Altimetrie, a chi credere? (Polar v650 vs. Runtastic vs. Plotaroute)

Teo_JaM

Pignone
13 Aprile 2015
105
2
Novara
Visita sito
Bici
Rose Pro SL-3000
Oggi ho rifatto il giro del lago d'Orta, giro che avevo già fatto una dozzina di giorni fa.

La prima volta ho usato Runtastic Pro sullo smartfono, che misura l'altitudine solamente col gps. A fine giro mi segnalava Altitudine massima 485m e ascensione totale 858m.

Prima di farlo ho anche provato a disegnare il percorso, sempre sul sito di Runtastic, ed in questo caso mi dava altitudine massima sempre 485m e ascensione totale 659m (in questo caso suppongo si basi sui dati topografici delle mappe di google maps)

Oggi ho rifatto lo stesso giro con il Polar v650, che oltre al gps ha anche altimetro barometrico: altitudine max 463m, ascensione 405m (e mi dava pero' discesa totale 420m! casa mia è sprofondata mentre ero in giro! NoooOOooOoOoOo!)

Poi ho provato anche a disegnare il percorso sul sito plotaroute, che pure lui si dovrebbe basare sui dati topografici di google maps, e qua succedono le cose più divertenti: mentre lo disegno l'altitudime massima è 482m e l'ascensione è 685m. Ma se provo a salvarlo tra i percorsi preferiti mi si apre un nuovo strumento, il route profile tool, che permette di modificare la distanza di campionamento delle quote per il calcolo dell'ascensione: campionando l'altitudine ogni 30m l'ascensione massima diventa 1130m, mentre se alzo il campionamento ogni 300m l'ascensione massima diventa 583m...

Ma insomma, mi piacerebbe un'idea anche approssimativa di quanta salita ho fatto... ma sapere che sta tra i 400 e i 1100 mi sembra un po' troppo come gap :mrgreen:

ps: non parliamo poi di provare ad esportare il gpx o il tcx da Polar Flow verso Runtastic o Strava (su cui ho fatto un account per provare ma che non ho ancora mai usato), sembra che ho scalato l'everest, mi saltano fuori ascensioni anche di 1500m :cry:

Teo_JaM

Pignone
13 Aprile 2015
105
2
Novara
Visita sito
Bici
Rose Pro SL-3000
Aggiungo, prendendo lo schema da salite.ch, il grafico della salita più "impegnativa" del percorso (per molti di voi sarà uno scherzo, ma per me è ancora una conquista farla :mrgreen: ), quella che fa raggiungere la quota massima:

Allegati

• 0895.gif
    0895.gif
    14,2 KB · Visite: 48

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Strava runtastic e simili calcolano il dislivello con i dati gps non barometrico quindi non sono affidabili da quel punto di vista..sicuramente il Polar indica il dislivello corretto essendo un device barometrico

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io uso sempre il Runtastic e da oggi utilizzo anche il Sigma ROX 10.
Il Runtastic ha valori altimetrici e di pendenze sempre molto più grandi del reale ma non sò da cosa dipenda. Con il ROX 10 invece i dati altimetrici e delle pendenze sono molto realistici ;)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ma anche il Polar va preso con le pinze... salita e in cima mi dà 1242 mt di dislivello... peccato che il cartello della località segni 1141 ;nonzo%, partenza da quota mare e calibrato a 0 mt prima di partire.

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
la verità sta nel mezzo :mrgreen:

non conosco il percorso che hai fatto tu ma tengo d'occhio l'altimetro barometrico del device.. vuoi perché a volte mi prefiggo di fare almeno un certo numero di mt di dislivello vuoi che bestemmi come un matto per cercare di raggiungere un posto, e non mi fregano i km, ma so che il posto sta a quota X e io sono a quota Y. insomma.. in salita sul display c'è il barometro :mrgreen:

quello che posso dirti e che se il device è dotato di un altimetro barometrico, la quota registrata nell'attività è più verosimile alla realtà, ma c'è anche da tenere conto delle condizioni atmosferiche delle fasce orarie..

io stando ai dati cartografici abito in un comune situato a quota 193 m slm, metro più metro meno, la pianura padana è un piattone tutto sommato.

ieri mattina, ore 5.20, sono uscito in bici e il livello di altitudine rilevato era circa 193-194mt quindi diciamo che è un dato più che veritiero.. rientrato a casa segna quota 183mt.. sono passate 2h.

stamattina uscito alle 6.04 secondo il device quota 110m rientrato dopo le 10.20 quota 103mt... diciamo che ci sta.. sono passate 4ore, l'aria si è scaldata, la differenza è più o meno minima tra la partenza e l'arrivo (spengo e accendo il gps sempre negli stessi punti, mt più mt meno) ma i 2 valori assoluti sono poco confrontabili.

sabato scorso, ore 10.30 circa ero in cima al ghisallo, quota rilevata dal device circa 688mt stamattina lo stesso punto pare fosse a quota 655mt! c'è più umidità nell'aria... prendo con le pinze il dato dell'altimetro! lo accetto così come è, guardo solo quanto lui dice quanto sono salito.. tanto non so più mai dove sta sto ghisallo che tra l'altro la quota dovrebbe essere 754m slm..

propabilmente qualche mt lo perde anche il barometro, i piccoli dislivelli, le piccole imperfezioni dell'asfalto, a te sembra di salire e il barometro segna sempre la stessa quota... i sottopassi dei ponti.. nada.

quello che so è che se ho bisogno di sapere vagamente quanto dislivello c'è, openrunner è quello che per me si avvicina di più alla verità che riporterà il barometro, magari to ogni 1000mt perderai quei 20mt ma tanto dove dovevo arrivare ci sono arrivato...

amen!

Teo_JaM

Pignone
13 Aprile 2015
105
2
Novara
Visita sito
Bici
Rose Pro SL-3000
Grazie a tutti.
Quindi non ci si deve fidare di nessuno, ma quelli che hanno l'altimetro barometrico c'azzeccano di più.
Buono a sapersi :mrgreen:

Mi tocca accontentarmi di poco più di 400m di dislivello totale... speravo di più :P
Devo rimettermi a lavorare per guadagnarne altri o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Si ma anche il Polar va preso con le pinze... salita e in cima mi dà 1242 mt di dislivello... peccato che il cartello della località segni 1141 ;nonzo%, partenza da quota mare e calibrato a 0 mt prima di partire.
Come tutti i dispositivi barometrici deve essere calibrato con l'altimetria di partenza....a prescindere da questo comunque il calcolo del dislivello sarà sempre molto preciso

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.693
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se ne avete voglia, è una lettura interessante e qualche dubbio lo chiarisce.

carlo

da sempre con un debole per gli altimetri per , sci, trekking, bici ecc.
ne ho avuti di tutti itipi e con tutte le tecnologie. il barometrico è sicuramente il più preciso, però si basa sul "pesare" l'aria sopra lo strumento. e bisogna fare i conti con la sensibilità che questo tipo di misura richiede. e i fattori che possono inficiare la sensibilità del sensore.
purtroppo per l'elettronica l'umidita, la temperatura, la deriva del tempo, la polvere, il livello batteria ecc influiscono sulla misura. quindi lo stesso percorso anche, se tarato alla partenza con la stessa quota, e a barometro fermo, in condizioni climatiche di temperatura e umidità differente forniscono risultati diversi.
Ricordo che avocet nei lontani anni '90 aveva uno strumento con correzione per la temperatura. però aveva altri problemi di alimentazione (il livello della pila inficiava la misura)
la vera soluzione secondo me, tecnicamente possibile, sarebbe poter introdurre un fattore di correzione software in visualizzione e registrazione che deve essere calcolato dallo strumento sulla base di una procedura che prevede l'immissione di 2 valori (posti differenti ovvio) di cui si conosce quota esatta
esempio
sono a casa, 300m
inizio la procedura che prevede l'immissione di due quote e di due pressioni imposto quota reale di 300m e indico la pressione aria(se la conosco esattamente)
mi sposto in poco tempo nel monte sopra casa che è 1300m. l'altimetro supponiamo indichi 1350 perché eccede 50m ogni 1000 (errore del 5%).
completo la procedura inserendo il secondo valore 1300m e la pressione se la conosco esattamente (altrimenti l'altimetro deve supporre che non sia variata).
a questo punto l'altimetro ha tutte le info per capire che lui sovrastimava la quota del 5% e fino alla prossima taratura di sensibilità deve introdurre un fattore di correzione del 5% rispetto a quello che il sensore dice.
non conosco nessun altimetro in cui si può introdurre una correzione di altidudine. tutti sono quindi soggetti a derive per tempo, umidità temperatura ecc. alcuni sono più insensibili ad alcuni fattori, altri soffrono più altri fattori.

Ultima modifica: