alto profilo, razze o lenticolari?

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
3
0
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
buongiorno,
sono un triathleta amatore da più di 10 anni e da 3 sono approdato alle lunghe distanze con risultati dignitosi.
possiedo una bici da crono cinese (fm 086) accoppiata a delle vision da 50mm (con powertap) con le quali mi trovo bene.
in previsione di diverse gare con percorso piattissimo che affronterò nel 2016 volevo un consiglio..
con una soglia di 310w su bdc (sulla crono secondo me ho un wattaggio leggermente minore) e sviluppando una media oraria di 36,5kmh in un 70.3 di riferimento 2015 (percorso piatto simile a quelli che affronterò nel 2016) cosa mi consigliate... ricordo che farò 90km o 180km.. quindi i 310w diventeranno 240 o addirittura 220 in gara.
opzioni:
- mi tengo le 50mm che tanto vado uguale
- abbino 50mm davanti e 90mm dietro
- mi compro razze xentis anteriore e posteriore (in offerta al mio si vende)
- abbino la 50mm a una lenticolare dietro
anche alla fiera di verona i rivenditori-espositori erano piuttosto vaghi nel rispondere.. ci sarà un wattaggio medio che consiglia un tipo di ruote da un'altro a parità di percorso (piatto nel mio caso)?
grazie anticipatamente e mi scuso se non mi sono presntato nella sezione apposita.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
buongiorno,
sono un triathleta amatore da più di 10 anni e da 3 sono approdato alle lunghe distanze con risultati dignitosi.
possiedo una bici da crono cinese (fm 086) accoppiata a delle vision da 50mm (con powertap) con le quali mi trovo bene.
in previsione di diverse gare con percorso piattissimo che affronterò nel 2016 volevo un consiglio..
con una soglia di 310w su bdc (sulla crono secondo me ho un wattaggio leggermente minore) e sviluppando una media oraria di 36,5kmh in un 70.3 di riferimento 2015 (percorso piatto simile a quelli che affronterò nel 2016) cosa mi consigliate... ricordo che farò 90km o 180km.. quindi i 310w diventeranno 240 o addirittura 220 in gara.
opzioni:
- mi tengo le 50mm che tanto vado uguale
- abbino 50mm davanti e 90mm dietro
- mi compro razze xentis anteriore e posteriore (in offerta al mio si vende)
- abbino la 50mm a una lenticolare dietro
anche alla fiera di verona i rivenditori-espositori erano piuttosto vaghi nel rispondere.. ci sarà un wattaggio medio che consiglia un tipo di ruote da un'altro a parità di percorso (piatto nel mio caso)?
grazie anticipatamente e mi scuso se non mi sono presntato nella sezione apposita.
le xentis sono ottime ruote in generale. maggiore è la perdita di wattaggio a lunga, più presumibilmente cala la velocità e di conseguenza più la ruota deve risultare facile ad essere rilanciata (l'efficenza della lenticolare è legata a doppio filo ad alte andature). un ottimo compromesso potrebbero essere le 75, chiaramente devi mettere in conto che le differenze rispetto alle vision attuali sarebbero marginali, anche se queste sono grandissime ruote :http://www.bike24.com/p237967.html
farei un ballottaggio con le xentis e poi deciderei a seconda del prezzo. ricordo che le xentis a razze le usava tonkov nei primi anni di carriera nelle tappe di montagna. poi sono state accantonate ma malaccio nei rilanci non dovrebbero essere state...
 

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
3
0
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
Quindi mi confermi l inadeguatezza di una lenticolare coi wattaggi che sviluppo. Un rivenditore me le consigliava comunque, ma mi sembrava un consiglio "interessato ". Le xentis mi affascinano e sicuramente sono versatili. Da noi le usava Faris al Sultan tra i big; ma non ne ho mai viste tante in zona cambio.. invece di lenticolari se ne vedono molte..
È un peccato non poter quasi mai testare le ruote prima dell acquisto..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quindi mi confermi l inadeguatezza di una lenticolare coi wattaggi che sviluppo. Un rivenditore me le consigliava comunque, ma mi sembrava un consiglio "interessato ". Le xentis mi affascinano e sicuramente sono versatili. Da noi le usava Faris al Sultan tra i big; ma non ne ho mai viste tante in zona cambio.. invece di lenticolari se ne vedono molte..
È un peccato non poter quasi mai testare le ruote prima dell acquisto..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

no non intendo inadeguatezza. perché quest'anno puoi sviluppare x ma magari l'anno prossimo puoi aumentare il tuo wattaggio, anche in percentuali importanti.

