Amminoacidi, ramificati o essenziali?

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Pesce e uova cerco di mangiarli spesso, ma non tutti i giorni.
Non ho mai fatto i calcoli di quante proteine mangio durante il giorno, ma non penso di raggiungere quelle quantità.
Gli amminoacidi in polvere che mi consigli, sono quelli completi con un pò tutti quelli essenziali (con l'unico scopo di integrare la mia alimentazione carente di carne)? Se ci sono prodotti che mi puoi consigliare fai pure visto che non sono pratico..
Quando è preferibile prenderli? (stomaco vuoto, dopo i pasti, la sera...)
grazie
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Pesce e uova cerco di mangiarli spesso, ma non tutti i giorni.
Non ho mai fatto i calcoli di quante proteine mangio durante il giorno, ma non penso di raggiungere quelle quantità.
Gli amminoacidi in polvere che mi consigli, sono quelli completi con un pò tutti quelli essenziali (con l'unico scopo di integrare la mia alimentazione carente di carne)? Se ci sono prodotti che mi puoi consigliare fai pure visto che non sono pratico..
Quando è preferibile prenderli? (stomaco vuoto, dopo i pasti, la sera...)
grazie

WNC2 ti ha consigliato, giustamente, di prendere delle proteine in polvere per soddisfare il tuo fabbisogno. Solo allora sarà opportuno valutare se inserire un integratore di ramificati. Erro?
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
ah ok, da quanto "non sono pratico" non ho neppure colto la differenza tra proteine ed amminoacidi :bua:
dunque devo cercare semplici proteine per integrare la mancanza di carne?

Gli amminoacidi sono proteine "digerite".. Ovvero, quando il processo di digestione delle proteine contenute su carne, uova, pesce, etc è completato ecco che troviamo i singoli amminoacidi.

Le proteine si dividono in "alto valore biologico" e "basso valore biologico" a seconda del numero di amminoacidi che contengono.

Quindi perchè le proteine? Perchè gli amminoacidi essenziali, se pur essenziali, non sono tutti. Quindi prima meglio raggiungere i nostri valori ideali con le proteine, e poi andare ad integrare con i ramificati (che sono 3) al fine di avere un miglior recupero, etc.

Comunque per sicurezza aspettiamo WNC2..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
a proposito di integrazione mi permetto di inserire questa domanda nella discussione, non so postarla di preciso, vorrei chiedere in quale periodo è meglio usare integratori. Nel periodo di preparazione, o nel periodo gare, o entrambe, e quale sono gli integratori da usare a differenza dei periodi. Mi è venuto questo dubbio in quanto penso che forse non conviene sovraccaricarsi nel periodo delle gare.

Un integratore, qualunque esso sia, lo usi quando hai bisogno della sua funzione.

Un prodotto specifico da gara, ovviamente non esiste, non esiste nessuna sostanza che ti possa dare qualcosa in più così presa una tantum, giusto forse una bella palata di aminoacidi ramificati.

Ricorda inoltre che in gara metti a frutto i risultati del tuo allenamento, quindi fosse obbligatorio scegliere se usare gli integratori in allenamento o in gara opterei per l'allenamento. :mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Pesce e uova cerco di mangiarli spesso, ma non tutti i giorni.
Non ho mai fatto i calcoli di quante proteine mangio durante il giorno, ma non penso di raggiungere quelle quantità.
Gli amminoacidi in polvere che mi consigli, sono quelli completi con un pò tutti quelli essenziali (con l'unico scopo di integrare la mia alimentazione carente di carne)? Se ci sono prodotti che mi puoi consigliare fai pure visto che non sono pratico..
Quando è preferibile prenderli? (stomaco vuoto, dopo i pasti, la sera...)
grazie

inizia sicuramente con delle proteine in polvere cercando di raggiungere un totale di, come ti ho detto prima, 1 g e mezzo di proteine per chilo di peso corporeo, compresi ovviamente quelle che ottieni dalla tua normale alimentazione
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Gli amminoacidi sono proteine "digerite".. Ovvero, quando il processo di digestione delle proteine contenute su carne, uova, pesce, etc è completato ecco che troviamo i singoli amminoacidi.

