Altezza sella!!!

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Moh, io sono alto 1,84 ( cavallo 85 cm ) e attualmente, dopo vari aggiustamenti, sono arrivato ad un'altezza sella di 79,3...
A 76,5 mi sentivo come "seduto", anche se ora probabilmente sono un po' alto..
Ma mi sento bene e non ho particolari problemi...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
533
Visita sito
Moh, io sono alto 1,84 ( cavallo 85 cm ) e attualmente, dopo vari aggiustamenti, sono arrivato ad un'altezza sella di 79,3...
A 76,5 mi sentivo come "seduto", anche se ora probabilmente sono un po' alto..
Ma mi sento bene e non ho particolari problemi...
secondo me hai sbagliato a calcolare l'altezza del cavallo, sennò pedaleresti con l'effetto "bicilindrico", ovvero mentre ti abbassi a destra ti alzi a sinistra e viceversa. ciao.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
secondo me molti di quelli che hanno postato in questa discussione sbagliano a misurare il cavallo oppure sbagliano a misurare l'altezza sella, perchè vengono "sparate" posizioni impossibili da pedalare :rosik:

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
secondo me molti di quelli che hanno postato in questa discussione sbagliano a misurare il cavallo oppure sbagliano a misurare l'altezza sella, perchè vengono "sparate" posizioni impossibili da pedalare :rosik:

Mi ricorda quel tipo che mentre guida l´auto ascolta le notizie alla radio:
"Attenzione, attenzione: un pazzo si é immesso sulla Milano-Venezia in senso opposto"
E lui: "Uno??? Tanti!!!"

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
io 1.83, cavallo 88(misurato da solo, mettendo un libro tra le coscie) mi verrebbe un'altezza di 784 con la formula di sassi e 779 s faccio cavallo *0.884
la distanza centro-sella si misura da metà del mc all'attaco sella-reggisella?

MAX58

Novellino
20 Gennaio 2007
47
5
Terni
Visita sito
Bici
TRIDENTE mod. Scissor
Volevo chiedere ai biomeccanici del forum un quesito...;nonzo%
ho acquistato una nuova bici, con cavallo 84cm, pedivelle 172,5 pedali look keo e sidi ergo2 quale dovrebbe essere l'altezza sella, da centro mc a piano sella..
io in questo momento ho 79 cm ma si senbra un po altina... cosa ne dite..
grazie per le future risposte,...ciaoo-oo-o
help me !
Vado prevalentemete in mtb, ma ora ho anche la bdc, ma non riesco ad adattarmi; ho il cavallo 84 cm, h 172 cm, scarpe nr. 42 Specialized, pedali look keo classic, pedivelle 17 cm ,sella Itali slr gel flow da 27,5, ( in futuro Specialized toupè gel ) leggendo sulf orum di formule,coefficenti....ma sono un po confuso ;nonzo%. qualcuno mi può aiutare, con questi dati, a darmi delle misure (h sella, arretramento sella....)
Grazie a tutti in anticipo

Ultima modifica:

werther

Novellino
14 Gennaio 2010
66
2
Visita sito
Bici
Mastar
Ciao tutti
mi sono fatto fare una bdc su misura data la mia statura(1,95)
ho un cavallo di 95 cm, la pedivella è da 180 mm.Al momneto della prima pedalata mi sono accorto che praticamente distendo la gamba quasi completamente, è corretto?
A che distanza devo tenere la sella dal pedale ? (essendo integrato il canotto dovrei tagliare e non vorrei sbagliare)

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io per regolare la sella, distendo la gamba nel punto più lontano e poi alzo o abbasso in modo che il piede sia parallelo al terreno. Per le tacchette le sposto avanti/dietro in maniera da centrare l'articolazione dell'alluce al perno del pedale.

Io mi ci trovo abbastanza bene.

Ciao

S

stefano59

Guest
Il coefficiente 1,09 da risultati molto alti; c'è chi si trova bene per carità, ma io consiglierei di utilizzare un coefficiente di 1,08 massimo. Poi si vede.

Un verifica efficace può essere quella di fotografarsi in bici con gamba abbassata al PMI e pedale orizzontale e verificare di avere un angolo femore tibia di 150-155° max.

Io ad esempio ottengo 150° con un coefficiente di 1,07, con pedali Look keo.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
fermo restando tutto quello che si è detto sulla corretta altezza della sella se proprio una formula si vuole utilizzare, a mio parere, quella che da risultati migliori : altezza cavallo per 1,07; il risultato corrisponde all'altezza della sella calcolata dal piano pedali (posizionando la pedivella in linea con l'obliquo) al centro anatomico della sella.
in questo caso, infatti, entrano in gioco altri due parametri, la lunghezza della pedivella ed il tipo di pedali utilizzati;
è una formula ottenuta da uno studio americano su un campione di ciclisti impegnati in percorsi medio lunghi e triatleti