La differenza di altitudine tra tracce gpx e attività mi ha sempre incuriosito, quando c'è poca differenza gli do poco peso, ma dopo sabato scorso ho provato ad approfondire chiedendo all'assistente virtuale ormai più in voga, l'AI.
Mi sono accertato che supportasse i file gpx, poi glieli ho passati, quello della traccia "xxx.COURSE" e quello dell'attività "xxx.ACTIVITY", poi ho descritto l'attività; 80voglia di
Gravel a Rapolano Terme (SI); la traccia che l'organizzazione ha passato agli iscritti indicava nel percorso lungo 153,64km e 2138m di dislivello. A conclusione giro la distanza era 152,89km ma il dislivello 3076.
Questo l'esito di Gemini AI in modalità ragionamento.
La differenza di circa 938 metri (quasi il 44% in più rispetto al preventivato) è dovuta a diversi fattori tecnici legati a come viene calcolata l'altitudine.
1. Perché c'è questa differenza?
Le cause principali della discordanza sono:
- Modelli Digitali del Terreno (DEM) vs Barometro:
- Il file del percorso (COURSE) si basa solitamente su mappe digitali (DEM). Queste mappe hanno una "risoluzione" limitata (es. una griglia di 30x30 metri). Se il terreno è un continuo "mangia e bevi" (tipico del gravel in Toscana), il modello digitale tende a "spianare" le piccole asperità, ignorando i micro-dislivelli di pochi metri che però, sommati su 150 km, generano centinaia di metri di differenza.
- Il tuo Garmin Edge 1040 utilizza invece un altimetro barometrico. Questo sensore misura la pressione atmosferica in tempo reale ed è estremamente sensibile: rileva ogni singola rampa di 1-2 metri.
Effetto "Campionamento" (Paradosso della Costa): Più alta è la frequenza con cui il dispositivo registra la quota (nel tuo file l'attività registra ogni secondo ), maggiore sarà il dislivello accumulato a causa del rumore del segnale o delle micro-variazioni pressorie.
- Condizioni Atmosferiche e Temperatura: Il sensore barometrico può essere influenzato dal meteo. Durante la tua attività, la temperatura è passata da 22°C alla partenza a picchi di 37°C verso metà giornata, per poi scendere a 30°C. Queste forti escursioni termiche e le variazioni di pressione atmosferica possono causare una "deriva" barometrica che gonfia o sgonfia il dato finale.
2. Qual è il dato veritiero?
In linea di massima,
la verità sta nel mezzo, ma con una forte propensione verso il dato più alto per questo tipo di percorsi:
- Il dato del Corso (2138m) è quasi certamente un sottostima. 2138 metri su 150 km in quella zona (Val di Chiana/Crete Senesi) corrispondono a un percorso relativamente "piatto" per gli standard locali.
Il dato dell'Attività (3076m) riflette meglio lo sforzo fisico percepito (confermato anche dalla tua descrizione nel file: "Bellissimo ma davvero duro" ). Tuttavia, potrebbe essere leggermente sovrastimato se il sensore ha accumulato "rumore" o se la pressione atmosferica è calata durante il giorno.
3. Come ottenere un'informazione attendibile?
Per avere un dato più "pulito", puoi seguire questi passaggi:
- Correzione Quota su Garmin Connect: Carica l'attività su Garmin Connect dal PC, vai nei dettagli dell'attività e cerca sulla destra la voce "Correzioni quota". Seleziona "Attivato". Questo sostituirà i dati barometrici con quelli delle mappe professionali. Spesso questo dato è il più equilibrato.
- Confronto con Strava: Strava applica algoritmi di filtraggio propri che solitamente "puliscono" il dislivello barometrico eliminando i micro-sbalzi dovuti alle vibrazioni del terreno (molto comuni nel gravel).
- Calibrazione manuale: Prima di partire, calibra sempre l'altimetro del tuo Edge 1040 su un punto di quota nota (o tramite GPS) per limitare l'errore iniziale.
In conclusione, la differenza è dovuta alla superiore sensibilità del tuo dispositivo rispetto alla semplicità del modello matematico usato per creare la traccia a tavolino. Per una gara gravel di 150 km in Toscana, i
3000 metri sono un dato molto più realistico dei 2100 previsti.