amatoriali

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
Scusate, vorrei sapere se ci sono dei siti in cui si possono trovare le gare amatoriali per potermi iscrivere? Da notarsi che non sono iscritto in nessun club ciclistico e vorrei partecipare a qualche evento.
Basta portare un certificato medico?
Potreste anche dirmi quanto viene a costare annualmente un tesseramento?
Ho provato informarmi qui a Trieste, via email, ma nessuno mi ha mai risposto.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
interesserebbe anche a me ma in toscana. preciso che non sono per me che a malapena riesco a fare giretti con poca salita di 80/90km.
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Scusate, vorrei sapere se ci sono dei siti in cui si possono trovare le gare amatoriali per potermi iscrivere? Da notarsi che non sono iscritto in nessun club ciclistico e vorrei partecipare a qualche evento.
Basta portare un certificato medico?
Potreste anche dirmi quanto viene a costare annualmente un tesseramento?
Ho provato informarmi qui a Trieste, via email, ma nessuno mi ha mai risposto.

In genere tutte le gran fondo o medio fondo hanno dei siti dedicati, altrimenti puoi guardare sui siti di Uisp, Udace e Fci; per partecipare (come cicloturista) basta il certificato del tuo medico ed è possibile iscriversi a quasi tutte le mediofondo.
Se vuoi tesserarti rivolgiti a qualche squadra della tua zona o a qualche Sivende dove sicuramente farà capo una squadra...il costo può essere variabile: di sicuro c'è l'assicurazione obbligatoria che parte dai 35 euro, ma calcola in aggiunta completini, gadget vari della squadra ed altre voci che fanno lievitare il prezzo (prevedi 100 euro circa di spesa).
Se può interessarti c'è la squadra del Forum che si riformerà anche l'anno prossimo, alla quale ti puoi iscrivere al solo costo dell'assicurazione ed è facoltativo acquistare i completi: io aspetto il 2011 per iscrivermi...

Guarda quì: http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=101

Il vantaggio della tessera è che non bisogna riempire un mare di moduli ad ogni gara.

o-o
 
Ultima modifica:

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Per le mediofondo forse basta il certificato, invece per partecipare alle gare amatoriali (i circuiti) bisogna essere tesserati per qualche ente di promozione sportiva (UISP, UDACE, ...) o FCI, e la cosa più pratica è tesserarsi per una società. Il sovraprezzo rispetto alla tessera è di 5-10 €, anche se bisognerebbe gareggiare con la divisa sociale (che una buona società ti fa pagare poco, grazie agli sponsor sulla maglia).

Lo stesso in teoria vale per i raduni cicloturistici a marcia libera, che sono un ottimo ed economico modo di avvicinarsi alle "corse".

Per l'elenco di quasi tutte le granfondo (e mediofondo) italiane vedi: http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/.

Per i circuiti amatoriali cerca sulla pagina apposita di questo forum. Per esempio in Toscana il sito di Baldo Stefan, se non sbaglio, pubblica calendari e volantini delle corse. Il sito regionale e quelli provinciali dell'UISP hanno calendari di gare e raduni.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Scusate, vorrei sapere se ci sono dei siti in cui si possono trovare le gare amatoriali per potermi iscrivere? Da notarsi che non sono iscritto in nessun club ciclistico e vorrei partecipare a qualche evento.
Basta portare un certificato medico?
Potreste anche dirmi quanto viene a costare annualmente un tesseramento?
Ho provato informarmi qui a Trieste, via email, ma nessuno mi ha mai risposto.

Non sapendo cosa intendi per gare amatoriali devi sapere che esistono:
- Granfondo/mediofondo:
Se patrocinate dalla FCI potrebbero prevedere il tesseramento giornaliero
per il quale è comunque richiesta la presentazione del certificato medico
di idoneità all'attività sportiva agonistica. Tutti gli altri ENTI (UDACE,
UISP) non prevedono la tessera giornaliera e pertanto per poterti
iscrivere devi essere in possesso della tessera di cicloamatore che per
ottenerla devi iscriviti ad una ASD (es. una squadra della tua città)
fornendogli i tuoi dati e il Certificato medico di idoneità all'attività
sportiva agonistica.
- Gare in linea o circuito:
In queste gare ci si può iscrivere solo se in possesso di una tessera di
cicloamatore.

Per quanto attiene il costo della tessera dipende dall'ENTE.
Ad esempio l'UDACE prevede la tessera base (35,00 euro) che ti assicura solo per danni contro terzi e la tessera Extra (50,00 euro) che oltre ai danni contro terzi prevede una sorta di diaria giornaliera in caso di infortunio (lasciamo stare sulle modalità per ottenere la stessa e per la cifra massima prevista).

Ti consiglio di consultare i portali della FCI, dell'UDACE e dell'UISP dove sotto la voce tesseramento trovi i costi, le tessere previste e la copertura assicurativa.
Tieni presente che normalmente le società chiedono i soldi della tessera più una quota associativa che dipende dalla società.
Attraverso i siti della FCI e dell'UDACE trovi il link delle gare in circuito e non solo.
Per quanto attiene alle granfondo trovi notizie sul forum oppure consulta www.dalzero.it