Le proteine si dividono in "alto valore biologico" e "basso valore biologico" a seconda del numero di amminoacidi che contengono.

Quindi perchè le proteine? Perchè gli amminoacidi essenziali, se pur essenziali, non sono tutti. Quindi prima meglio raggiungere i nostri valori ideali con le proteine, e poi andare ad integrare con i ramificati (che sono 3) al fine di avere un miglior recupero, etc.

Comunque per sicurezza aspettiamo WNC2..

insomma.....

Gli aminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine, la digestione non c'entra nulla, anche perché i singoli aminoacidi si ottengono normalmente da fermentazioni di cereali, aggrediti da particolari enzimi.

Le proteine ad alto valore biologico sono normalmente quelle di origine animale, molto più complete come spettro di amminoacidi e quantità degli stessi, Rispetto alle proteine a basso valore biologico che normalmente sono quelle di origine vegetale (soia, fagiolo, pisello, brano)

I vari tipi di proteine
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Molto esauriente, dunque cerco proteine in polvere e sapendo all'incirca il mio fabbisogno giornaliero , in base all'alimentazione che faccio giorno, per giorno calibro il dosaggio.
o-o

Esatto, la parte di proteine che non ottieni con la tua alimentazione la recuperi con proteine in polvere, ovviamente senza stare a fare il farmacista, arrotonda più o meno 10 g

qui trovi un trattato esaustivo sulle proteine:

International Society of Sports Nutrition position stand: protein and exercise


le parti salienti sono colorate in rosso
 
Ultima modifica:

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
insomma.....

Gli aminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine, la digestione non c'entra nulla, anche perché i singoli aminoacidi si ottengono normalmente da fermentazioni di cereali, aggrediti da particolari enzimi.

Le proteine ad alto valore biologico sono normalmente quelle di origine animale, molto più complete come spettro di amminoacidi e quantità degli stessi, Rispetto alle proteine a basso valore biologico che normalmente sono quelle di origine vegetale (soia, fagiolo, pisello, brano)

I vari tipi di proteine

Esatto, hai usato una terminologia migliore.. Per digerite intendevo scomposte.. Ma tu sei stato indubbiamente più chiaro. o-o

Il link è utilissimo!! :hail:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso intervenire , in modo piu pratico....

Io mi regolo cosi.

se faccio una uscita lunga mi prendo 20 25 gr (misurino) di ottime proteine del siero del latte che contengono 5 gr di BCCA piu altri amminocidi e proteine.

Le diluisco con 150 ml di acqua e NON latte, circa 30 min prima, e agisno dalla 2 - 3 ora in poi della uscita

Altreimenti per uscite moderate prendo 3 4 gr di BCCA pre e 3 gr post.

Come in tutte le cose bisogna avere moderazione e controllo di quello che si mangia normalmente, è ovvio che si mi "riempo" di uova latticini carni pesce etc etc, non ha senso prendere anche poi integratori proteici.


Quello che no capisco perche, al posto delle mie ultrafiltratre e con valori sopra al 90%, si consigliano i blend di proteine non superultrafiltrate con contenuti anche sotto all'80% di proteine per il post-WO, nel recupero notturno.
Poiche le seconde hanno un rilascio piu graduale , giusto per la fase notturna,
Ma non è cmq meglio perndere le migliori (escludendo il fattore economico), che hanno un valore biologico piu alto e un assorbimento piu veloce ??
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Posso intervenire , in modo piu pratico....

Io mi regolo cosi.

se faccio una uscita lunga mi prendo 20 25 gr (misurino) di ottime proteine del siero del latte che contengono 5 gr di BCCA piu altri amminocidi e proteine.

Le diluisco con 150 ml di acqua e NON latte, circa 30 min prima, e agisno dalla 2 - 3 ora in poi della uscita

Altreimenti per uscite moderate prendo 3 4 gr di BCCA pre e 3 gr post.

