (forse e neppure bene, magari!!) :angrymod: Scusate la polemica, eh...! o-o

Ho dei riferimenti oggettivi come il foglio rilasciato con relative misure della bici.
Uso il termine "visita biomeccanica" perchè chi mi ha settato la bici è uno dei più bravi biomeccanici che ci sono in circolazione.
E' che il più delle volte i biomeccanici vogliono ricevarci qualche centinaio di euro, cambiandoti attacco manubrio e sella sostenendo che su due bici seppur diverse di pochi mm. ci vogliono 2 selle uguali per poterle settare allo stesso modo. E il più delle volte questi cambiamenti di setup possono creare seri problemi a chi usa la bici.
Tuttoquà.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho dei riferimenti oggettivi come il foglio rilasciato con relative misure della bici.
Uso il termine "visita biomeccanica" perchè chi mi ha settato la bici è uno dei più bravi biomeccanici che ci sono in circolazione.
bene! o-o

E' che il più delle volte i biomeccanici vogliono ricevarci qualche centinaio di euro, cambiandoti attacco manubrio e sella sostenendo che su due bici seppur diverse di pochi mm. ci vogliono 2 selle uguali per poterle settare allo stesso modo. E il più delle volte questi cambiamenti di setup possono creare seri problemi a chi usa la bici.
Tuttoquà.

veramente quelli sono i MECCANICI (e nemmeno tutti, per fortuna!): io non vendo selle, attacchi manubrio o altro.
Al massimo CONSIGLIO cosa mi pare ideale / ottimale per l'atleta, ma dove lo acquista mi interessa poco.
L'unico ricambio che ho io sono le tacchette per le scarpe!

Riporta le quote come da precedente setup, vedrai che si sistema tutto! o-o
 

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
bene! o-o



veramente quelli sono i MECCANICI (e nemmeno tutti, per fortuna!): io non vendo selle, attacchi manubrio o altro.
Al massimo CONSIGLIO cosa mi pare ideale / ottimale per l'atleta, ma dove lo acquista mi interessa poco.
L'unico ricambio che ho io sono le tacchette per le scarpe!

Riporta le quote come da precedente setup, vedrai che si sistema tutto! o-o
infatti..stasera l'ho chiamato e mi ha detto che mi riporta tutto come al precedente setup.
Nel frattempo stasera sono uscita 50 minuti, ho alzato la sella di 2-3 mm. e la situazione è migliorata di molto.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
bene! o-o



veramente quelli sono i MECCANICI (e nemmeno tutti, per fortuna!): io non vendo selle, attacchi manubrio o altro.
Al massimo CONSIGLIO cosa mi pare ideale / ottimale per l'atleta, ma dove lo acquista mi interessa poco.
L'unico ricambio che ho io sono le tacchette per le scarpe!

Riporta le quote come da precedente setup, vedrai che si sistema tutto! o-o

Giustissimo questo, i biomeccanici di solito sono "staccati" dai negozianti.
Conosco invece un collega (ha il negozio ad una decina di km da dove ce l'ho io, ma nell'altra valle) che fa sia meccanico sia biomeccanico.
Più persone me ne hanno sottolineato la correttezza, dal momento che quando mette in sella una persona lo rimanda poi al proprio rivenditore usuale per cambiare eventualmente i componenti e non tenta di "rifilarglieli".

In questa maniera si sta guadagnando non solo la fiducia dei suoi clienti, ma anche dei suoi "concorrenti" che non esitano a mandargli i propri clienti per il posizionamento sapendo che non rischiano che sia il biomeccanico/negoziante a vendere i componeti necessari alla nuova posizione.

Lo porto spesso come esempio di correttezza professionale, a difesa di una categoria intera (anzi due o-o).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Detto questo io uso numerose bici con selle tutte diverse (anche se le sto convertendo tutte alle Brooks :mrgreen:). Sono insensibile a tante cose su una bici (in primis il peso della stessa!), ma sull'altezza sella proprio no...

Devo impostarle tutte, Brooks, Selle Italia, Selle San Marco ecc. a 79 cm dal centro movimento, altrimenti sento la differenza, anche solo di 4-5mm.