Altezza sella!

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ciao a tutti, vado in bdc da qualche anno quasi esclusivamente in montagna visto che dove abito rischierei la vita ad ogni uscita! Appena acquistata la Technogym Ride e mi è venuto un dubbio amletico: per regolare l’altezza sella con la solita formula cavallox0.885 leggendo in giro si dice che al valore ottenuto vanno sottratti 2.5 o 5 mm a seconda che la pedivella sia 172.5 mm o 175 mm. Però ho anche letto che l’altezza sella si prende dal centro del movimento centrale alla parte di sella larga circa 7 cm, per cui: cosa c’entrano le pedivelle??? Grazie!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.845
14.169
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti, vado in bdc da qualche anno quasi esclusivamente in montagna visto che dove abito rischierei la vita ad ogni uscita! Appena acquistata la Technogym Ride e mi è venuto un dubbio amletico: per regolare l’altezza sella con la solita formula cavallox0.885 leggendo in giro si dice che al valore ottenuto vanno sottratti 2.5 o 5 mm a seconda che la pedivella sia 172.5 mm o 175 mm. Però ho anche letto che l’altezza sella si prende dal centro del movimento centrale alla parte di sella larga circa 7 cm, per cui: cosa c’entrano le pedivelle??? Grazie!
C'entrano perché il punto di appoggio della racchetta è sul pedale, in fondo alla pedivella, che quindi influisce sul calcolo.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Quì è spiegato tutto abbastanza bene. o-o

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Quì è spiegato tutto abbastanza bene. o-o

Grazie, era l’articolo cui mi riferivo. Rimango perplesso per il discorso “sottrazione pedivella” visto che l’altezza sella si prende dal movimento centrale per cui anche se avessi pedivelle lunghe un metro quella misura non cambia.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie, era l’articolo cui mi riferivo. Rimango perplesso per il discorso “sottrazione pedivella” visto che l’altezza sella si prende dal movimento centrale per cui anche se avessi pedivelle lunghe un metro quella misura non cambia.
Non l'hai letto allora l'articolo :))): :))):
Praticamente la misura è calcolata con pedivelle da 170, logico che aumentando quella lunghezza devi sottrarre al risultato la differenza. o-o

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Quella no...ma quella dal pedale si....e tu pedali col culo sulla sella e i piedi sui pedali...non sul movimento centrale...
La formula è nata calcolando pedivelle da 170...per cui se la pedivella è più lunga...172.5....al punto morto inferiore sarebbe più distante di 2.5 mm .....perciò si sottraggono...
Inoltre il calcolo è nato con tacchette delta...con stack di 22 mm...se monti keo togli altri 6 o 9 mm a seconda dei pedali...se monti shimano togli 9 mm

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quella no...ma quella dal pedale si....e tu pedali col culo sulla sella e i piedi sui pedali...non sul movimento centrale...
La formula è nata calcolando pedivelle da 170...per cui se la pedivella è più lunga...172.5....al punto morto inferiore sarebbe più distante di 2.5 mm .....perciò si sottraggono...
Inoltre il calcolo è nato con tacchette delta...con stack di 22 mm...se monti keo togli altri 6 o 9 mm a seconda dei pedali...se monti shimano togli 9 mm
Juri x il calcolo altezza sella la differenza delle pedivelle non lo tiene in considerazione…
Riporto la sua risposta quando cambia misura delle stesse.
in effetti….

La pedivella più corta si prefigura verso una maggiore cadenza…

Il PMI è si più alto…

Ma il PMS è più basso…

Diciamo che si gestisce una circonferenza leggermente più piccola che aiuta l’agilità…

Per questo non si alza la sella come si farebbe in caso di un cambio pedali

Dove invece la variazione al PMI e PMS è la medesima

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Dunque, fammi capire, per una ragione particolare, su una delle mie biciclette ho montato temporaneamente i pedali spd al posto dei Look: devo pertanto abbassare la sella di qualche millimetro?
Sabato scorso ho fatto un'uscita di un centinaio di km e non mi sono accorto di differenze sostanziali, ma questa potrebbe essere una mia impressione.
Grazie

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Dunque, fammi capire, per una ragione particolare, su una delle mie biciclette ho montato temporaneamente i pedali spd al posto dei Look: devo pertanto abbassare la sella di qualche millimetro?
Sabato scorso ho fatto un'uscita di un centinaio di km e non mi sono accorto di differenze sostanziali, ma questa potrebbe essere una mia impressione.
Si...se sono spd da mtb non ricordo quanto....mi sembra intorno agli 8 mm.

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
C'entrano perché il punto di appoggio della racchetta è sul pedale, in fondo alla pedivella, che quindi influisce sul calcolo.
Buonasera , per il calcolo dell’altezza sella con metodo hinault, se ho pedivelle da 172,5 devo lavare 2,5 mm dal totale e per i pedali shimano quanto devo levare ancora ? Esempio : mio cavallo 85,5 per 0,885= 75,6- 2,5 e per i pedali shimano ? Grazie mille

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Buonasera , per il calcolo dell’altezza sella con metodo hinault, se ho pedivelle da 172,5 devo lavare 2,5 mm dal totale e per i pedali shimano quanto devo levare ancora ? Esempio : mio cavallo 85,5 per 0,885= 75,6- 2,5 e per i pedali shimano ? Grazie mille
9mm

• Mi piace
Reactions: antonio celsi1

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Occhio che non è 75.6 - 2.5 ma devi togliere 0.25.. I primi sono centimetri ed i secondi millimetri. Come ti suggerivano devi fare 75.6-0.25-0.9 quindi metti a 74.5 e sei ok