Come in tutte le cose bisogna avere moderazione e controllo di quello che si mangia normalmente, è ovvio che si mi "riempo" di uova latticini carni pesce etc etc, non ha senso prendere anche poi integratori proteici.


Quello che no capisco perche, al posto delle mie ultrafiltratre e con valori sopra al 90%, si consigliano i blend di proteine non superultrafiltrate con contenuti anche sotto all'80% di proteine per il post-WO, nel recupero notturno.
Poiche le seconde hanno un rilascio piu graduale , giusto per la fase notturna,
Ma non è cmq meglio perndere le migliori (escludendo il fattore economico), che hanno un valore biologico piu alto e un assorbimento piu veloce ??

Il fabbisogno proteico è generale, quotidiano, non varia se hai fatto un'ora in più o in meno di bicicletta.


Il costo delle proteine del siero del latte varia in funzione del loro livello di filtrazione, ma il loro valore biologico non cambia, rimane sempre 104.

La cosa che paghi in più, sono le successive elaborazioni per eliminare gran parte dei carboidrati e dei grassi del latte, ma non diventa una proteina "migliore".

Una proteina al 90%, serve fondamentalmente a chi ha problemi con il latte, perché ha bisogno di un prodotto senza più lattosio, che è lo zucchero del latte che da problemi a chi non digerisce il latte.

Ma se uno non ha questo problema, e soprattutto sportivi di endurance che bruciano un sacco di calorie, secondo me andare a spendere un sacco di soldi in più per risparmiare 10 cal a porzione, non ha senso.

Poi ovviamente se mi dici, a me il costo non interessa, voglio il meglio del meglio benissimo prendi una proteina del siero del latte con percentuali superiori al 90, non farti fottere però da qualche sito scalercio, ricordate un prodotto di questo tipo già come materia prima al produttore costa oltre € 20 al chilo quindi non può arrivare a te a prezzi inferiori ai € 50 al chilo se le trovi a prezzi più bassi ti stanno fregando, Ricorda che la materia prima la fanno cinque aziende al mondo non è che ogni ditta, ogni marchio, ha le sue mucche e si fa le sue proteine i prezzi sono comuni a tutti
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Il fabbisogno proteico è generale, quotidiano, non varia se hai fatto un'ora in più o in meno di bicicletta.


Il costo delle proteine del siero del latte varia in funzione del loro livello di filtrazione, ma il loro valore biologico non cambia, rimane sempre 104.

La cosa che paghi in più, sono le successive elaborazioni per eliminare gran parte dei carboidrati e dei grassi del latte, ma non diventa una proteina "migliore".

Una proteina al 90%, serve fondamentalmente a chi ha problemi con il latte, perché ha bisogno di un prodotto senza più lattosio, che è lo zucchero del latte che da problemi a chi non digerisce il latte.

Ma se uno non ha questo problema, e soprattutto sportivi di endurance che bruciano un sacco di calorie, secondo me andare a spendere un sacco di soldi in più per risparmiare 10 cal a porzione, non ha senso.

Poi ovviamente se mi dici, a me il costo non interessa, voglio il meglio del meglio benissimo prendi una proteina del siero del latte con percentuali superiori al 90, non farti fottere però da qualche sito scalercio, ricordate un prodotto di questo tipo già come materia prima al produttore costa oltre € 20 al chilo quindi non può arrivare a te a prezzi inferiori ai € 50 al chilo se le trovi a prezzi più bassi ti stanno fregando, Ricorda che la materia prima la fanno cinque aziende al mondo non è che ogni ditta, ogni marchio, ha le sue mucche e si fa le sue proteine i prezzi sono comuni a tutti

Potresti mettere dei link del tuo sito su proteine derivate da latte che consigli? Sarei interessato..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il fabbisogno proteico è generale, quotidiano, non varia se hai fatto un'ora in più o in meno di bicicletta.


Il costo delle proteine del siero del latte varia in funzione del loro livello di filtrazione, ma il loro valore biologico non cambia, rimane sempre 104.

La cosa che paghi in più, sono le successive elaborazioni per eliminare gran parte dei carboidrati e dei grassi del latte, ma non diventa una proteina "migliore".

