Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Alzare il metabolismo...
Testo
<blockquote data-quote="michael_alessi" data-source="post: 1905505" data-attributes="member: 12397"><p>è noto che nei soggetti poco allenati l'utilizzo a scopo energetico degli acidi grassi non inizia prima dei 40 minuti. nei più avanzati invece il metabolismo energetico dei lipidi si attiva già dopo una decina di minuti di corsa. in ogni caso, nella fase iniziale dell'allenamento, anche se si corre piano, l'organismo attinge le energie dal metabolismo dei carboidrati in quanto essi richiedono, per essere "bruciati", la metà dell'ossigeno che serve invece per i grassi.</p><p> </p><p>il consumo dei grassi è massimo quando si corre a ritmo lento, in pratica ad un'intensità corrispondente al 70% circa della frequenza cardiaca massima.</p><p> </p><p>ho però personalmente riscontrato che un ottima tecnica per aumentare il metabolismo è introdurre periodi di maggior intensità durante periodi costanti. per esempio nella corsa: 1 quarto d'ora intensità media, 30 minuti lenta, 15 minuti veloci e altri 30 lenti.</p><p> </p><p>altre tecniche per dare una smossa al metabolismo sono quelle alimentari.</p><p>utilizzano lad esempio la tecnica del carico e scarico alimentare perchè un'alimentazione bilanciata ma statica può farci rellentare il ns metabolismo. per esempio gocare alternando periodi di maggior carico calorico giornaliero oppure variando la % di nutrienti con maggiori quantità di proteine o grassi.</p><p> </p><p>altra tecnica è variare la ripartizione calorica quotidiana, per esempio: </p><p>20% colazione</p><p>30% pranzo</p><p>10% spuntino</p><p>40% cena</p><p> </p><p>seguita da un periodo dove la ripartizione calorica è </p><p>35% colazione </p><p>10% spuntino metà mattina </p><p>25% pranzo </p><p>10% merenda</p><p>20% cena</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="michael_alessi, post: 1905505, member: 12397"] è noto che nei soggetti poco allenati l'utilizzo a scopo energetico degli acidi grassi non inizia prima dei 40 minuti. nei più avanzati invece il metabolismo energetico dei lipidi si attiva già dopo una decina di minuti di corsa. in ogni caso, nella fase iniziale dell'allenamento, anche se si corre piano, l'organismo attinge le energie dal metabolismo dei carboidrati in quanto essi richiedono, per essere "bruciati", la metà dell'ossigeno che serve invece per i grassi. il consumo dei grassi è massimo quando si corre a ritmo lento, in pratica ad un'intensità corrispondente al 70% circa della frequenza cardiaca massima. ho però personalmente riscontrato che un ottima tecnica per aumentare il metabolismo è introdurre periodi di maggior intensità durante periodi costanti. per esempio nella corsa: 1 quarto d'ora intensità media, 30 minuti lenta, 15 minuti veloci e altri 30 lenti. altre tecniche per dare una smossa al metabolismo sono quelle alimentari. utilizzano lad esempio la tecnica del carico e scarico alimentare perchè un'alimentazione bilanciata ma statica può farci rellentare il ns metabolismo. per esempio gocare alternando periodi di maggior carico calorico giornaliero oppure variando la % di nutrienti con maggiori quantità di proteine o grassi. altra tecnica è variare la ripartizione calorica quotidiana, per esempio: 20% colazione 30% pranzo 10% spuntino 40% cena seguita da un periodo dove la ripartizione calorica è 35% colazione 10% spuntino metà mattina 25% pranzo 10% merenda 20% cena [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Alzare il metabolismo...
Alto
Basso