Alzare il metabolismo...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Basterebbero dei semplici milioni di addominali, quindi.

Assolutamente no !
Molto meglio allenare tutti i muscoli del corpo, magari tralasciando gli esercizi specificamente rivolti alle gambette. Tipicamente si segue questa teoria per le ragazze che, alle prime armi, vengono in palestra per dimagrire. Ovviamente gli esercizi, diciamo da 20-30 ripetizioni, van fatti con recupero nullo e pensati per costruire un circuito da ripetere più volte. Al termine di ogni circuito puoi inserire degli addominali, diciamo per un paio di minuti, a mo' di recupero attivo.
Indipendentemente dall'affaire metabolismo credo che, anche per un ciclista, avere dei muscoli tonici sia di grande aiuto in svariate occasioni, non tutte necessariamente sportive.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Basterebbero dei semplici milioni di addominali, quindi.

Raga,
non vorrei sembrare alternativo ma qualcuno si è posto il problema che per alzare il metabolismo non c'è il solo movimento ??

Sapete quanto l' alimentazione sia in grado di influire sul metabolismo stesso ????

Per esempio negli sport anaerobici tipo pesistica o nello specifico nel Body Building molti atleti ( se li vogliamo considerare tali) utilizzano la tecnica del carico e scarico alimentare proprio per "scuotere" il metabolismo..... Tale rischio c'è anche difronte ad una alimentazione bilanciata ma statica pertanto è opportuno in detrminati periodi provvedere anche se per brevi periodi a sbloccare certi meccanismi alternando anche per pochi giorni una maggiore introduzione di calorie e poi a seguire una riduzione delle stesse sempre in modo bilanciato senza esagerare... .............

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
non vorrei sembrare alternativo ma qualcuno si è posto il problema che per alzare il metabolismo non c'è il solo movimento...

Per favore.
Magari tu hai le migliori intenzioni, ma per favore, lascia perdere, dato che con l'alimentazione per sentito dire mi pare si stiano facendo parecchi danni.

dru

Passista

concordo... 45 minuti al giorno, magari pausa pranzo, e il metabolismo lo mantieni alto... certo però poi nn devi sfondarti di mangiare :-)

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito

io approvo...però nonl'ho mai sperimentato su di me!!!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Porca zozza... m'erano sfuggiti gli sports di remo... chiedo venia

per quanto riguarda l'alimentazione l'osservazione di Stradista mi pare sensatissima, solo che Folin chiedeva lumi in merito d'esercizio fisico.
In ogni caso, oltre allo scuotimento metabolico dovuto a carichi/scarichi di caroidrati et similia, può aiutare anche il mangiare le medesime cose cui siamo abituati spezettandone l'assunzione in più (delle solite 3/4) riprese.
Cmq credo che sull'argomento metabolismo/alimentazione ottimi consigli potrebbero venire dal buon Fab

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Per favore.
Magari tu hai le migliori intenzioni, ma per favore, lascia perdere, dato che con l'alimentazione per sentito dire mi pare si stiano facendo parecchi danni.

Amico non ho parlato di introdurre solo proteine a scapito di carboidrati o viceversa o di diete a punti o diete dissociate ma esclusivamente di introdurre nell'ambito di quello che sono le abutudini alimentari di ognuno piu' o meno calorie anche solo agendo sulle quantità degli stessi alimenti con i quali siamo abituati ad alimentarci ...cerchiamo di non farci prendere dal panico da ogni notizia che ci propinano i famigerati media anche allo solo scopo di farci terrorismo psicologico.............