le xentis non sono le mavic, le conoscono in pochi ma non vuol dire che anzi... ci siamo capiti.
la lenticolare fa ciocco ma devi avere il fiato per tenere la velocità alta e avere la potenza per eventualmente rilanciarle, a velocità basse devi rilanciare oppure fatichi per niente perché ti porti dietro peso.
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Qualcuno di voi ha già visto uno studio che indica a partire da quale velocità la ruota lenticolare (posteriore) ha una reale efficacia Rispetto ad un profilo alto?
Dovrei scegliere tra ruota 80mm e lenticolare per una corsa che non è tutta in pianura.
Non è ovvio (almeno per me) capire quando il peso maggiore della lenticolare viene compensato dalla sua aerodinamica.
le ruote sono zipp firecast 808 e super-9.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno di voi ha già visto uno studio che indica a partire da quale velocità la ruota lenticolare (posteriore) ha una reale efficacia Rispetto ad un profilo alto?
Dovrei scegliere tra ruota 80mm e lenticolare per una corsa che non è tutta in pianura.
Non è ovvio (almeno per me) capire quando il peso maggiore della lenticolare viene compensato dalla sua aerodinamica.
le ruote sono zipp firecast 808 e super-9.
A certe domande la risposta è sempre la stessa: DIPENDE.
Il DIPENDE è relazionato alla presenza di vento laterale. In assenza di vento, la differenza tra una ruota da 20mm di cerchio e una lenticolare è molto poca.


1630656005227.png

Parlo di numeri così ci facciamo un'idea: mettiamo una ruota in galleria del vento e gli soffiamo contro, con angolo di incidenza ZERO aria a 40km/h e misuriamo la forza che agisce sulla ruota: per una lenticolare è circa 1.01 N, che sale a 1.10 N per una medio profilo (50mm) e arriva a 1.15 N per una basso profilo.
Istintivamente si direbbe che una basso profilo è il 15% più scarsa di una lenticolare, che pare essere un valore elevatissimo. Lo è, ma se lo si guarda relativamente, in senso assoluto è un incremento ridicolo. Basta trasformare quei valori di forza in potenza.
La forza per la velocità da la potenza. Quindi a 40km/h la ruota lenticolare assorbe 11.2W, 12.2W un medio profilo, 12.8W una basso profilo.
La differenza di 1.6W la dobbiamo rapportare alla potenza necessaria per andare a quella velocità, che è circa 300W, quindi la differenza tra una lenticolare e una basso profilo è certamente meno dell' 1%.

A velocità più basse la differenza tra le ruote diminuisce, quindi scendiamo sotto l' 1%, a velocità più elevate diventa un problema di potenza del ciclista.

In caso di vento laterale, la differenza tra le ruote si amplifica e non di poco! La lenticolare migliora considerevolmente fino a 20° di angolo di incidenza, arrivando addirittura a forza NEGATIVA, quindi viene risucchiata in avanti, con differenze molto elevate rispetto alle altre ruote.

Agiungiamo un dettaglio non trascurabile in caso di vento laterale ... altrimenti tutti avrebbero la lenticolare

1630656277313.png

Come si vede dal grafico, la forza laterale che agisce sulla lenticolare aumenta considerevolmente rispetto alle medio profilo. diventando circa 4 volte tanto a 20° di incidenza.

Un altro dettaglio, che non deve essere trascurato è la presenza dei raggi.
La ruota gira e oltre a "tagliare" l'aria in avanti, la taglia anche in rotazione, per cui una ruota con i raggi avrà più resistenza di una senza raggi.
Non ho parametri di confronto per dire se siano 1 o 10W di differenza.

Infine, un atro dettaglio: la ruota lenticolare davanti non la puoi mettere e quindi i presunti vantaggi della lenticolare non sono così tanti, perché la ruota dietro, qualunque essa sia, riceverà un flusso d'aria modificato da chi è davanti. Per altro, in caso di vento laterale la ruota dietro viene investita da aria "fresca" quindi anche la posteriore mantiene il vantaggio del vento laterale.

La soluzione finale quale è: io mi sono dato una risposta sola: RUOTE A RAZZE:
  • hanno il vantaggio delle lenticolari a livello aerodinamico frontale perché sono decisamente strette (i raggi si allargano verso il mozzo, le razze sono "nascoste" dietro lo pneumatico"),
  • non sentono il vento laterale perché la superficie di una razzata è la metà di una lenticolare
  • pesano meno delle lenticolari perché hanno meno carbonio
  • le puoi montare anche all'anteriore
  • fanno figo

Ora veniamo in concreto al tuo quesito: che ruota compri?
Io comprerei (e infatti le ho) delle razzate.

La differenza di peso, anche qui, pare essere tanta tra una lenticolare e una medioprofilo. Diciamo esagerando 700g in più?
Ok, confrontato con il peso del ciclista+bici, che stimo intorno ai 70kg (es. Nibali), stiamo parlando di un peggioramento dell'1%, che incide solo ed esclusivamente in salita .... perché in discesa fa andare giù più veloci e in pianura conta ZERO.
Ora vedi tu: se il tempo che passerai in salita è superiore a quello che passerai in pianura allora conviene una medio profilo, altrimenti una a razze è sempre comunque più vantaggiosa.

La gara, suppongo, sia una cronometro individuale. Altrimenti le razzate e la lenticolare non le potresti utilizzare.
 
Ultima modifica:

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Io con la lenticolare avverto più che altro un grande vantaggio dovuto all'effetto volano che ti aiuta tantissimo nel mantenere la cadenza e la velocità una volta lanciata, specie quando prendi i classici cavalcavia o brevi salite leggere. Sul fattore aerodinamico, trovo più impattante la posizione in appendice che ti fa guadagnare parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io con la lenticolare avverto più che altro un grande vantaggio dovuto all'effetto volano che ti aiuta tantissimo nel mantenere la cadenza e la velocità una volta lanciata, specie quando prendi i classici cavalcavia o brevi salite leggere. Sul fattore aerodinamico, trovo più impattante la posizione in appendice che ti fa guadagnare parecchio.
concordo pienamente con la posizione sulle appendici da crono, ma ritengo che queste fossero già messe in conto da chi ha posto la domanda. Certamente la posizione del ciclista fa quadagnare 10 volte più di una buona ruota.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
con una soglia di 310w su bdc (sulla crono secondo me ho un wattaggio leggermente minore)
Se sviluppi 310 Watt per un'ora sono quelli su graziella, BDC o crono.

Cambia chiaramente la velocità di percorrenza data dai componenti, maggiore efficienza della spinta e dalla posizione.

Se non riesci a sviluppare gli stessi Watt potrebbe dipendere dalla posizione troppo sacrificata e non bilanciata tra efficenza aerodinamica e spinta.
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
La gara è un triatlon però con tratto in bici non troppo piatto.
Grazie per le spiegazioni esaustive e super dettagliate!
Ovviamente la prima cosa da ottimizzare è la posizione, nella domanda questa la consideravo come un parametro “fisso”…come anche il peso del ciclista ;-)
A livello di sensazioni, sotto i 45km/h la lenticolare mi sembra più un freno che un vantaggio.
Però sia il rumore fatto dalla lenticolare che il suo aspetto danno quell’effetto placebo (nel mio caso ovviamente) che mi fa spingere qualche watt in più :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La gara è un triatlon però con tratto in bici non troppo piatto.
Grazie per le spiegazioni esaustive e super dettagliate!
Ovviamente la prima cosa da ottimizzare è la posizione, nella domanda questa la consideravo come un parametro “fisso”…come anche il peso del ciclista ;-)
A livello di sensazioni, sotto i 45km/h la lenticolare mi sembra più un freno che un vantaggio.
Però sia il rumore fatto dalla lenticolare che il suo aspetto danno quell’effetto placebo (nel mio caso ovviamente) che mi fa spingere qualche watt in più :-)xxxx
Perdonami, ma stai parlando di un mezzo ironman fatto a 45 km/h? :hail:
Dal grafico che ho postato si vede chiaramente la differenza tra una lenticolare e quelle a profilo decrescente, questo a 40km/h, a 45 la differenza aumenta, quindi non avere dubbi, soprattutto visto che la lenticolare già ce l'hai.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Perdonami, ma stai parlando di un mezzo ironman fatto a 45 km/h? :hail:
Dal grafico che ho postato si vede chiaramente la differenza tra una lenticolare e quelle a profilo decrescente, questo a 40km/h, a 45 la differenza aumenta, quindi non avere dubbi, soprattutto visto che la lenticolare già ce l'hai.
Nel 70.3 chiudere la frazione di ciclismo a 45 kmh di media significa impiegare 2h, tra i migliori al mondo.

Prestazione da Campione del Mondo.

A seconda della difficoltà del percorso chiudono dalle 2h a massimo 2h18m, ma stiamo parlando di Elite a livello mondiale.

Credo ci sia un fraintendimento, un atleta che viaggia a 45 kmh per 90 km non ha bisogno di chiedere se è meglio utilizzare una ruota lenticolare o profilata su un forum.

Ha preso a Maggio di quest'anno la sua prima bici da Triathlon, mi sembra strano che sia già in grado di essere tra i primi 10 al mondo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nel 70.3 chiudere la frazione di ciclismo a 45 kmh di media significa impiegare 2h, tra i migliori al mondo.

Prestazione da Campione del Mondo.

A seconda della difficoltà del percorso chiudono dalle 2h a massimo 2h18m, ma stiamo parlando di Elite a livello mondiale.

Credo ci sia un fraintendimento.
Ho posto la domanda proprio per questo.
Se afferma di sentire la lenticolare "più un freno che un vantaggio" sotto i 45, significa che i 45 li tiene e anche oltre. E ritengo in pianura. Altrimenti non si porrebbe il problema di usare una ruota diversa per una gara che non è tanto piana.

Poi magari ho frainteso il mezzo ironman per via della bici da crono con le appendici, magari è solo uno sprint no-draft e allora quella velocità ci può anche stare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Ho posto la domanda proprio per questo.
Se afferma di sentire la lenticolare "più un freno che un vantaggio" sotto i 45, significa che i 45 li tiene e anche oltre. E ritengo in pianura. Altrimenti non si porrebbe il problema di usare una ruota diversa per una gara che non è tanto piana.

Poi magari ho frainteso il mezzo ironman per via della bici da crono con le appendici, magari è solo uno sprint no-draft e allora quella velocità ci può anche stare.
Hai perfettamente ragione.

Sembra a leggere quello che ha scritto, che 45 kmh li tiene senza problemi nel mezzo iroman. Un Professionista mancato.
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
I 45km/h li tengo per poco tempo, assolutamente non per decine di km. Magari….
però forse per l’effetto volano, forse per l’aerodinamica sopra i 45km/h (per quel poco che tengo, mettiamoci forse anche sopra i 40km/h) mi sembra a sensazioni di sentire un miglioramento.
Invece a velocità inferiori, come da mio standard, è solo l’effetto estetico, ma a livello di performance trovo sia meglio una alto profilo.
La mia era una semplice domanda, non un sottinteso che tenevo quelle velocità a lungo, cercavo conferme che per un amatore la lenticolare non serve…
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I 45km/h li tengo per poco tempo, assolutamente non per decine di km. Magari….
però forse per l’effetto volano, forse per l’aerodinamica sopra i 45km/h (per quel poco che tengo, mettiamoci forse anche sopra i 40km/h) mi sembra a sensazioni di sentire un miglioramento.
Invece a velocità inferiori, come da mio standard, è solo l’effetto estetico, ma a livello di performance trovo sia meglio una alto profilo.
La mia era una semplice domanda, non un sottinteso che tenevo quelle velocità a lungo, cercavo conferme che per un amatore la lenticolare non serve…
Le sensazioni contano poco quando hai di fronte dei numeri. Su flusso d'ara frontale ad angolo zero la differenza tra una lenticolare e una altoprofilo è la stessa che c'è tra una alto e una basso profilo, se non fosse così i professionisti non userebbero quelle ruote.
Se aumenti l'angolo d'impatto (entro certi limiti) aumenta la differenza.
Chiaramente più le velocità si riducono più si riduce la differenza.
Ma se giustifichi una alto profilo vale lo stesso criterio per una lenticolare.
 

handbike

Novellino
8 Dicembre 2011
18
0
51
Chivasso ( To )
Visita sito
Bici
handbike
Buon giorno a tutti, pratico handbike da circa 11 anni, le mie medie personali su circuiti piatti sono circa 35 - 36 km/h per 1 ora mezza di gara, ed utilizzo tre ruote lenticolari da 26 pollici :
Due zipp posteriori, e una corima anteriore,
Secondo la mia personale esperienza, concordo sul fatto che la lenticolare, mi dia un vantaggio nel mantenere la velocità, il cosiddetto effetto volano lo sento anche se si parla di velocità medie di molto inferiori rispetto quelle di cui abhiamo parlato.. Qualche consiglio su come migliorare questo mezzo, considerando che sono vietate carene, e non si possono usare ruote a razze nelle gare in linea, come prevede regolarmento UCI del paraciclismo.. Grazie..
 

Allegati

  • IMG_20220407_121146.jpg
    IMG_20220407_121146.jpg
    288,4 KB · Visite: 17
  • FB_IMG_1649745471763.jpg
    FB_IMG_1649745471763.jpg
    83,8 KB · Visite: 17