Altezza sella va bene -9,5 da cavallo?

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Buongiorno ho acquistato per la prima volta una bdc(ho pedalato sempre mtb).
Sono indeciso su altezza sella.
Ho un cavallo di 76, impostare una sella a 66.5 e’ corretto?Perche con mtb il biomeccanico mi aveva messo a 66.8 ma ho continui dolori dietro ginocchio,lombare e zona anche,secondo me sono alto,e non volevo sbagliare anche su quella da strada dove si pedala per più ore e più km!Per ora utilizzo i pedali da mtb e le scarpe da mtb anche su strada.Dimenticavo pedivelle 170 sia su strada che mtb!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Se il cavallo è realmente a 76cm l'altezza sella a 66,8 è pressoche corretta, poi però bisogna anche vedere l'avanzamento-arretramento sella.
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Guardate fatta visita con il sistema delle telecamere ho tutte le angolazioni,eppure ho continui dolori per questo ho abbassato la sella a 66.5 e volevo provare.Il biomeccanico mi aveva regolato tutto,tacchette,arretramento.Questo ad ottobre,dove avevo messo anche pedivelle da 170(con cui mi trovo male,poca spint,fatico il doppio di prima)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.865
10.125
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Sportrenny se hai un cavallo così basso probabilmente sei un nano come me (cavallo 77,3).

Se sei stato da un posizionatore avrai la scheda con tutti i valori, compreso il rapporto femore/tibia che secondo i classici canoni di posizionamento dovrebbe darti un' indicazione sull' arretramento giusto per te, ma siccome vedo che l' andazzo sta cambiando, non vorrei che chi ti ha messo in sella abbia usato i nuovi metodi che mandano a bagasce anni e anni di teorie, libri, calcoli e via dicendo.

Io sono vecchio e ho le mie idee, ma se realmente quello è il tuo cavallo, la giusta altezza sella per te è quella indicata da @leandro_loi .

Vedi tu..... a me le selle basse e troppo avanzate hanno sempre causato i guai che hai descritto e se insisti ti troverai ad andarti a leggere la discussione infinita sulla condropatia rotulea......

Dimenticavo: uso le pedivelle da 170 da sempre..... mai visto uno piccolo come me usare le 175.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
per quel che possa contare il mio parere sono d'accordo con Vadabrut, sia in merito alla lunghezza delle pedivelle, sia in merito alle nuove tendenze di messa in sella.
Spesso poi mi chiedo come fate a regolare la sella: ma i quattro millimetri, riuscite a regolarli con precisione?
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno ho acquistato per la prima volta una bdc(ho pedalato sempre mtb).
Sono indeciso su altezza sella.
Ho un cavallo di 76, impostare una sella a 66.5 e’ corretto?Perche con mtb il biomeccanico mi aveva messo a 66.8 ma ho continui dolori dietro ginocchio,lombare e zona anche,secondo me sono alto,e non volevo sbagliare anche su quella da strada dove si pedala per più ore e più km!Per ora utilizzo i pedali da mtb e le scarpe da mtb anche su strada.Dimenticavo pedivelle 170 sia su strada che mtb!
Potresti star pedalando basso, vero che l'altezza sella si regola con la formula cavallo x 0,885, tuttavia, ci sono delle variabili, selle diverse che cedono diversamente, fondelli di diverso spessore, e soprattutto scarpe e pedali, ancora di più usando quelle da MTB, che in genere hanno una suola più spessa. Ti consiglio di prendere pedali e scarpe apposite per bdc, ne avrai comunque benefici, hanno una superficie di appoggio maggiore, sicuramente meglio per spingere i rapporti di una bdc e per le tante ore in sella.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.505
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora, intanto bisogna chiedersi se il posizionatore ha tenuto conto dello spessore della suola della scarpa MTB.
Poi i dolori che descrivi sembrano più da errato arretramento sella o tacchette. I dolori al ginocchio di solito sono se sforzi troppo, che succede più facilmente con la sella bassa (e ovviamente con le tacchette messe male).

Poi però in sella ci sei tu: fai dei bei segni per prendere il riferimento di come è adesso (e poter ripristinare la posizione) e fai delle prove, però cambiando solo una cosa alla volta !

I dolori lombari sono o se sei basso o se sei con troppo poco dislivello o troppo "corto". Fossi troppo alto, protesterebbe la parte trapezio/cervicale. Di solito.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Intanto grazie.Per ora, avendo una scarpa di riserva ho messo le tacchette come mi aveva scritto Juri(in questo modo le tacchette sono avanzate di 1 cm),e intanto provo questa modifica, mantenendo inalterati gli altri parametri.e vedo i dolori dove sono.
Perche' attualmente sono tanti ed a livello di tute le articolazioni(anche il collo del piede, potrebbe anche quello dipendere da tacchette troppo arretrate?), per questo pensavo di essere troppo alto a 66.8 ed ho portato a 66.5 (ma devo ancora uscire con questa nuova misura)
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ma se pedalo basso non dovrei avere dolori lombari,e dietro ginocchio.Ho pedalato fino ad ora a 66.8 come mi aveva messo,a questo punto potrebbe dipendere dalle tacchette messe un po’ troppo arretrate?
Io ti posso solo consigliare di assecondare le tue sensazioni. Ti senti alto? Abbassa di 2/3mm la sella e facci un allenamento. Stai meglio? Lasciala così. Ti senti ancora alto? Togli altri 2/3mm.

la formula cavallo x0,885 serve per impostare la prima altezza. Da li fai le varie modifiche del caso, assecondando il tuo corpo. Molto dipende soprattutto dal tuo stile di pedalata. Tra una pedalata di punta , e una col tallone verso il basso ci balla anche 1cm di altezza sella a parità di persona.

Io ad esempio ho un cavallo di 82,3 cm. Stando alla formula “magica” dovrei avere una sella a 72,8cm. Invece ho la sella a 72,3cm, complice il fatto che tendo a pedalare non dico di “tallone”, ma con il piede il parallelo al terreno, e non come molti che pedalano di punta. Meglio stare 0,5cm più bassi che più alti, anche perché dopo 3/4/5ore in bici la muscolatura un pochino si accorcia e se già hai la sella un po’ troppo alta, o al limite, farai molta fatica a spingere correttamente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Io ad esempio ho un cavallo di 82,3 cm. Stando alla formula “magica” dovrei avere una sella a 72,8cm. Invece ho la sella a 72,3cm
E l'hai giusta (per la formula) perchè alla formuletta bisognerebbe togliere in genere 0,4 cm per suola scarpa e spessore tacchetta più i mm che vanno oltre la misura di 170 pedivelle, se fossero 172,5 si tolgono altri 2,5 mm
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
E l'hai giusta (per la formula) perchè alla formuletta bisognerebbe togliere in genere 0,4 cm per suola scarpa e spessore tacchetta più i mm che vanno oltre la misura di 170 pedivelle, se fossero 172,5 si tolgono altri 2,5 mm
Non sapevo di questo 0.4. Grazie per l’informazione. Comunque rimango dell’avviso che le formule sono un punto di partenza, e successivamente in base alle proprie sensazioni( meglio se sono affiancate a strumenti tipo bikefitting/retul per intenderci) modificare quei pochi millimetri che sappiamo tutti posso fare veramente la differenza