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
Se vuoi alzare il metabolismo sarà per dimagrire, immagino, quindi secondo me, ripeto secondo me sarebbe meglio chiedere un parere ad un medico sportivo o rivolgersi ad un centro di medicina dello sport che possono valutare con tutti gli strumenti le tue caratteristiche e consigliarti se è il caso o meno come aumentare questo metabolismo. Ma è un mio parere qundi consideralo come tale.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma perchè nn fai solamente un pò di più sulla bicicletta??
Nn capisco dove sorge il problema dell'alzare il metabolismo...
Mangia meno e consuma di più...
Nn credo che anche solo facendo un paio di ore 5 giornia settimana di bici uno abbia bisogno di altra attività per alzare il metabolismo, la bicicletta basta e avanza...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Io avevo inteso la domanda di Folin nel senso del desiderio di alzare il metabolismo basale, cosa un po' diversa dall'incrementare il computo totale delle calorie bruciate dal suo corpo in risposta ad un certo tipo d'attività fisica... però, magari, ho toppato :-)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Alzare il metabolismo basale facendo una attività fisica anche se a basso impegno significa aumentare le calorie bruciate.
Secondo me.
Per alzare il metabolismo basale allora basta farsi venire un forte stress e nervoso, in questo modo si che si alza il metabolismo basale.
Altrimenti fare a piedi quello che di solito si fà in auto, ma è sempre un alzare il numero delle calorie bruciate, quindi basta fare 10-20 min in più sulla bici ed è uguale...
Nn capisco...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
folin, la corsa e la bici posso dire (testato sulla mia pelle anzi sulle mie gambe) possono convivere benissimo assieme, almeno nei periodi in cui non vuoi eccellere nè nell'uno nè nell'altro

è vero che inizialmente ci sono mal di gambe per l'utilizzo diverso dei muscoli ma è altrettanto vero che il corpo con l'allenamento fatto bene si abitua a tutto.

mi sono documentato in alcuni siti di corsa ed ho letto alcune cose interessanti da tenere presenti, che ti riassumo in poche righe:

- abituare i muscoli ad un determintao gesto impiega un certo periodo di tempo (relativamente breve) mentre per abituare i tendini ci vuole circa il triplo di tempo del muscolo

- per far convivere amichevolmente (nel senso di non avere dolori e fastidi) bici e corsa sono necessari circa 2-3 mesi di allenamenti regolari

confermo il tutto su di me, dunque io voto per la corsa che è comunque alla base di un pò tutti gli sport e si può svolgere in qualsiasi posto e con qualsiasi condizione di tempo.....in più mi sembra di capire che ti piace anche dunque sei....in carrozza

nel momento in cui vuoi il massimo dell'uno o dell'altro però credo sia meglio dedicarsi solo a quello

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Se si fanno 2 sedute di allenamento il metabolismo basale si alza e bruci più calorie per via della compensazione.
Allungando l' allenamento invece brucerai più calorie ma il metabolismo basale rimane lo stesso.
Banale esempio per alzare il metabolismo basale sarebbe meglio fare due uscita di 1 ora piuttosto che una sola uscita di 2 ore.

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche

Pilates

Costruisce muscoli lunghi aumentando la flessibilità delle articolazioni. Sviluppa addominali e schiene forti; crea un corpo completamente allenato e armonioso, senza sbilanciamenti muscolari; insegna a muoversi con leggerezza e fluidità; migliora la comunicazione tra corpo e mente; rallenta i processi d'invecchiamento, aiutando a muoverti meglio; aumenta il metabolismo, favorendo il dimagramento

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

io sono d'accordo con Stradista, in effetti semplicemente mangiano le stesse cose, ma ridistribuendole in modo diverso nell'arco della giornata, in modo da non avere lunghi periodi tra un'assunzione di cibo e l'altra, si tiene l'organismo piu' "sveglio" e si evita che esso vada in "energy saving"

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Hem, magari non riesco a spiegarmi... ci riprovo :-)
Un sedentario consuma, senza fare nulla (appunto metabolismo basale, quello che serve per rimanere "vivi" :-) ) un certo tot di calorie (in media, nella norma, etc.). Lo stesso individuo, facendo attività fisica, si ritroverà con un m.b. più alto per una serie di motivi piuttosto complessi, almeno uno dei quali, però, facilmente spiegabile dall'accrescimento della quantità di massa magra.... sinteticamente: i muscoli consuano più della ciccia :-)