Alto profilo:"La verità!"

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Cercate di intervenire! Tutti quelli che le posseggono e le usano costantemente, descrivendo effettivamente sensazioni e differenze con le basso profilo, aiutateci a non spendere soldi inutilmente o a spenderli bene se conviene. Inserite marca e modello posseduto.
Grazie
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
quindi vantaggi reali in pianura una 404 nn ne dà?ank'io le dovrei prendere,ma spendere +' di 1000€ x poi avere una ruota ke si comporta all'incirca come una a basso profilo da 300€ nn mi và........
io ho le cosmic...ho usato le bora...fantastiche in salita...spettacolo, eccezionali, ma in pianura sono normali, un pòareodinamiche, ma se c'è da "menare" in pianura meglio le cosmic!o-o

cmq io ormai "ad occhio" vedo la mia bdc solo con ruote ad alto profilo, coi i bassi non mi piace!:wacko:
 
Cercate di intervenire! Tutti quelli che le posseggono e le usano costantemente, descrivendo effettivamente sensazioni e differenze con le basso profilo, aiutateci a non spendere soldi inutilmente o a spenderli bene se conviene. Inserite marca e modello posseduto.
Grazie

Zipp 303, o meglio Olympic Gold Tune, 18 f ant. radiale, 24 f in 2a post.
Sapin C-xray, Tune.
Io peso 62 kg.
Leggere; belle in salita proprio per il peso esiguo del cerchio; tanto leggere quanto poco rigide; effetto volano esente perciò veloci nel rilancio; secche e nervose nella guida; scomode nell'assorbimento (montate con Tufo Elite Road 23 a 9 atm.) Ottime in discesa soprattutto in frenata, a me piace di più.
Se dovessi ricomperarle non lo farei, non mi hanno mai entusiasmato se non per il peso e la fenata.
Come disse Crock, comunque sono delle buone tuttofare.
Non so se quest'anno arriverò a provarle con un altro tubolare :smile:
Spero di sbagliarmi.
 

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
52
Cremona Provincia
Visita sito
Scusate ed il vento laterale ? Credo che un certo fastidio lo dia coi i profili medio-alti... non ho mai avuto occasione di provarle personalmente, seguiro' la discusisone per capire qualcosa di piu'. Ad oggi penso valgano per mero piacere estetico.

Saluti
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
lo penso pure io alla fine è estetica
non credo che sia estetica, tutti gli studi dimostrano che la proprieta' piu' importante di una ruota e' la aerodinamicita'. se uno puo' permetterselo la ruota migliore e' quella aerodinamica (alta con pochi raggi) e leggera.
l'effetto volano per me e' molto sopravvalutato. voglio dire che se ho il volano ma la potenza sviluppata mi consentre di fare i 40 andro' sempre piu' piano di tizio che applicando la stessa potenza su ruote piu' aero viaggia ai 41 all'ora. a parte essere abbastanza simile tra ruote paragonabili entra in gioco solo in caso di accelerazioni-decelerazioni importanti, quindi casi rari per un amatore normale.
due link di riferimento per approfondire, la ruota piu' aero vince sempre:
http://www.biketechreview.com/archive/wheel_theory.htm
http://www.analyticcycling.com/QCHome_Page.html (sezione wheels,aero, weight)

non le ho perche' faccio solo percorsi di salita/discesa ai 25 all'ora di media. se facessi un ciclismo piu' veloce ( grazie ai percorsi ed alle gambe) userei solo alto profilo. se non ci sono i soldi anche quelle da 2kg sono quasi sempre la scelta migliore.
 

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
52
Cremona Provincia
Visita sito
personalmente metterei in discussione anche l'aerodinamica, se mettessi invece della maglia un giubbotto piu largo mi sarei gia' fregato il presunto vantaggio...
Mi potete segnalare qualche post dove si spiega chiaramanete che un profilo alto a livello di pentrazione e resistenza all'avanzamento e' migliore rispetto agli altri ?
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Perfetto.

Io aggiungo questo, rico, dipende cosa vuoi dalla ruota, che sensazione vuoi...Perchè misurare le prestazioni...Mi sembra difficile.

Ma una ruota ad alto profilo dovrebbe essere più rigida di un basso, ma così non è almeno per le zipp303 (ma le 303 sono meno di 5 cm), se vai sulle 404 il peso del cerchio, che diventa più rigido, si avvicina a quello di un reflex (basso per tubolare) saranno più rigide delle 303 ma pesano quasi come un paio di reflex, e allora? E allora niente.
se tornassi indietro le 303 non le prenderei, mi piacciono molto di più i reflex con i CK anche se pesano di più.
Certo una soluzione c'è alto profilo leggero = LW.
Altri alti profili non prendo in considerazione al di la di tecniche migliori, perchè per me (e qui la prima cosa che ti ho detto, cosa vuoi dalla ruota) se ho una ruota leggera e rigida va bene, ma se la devo avere rigida si ma di peso uguale ai reflex, tengo i reflex e risparmio.
Dell'effetto volano in salita me ne faccio poco, anzi nulla, diverso se corro in pianura...Ma allora mi prendo un alto profilo da 2 kg!

Ti sei spiegato benissimo o-o sono riuscito anche a leggere tra le riga :smile: come pensavo, con le ruote sono arrivato, è ho pure raggiunto la pace dei sens, ciclisticamente parlando! :smile:
Meditate gente meditate... :prega:
 
?

...

Guest
Kéo;605379 ha scritto:
io ho provato le cosmic..e ad una certa velocità si sente davvero il vantaggio del peso e del profilo alto..e poi la rigidità eccezionale..
ti assicuro che lì è più per il peso che per l'aerodinamica.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nota sull'aerodinamica: a 40 orari il risparmio che comporta un profilo alto con pochi raggi è dell'ordine dei 15watt e a quella velocità vuol dire circa 0,5-0,8km/h
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
per un'anteriore. Per una posteriore immagino molto di meno....

No parlo delle somma anteriore+posteriore.. tipo profilo alto davanti e dietro vai a 40 e a parità di potenza con basso profilo davanti e dietro fai i 39,2-39,5.

Comunque avendo un solo cerchio a profilo aerodinamico è meglio metterlo anteriormente perchè, come hai detto, entrano in gioco i vortici prodotti dal piantone, dalle gambe in movimento, dalle pedivelle e si perde in efficacia (al posteriore)
 
?

...

Guest
No parlo delle somma anteriore+posteriore.. tipo profilo alto davanti e dietro vai a 40 e a parità di potenza con basso profilo davanti e dietro fai i 39,2-39,5.

Comunque avendo un solo cerchio a profilo aerodinamico è meglio metterlo anteriormente perchè, come hai detto, entrano in gioco i vortici prodotti dal piantone, dalle gambe in movimento, dalle pedivelle e si perde in efficacia (al posteriore)
ah parlavi della somma...

Aerodinamicamente parlando molto meglio mettere un'alto profilo all'anteriore, tutto il contrario di quello che si vede in genere in giro... esteticamente si tratta di una soluzione orrenda.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO