Alzare la soglia anaerobica

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
Non è un risultato di lungo termine.
La soglia la puoi alzare benissimo quando vuoi.
Certo, ci vuole un periodo di 2-3 settimane di lavori ben fatti (oppure 2 settimane di carico+1 di scarico).
Addirittura, quando preparo le gran fondo di sci, inserisco inizialmente sedute miranti all'innalzamento della soglia in modo da poter meglio sopportare i carichi dei lunghi che arrivano a sfiorare le 3 ore (50-60 km.sugli sci).
Per aumentare la propria soglia anerobica bisogna inizialmente lavorare sui lavori brevi di alta intensità tipo:
- ripetute brevi
- fartlek
- inteval training
Nel contempo è fondamentale lavorare anche sulla forza.
Lavorando bene sulla forza a suo modo sopportare meglio i carichi dei lavori brevi.
Però tutto dipende dal tuo obiettivo finale..cioè Gran fondo oppure gara breve...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Grazie della tua risposta.
Dicevo che l'innalzamento della soglia è un obiettivo di lungo termine perchè è costantemente presente nel programma di un corridore ed i risulati che si riscontrano in alcuni anni immagino non siano nemmeno paragonabili con quelli di 2-3 settimane...

Allora, come chiedevo nel post degli esercizi specifici, sono un po' ignorante in materia e vorrei delucidazione sulle varie voci (ripetute brevi, fartlek, interval training...)

Per inciso il mio obiettivo finale non è quello di fare gare, ma di riuscire a migliorarmi, riuscire a fare lunghi percorsi e con tanta salita.
Diciamo che volendo si può dire "granfondo" anche se non ne ho mai fatte, giusto per capirsi il mio orientamento!