E come faccio a calcolare la distanza punta sella? :Dl'importante con qualsiasi Ca abbia la sella, avere la stessa distanza da punta sella a centro manubrio. il ca viene in automatico.
E come faccio a calcolare la distanza punta sella? :Dl'importante con qualsiasi Ca abbia la sella, avere la stessa distanza da punta sella a centro manubrio. il ca viene in automatico.
l'importante con qualsiasi Ca abbia la sella, avere la stessa distanza da punta sella a centro manubrio. il ca viene in automatico.
Magari fosse così...il c.a. di solito é a 7.2 ma non sempre é cosí...basta vedere dove si trova quello della power specialized (12 cm dal fondo che non corrisponde a dove lo scafo é largo 7.2cm) oppure quello della novus selle Italia .Non capisco cosa intendi con "qualsiasi CA abbia la sella"
Il centro anatomico della sella è uno solo e univoco (che poi sia solo un riferimento è altra cosa) e si colloca precisamente dove la sella è larga 72mm, quindi si usa quel punto come riferimento per le varie quote arretramento CA>MC o CA>Centro manubrio, da lì non ci scappi !
Poi ovvio che ognuno deve trovare la propria posizione della sella in base a molti fattori come la larghezza del bacino, lunghezza femore, braccia, busto etc etc etc
IL CA sella non deve essere attendibile (attendibile poi in base a cosa ?? ) deve essere solo un punto di riferimento univoco, non importa se poi la sella è conformata in modo diverso rispetto alla maggior parte perchè è chiaro che la posizione della stessa viene influenzata dalla perpendicolare del ginocchio o meglio sarebbe degli angoli dati dalle varie articolazioni, da ciò se ne deduce che poi si vanno a prendere le misure e si fissano i vari parametri onde poterli riportare in seguito su altri mezzi.Magari fosse così...il c.a. di solito é a 7.2 ma non sempre é cosí...basta vedere dove si trova quello della power specialized (12 cm dal fondo che non corrisponde a dove lo scafo é largo 7.2cm) oppure quello della novus selle Italia .
La verità é la conformazione dello scafo influisce moltissimo sulla posizione del centro anatomico rendendo la regola dei 7.2 non del tutto attendibile. Il metodo piú sicuro per calcolare il giusto arretramento é quello del filo a piombo a patto di trovarsi su una superficie piana
Il CA sella è frutto di una ricerca mirata dove la maggior parte dei ciclisti (75/77%) ha l'appoggio ischiatico e per convenzione si è deciso di adottare quel riferimento ma, ripeto, è solo un riferimento per poter riportare o avere delle misure ripetibili o appunto di riferimento.Dipende appunto da cosa si intende per centro anatomico.
Il tuo ragionamento è logico e, per quanto mi riguarda, va nella giusta direzione ciononostante non credo che il rapporto che fai sia esatto nel senso che se il piede è un cm più lungo la sella andrebbe si alzata ma in percentuale, quale sia questa percentuale però non ne ho idea.Piuttosto torno a porre il mio solito quesito... Ormai é una fissa... [emoji56]...la lunghezza del piede influisce sull'altezza sella?
esempio
Ciclista A: altezza 178 piede taglia 45 cavallo 82
Ciclista B: altezza 178 piede taglia 42 cavallo 82
A e B a parità di elasticità muscolare etc... hanno la stessa altezza?
Un piede taglia 45 ha una lunghezza di 28.5cm un piede 42 é lungo26.5cm ci sono quindi due cm di differenza.. Da tabella un piede 45 ha le tacchette a 12.7 dalla punta mentre un 42 ha le tacchette posizionate a 11.8 (c'e una differenza di 0.9cm) quindi un piede 45 ha una leva aggiuntiva di 1.1cm rispetto ad un piede42...se ne conclude che il ciclista A avrà un'altezza sella di circa 1cm più alta di quella di B?
Vi quadra il ragionamento ?
Non ricordo la discussione ne chi la aprì ma in quel caso si parlava appunto che ad ogni variazione di posizione sella (altezza-arretramento) andava compensata anche con la sistemazione delle tacchette, se ci pensi è anche logico visto che alla fine che conta sono gli angoli di lavoro quelli che in realtà restituiscono il rapporto migliore rendimento-comfort.Secondo alcuni biomeccanici ed esperti del settore le dimensioni del piede non influiscono sul computo dell'altezza sella... Secondo me peró non é esatto
Non sono della stessa idea.Le tacchette non vanno mai mosse hanno la loro posizione che dipende dalle dimensioni del piede e dal rapporto tra lunghezza delle dita e resto del piede. Trovata la posizione quella é. Se alzi la sella perché sei basso le tacchette rimangono come sono (se sono posizionate nella maniera corretta)
No... perchè entra in gioco il "gioco di caviglia" e questo viene influenzato dagli angoli che si vengono a creare se alzi o abbassi arretri-avanzi la sella, diviene giocoforza compensare.. se lo fai spostando le tacchette mantieni lo stesso gioco di caviglia diversamente compensi con un movimento diverso della caviglia che di conseguenza coinvolge anche il gioco di anca e ginocchio e c'è il rischio che cali il rendimento della pedalata o perdi la famosa pedalata efficiente.Il punto di appoggio del piede sul pedale é sempre e solo uno e non varia in funzione di altezza e arretramento... Casomai é il contrario [emoji51]
Hai sempre saputo perchè letto o sentito dire, fai delle prove su te stesso e scoprirai che non sono cose dette a casoMah io ho sempre saputo io contrario che le tacchette trovata la misura non si spostano
Si ma ricordati che la posizione inizia col sistemare bene le Tacchette....è non viceversa.....Hai sempre saputo perchè letto o sentito dire, fai delle prove su te stesso e scoprirai che non sono cose dette a caso
Parti dal presupposto che in sella non c'è una posizione univoca o solo quella ma varianti, varianti che restano comunque legate da un comune denominatore > gli angoli di lavoro neuro muscolare che poi sono il vero segreto della posizione in sella.
Le tacchette sono il punto di partenza, poi si passa all'altezza sella ed al conseguente arretramento, da lì in poi sono tutte prove prima statiche poi dinamiche dove si va ad aggiustare il tiro e se serve si modifica anche la posizione delle tacchette, basta buttare un occhio ai Pro per vedere che non ce n'è uno uguale all'altro, c'è chi pedala con tacchette molto arretrate (quindi piede avanzatissimo) e chi invece va di punta.Si ma ricordati che la posizione inizia col sistemare bene le Tacchette....è non viceversa.....
Poi si come dici tu ci sono dei range di angoli da rispettare...ma anche questi variano molto in base alla persona è alle esigenze....
Si okkkk....Le tacchette sono il punto di partenza, poi si passa all'altezza sella ed al conseguente arretramento, da lì in poi sono tutte prove prima statiche poi dinamiche dove si va ad aggiustare il tiro e se serve si modifica anche la posizione delle tacchette, basta buttare un occhio ai Pro per vedere che non ce n'è uno uguale all'altro, c'è chi pedala con tacchette molto arretrate (quindi piede avanzatissimo) e chi invece va di punta.
Come dicevo poco sopra il fatto sta tutto nelle sensazioni neuro tendinee-muscolari, in pratica pedalando senza carico o con carico esiguo non si devono percepire trazioni o peggio costrizioni.