Una proteina al 90%, serve fondamentalmente a chi ha problemi con il latte, perché ha bisogno di un prodotto senza più lattosio, che è lo zucchero del latte che da problemi a chi non digerisce il latte.

Ma se uno non ha questo problema, e soprattutto sportivi di endurance che bruciano un sacco di calorie, secondo me andare a spendere un sacco di soldi in più per risparmiare 10 cal a porzione, non ha senso.

Poi ovviamente se mi dici, a me il costo non interessa, voglio il meglio del meglio benissimo prendi una proteina del siero del latte con percentuali superiori al 90, non farti fottere però da qualche sito scalercio, ricordate un prodotto di questo tipo già come materia prima al produttore costa oltre € 20 al chilo quindi non può arrivare a te a prezzi inferiori ai € 50 al chilo se le trovi a prezzi più bassi ti stanno fregando, Ricorda che la materia prima la fanno cinque aziende al mondo non è che ogni ditta, ogni marchio, ha le sue mucche e si fa le sue proteine i prezzi sono comuni a tutti
le percentuali che di solito sono esposte sono riferite non al valore biologico ma alla percentuale di proteine all'interno del prodotto appunto un 80% di proteine il resto zuccheri e grassi, molto meglio andare al 90% ...in fondo io compro per avere proetiene e non grassi.

Poi il mio discorso era per l'alta digeribilità dei prodotti, o meglio come detto appunto per il recupero notturno , mi consigliano (a parte l'aspetto economico) proteine con un rilascio piu graduale rispetto a quelle "pronta presa" :) non capisco se è solo x un discorso economico , costando meno le prime , oppure ce' un discorso di miglior recupero con un rilascio piu graduale?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Potresti mettere dei link del tuo sito su proteine derivate da latte che consigli? Sarei interessato..
a mio avviso , devi provarle e poi capire quale marca è meglio per te sia a livello di digeribilità che a livello di gusto e anche di tasca....

io avevo scelto 1 2 marche......ora ne sto provando un altra che è anche meglio ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
le percentuali che di solito sono esposte sono riferite non al valore biologico ma alla percentuale di proteine all'interno del prodotto appunto un 80% di proteine il resto zuccheri e grassi, molto meglio andare al 90% ...in fondo io compro per avere proetiene e non grassi.

Poi il mio discorso era per l'alta digeribilità dei prodotti, o meglio come detto appunto per il recupero notturno , mi consigliano (a parte l'aspetto economico) proteine con un rilascio piu graduale rispetto a quelle "pronta presa" :) non capisco se è solo x un discorso economico , costando meno le prime , oppure ce' un discorso di miglior recupero con un rilascio piu graduale?

c'è di meglio che il tuo organismo lavora tutta la notte, e una fiammata di 20gr di proteine che assimili in mezz'ora serve a poco.

D'altronde alimentarmente parlando, non è strano che una persona nelle circa 16 ore che sta sveglio fa cinque/sei pasti e poi passa otto ore praticamente digiuno? Tu dormi mai il tuo organismo fa il turno di notte, la maggior parte della produzione di ormoni, avviene durante la notte
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'è di meglio che il tuo organismo lavora tutta la notte, e una fiammata di 20gr di proteine che assimili in mezz'ora serve a poco.

D'altronde alimentarmente parlando, non è strano che una persona nelle circa 16 ore che sta sveglio fa cinque/sei pasti e poi passa otto ore praticamente digiuno? Tu dormi mai il tuo organismo fa il turno di notte, la maggior parte della produzione di ormoni, avviene durante la notte
beh mi hai piu illuminato con 2 parole giuste che mille discorsi fatti da tante volte... o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o-o grazie! Anche se a me sembra di dire sempre le stesse cose;nonzo%
no infatti forse è il modo come le hai dette o forse oggi ho 2 neuroni in piu...ma apunto dire che il nostro oranismo lavora tutta la notte e non una fiammata di 30 minuti , mi ha fatto capire..che apputno necessita di un continuo apporto nutrizionale.