ammoniaca?

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
ho sempre lavato la mia bici in alluminio e carbonio,bianca, con lo sgrassatore chanteclair e sapone...tuttavia lungo i cerchi e sul telaio sono rimaste delle macchie scure oleose miste a schizzi secchi di acqua sporca che becco l'inverno su strade innevate.Nonostante l'olio di gomito queste macchie diventano grigiastre e rimangono li.Oggi invece ho provato un prodotto a base di ammoniaca:il nuncas dsa e devo dire che tutte le macchie sono sparitecompletamente...idem lo sporco sulla catena e la bici è tornata praticamente nuova.Secondo voi l'ammoniaca può causare qualche danno?
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ho sempre lavato la mia bici in alluminio e carbonio,bianca, con lo sgrassatore chanteclair e sapone...tuttavia lungo i cerchi e sul telaio sono rimaste delle macchie scure oleose miste a schizzi secchi di acqua sporca che becco l'inverno su strade innevate.Nonostante l'olio di gomito queste macchie diventano grigiastre e rimangono li.Oggi invece ho provato un prodotto a base di ammoniaca:il nuncas dsa e devo dire che tutte le macchie sono sparitecompletamente...idem lo sporco sulla catena e la bici è tornata praticamente nuova.Secondo voi l'ammoniaca può causare qualche danno?

...strano che con lo chanteclair (non diluito in acqua) tu non sia riuscito a risolvere, dato che è già aggressivo di suo e spesso lascia aloni e scolorisce le plastiche.....
l'altro sicuramente è ancora + aggressivo, ma penso che se ti limiti ad usarlo sull'alluminio dei cerchi non ci siano problemi e lostesso sulla catena, a patto che poi la risciacqui bene la asciughi e la ingrassi.....tanto non ci sono gli o-ring come sulle catene delle moto, e in quel caso rischieresti di danneggiarla