Amstel Gold Race amatori

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti,

Qualcuno ha mai partecipato alla Amstel Gold Race amatoriale? Nel 2022 sara' il 9 Aprile e le iscrizioni terminano il 11 Novembre (https://www.amstel.nl/amstelgoldrace/toerversie).

Volevo qualche impressione da qualcuno che ha partecipato, piu' che altro per capire il "livello" dei partecipanti. Ci sono 6 percorsi, da pochi km alla classica da 240km, quindi mi aspetto che partecipi "un po' di tutto".
Dato che sto in Olanda, questa e' la piu' vicina che ho trovato. Io punto a non arrivare ultimo al giro da 125km. Non mi sembra troppo impegnativo. Il dislivello non e' molto, e poi le salite sono i noti strappi delle classiche del nord (non le nostre montagne). Ma non ho idea delle "prestazioni" degli amatori del nord europa (ma forse ne arrivano un po' dappetrutto, perche' si aspettano 15000 partecipanti estratti a sorte tra gli iscritti).

Avete suggerimenti, consigli o indicazioni? Mi piacerebbe trovare da qualche parte una classifica coi tempi, giusto per farmi una idea, ma mi sa che non e' disponibile on-line.
Poi magari vado a "provarmela" in anticipo, per vedere com'e'.

Saluti
Alberto
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ciao a tutti,

Qualcuno ha mai partecipato alla Amstel Gold Race amatoriale? Nel 2022 sara' il 9 Aprile e le iscrizioni terminano il 11 Novembre (https://www.amstel.nl/amstelgoldrace/toerversie).

Volevo qualche impressione da qualcuno che ha partecipato, piu' che altro per capire il "livello" dei partecipanti. Ci sono 6 percorsi, da pochi km alla classica da 240km, quindi mi aspetto che partecipi "un po' di tutto".
Dato che sto in Olanda, questa e' la piu' vicina che ho trovato. Io punto a non arrivare ultimo al giro da 125km. Non mi sembra troppo impegnativo. Il dislivello non e' molto, e poi le salite sono i noti strappi delle classiche del nord (non le nostre montagne). Ma non ho idea delle "prestazioni" degli amatori del nord europa (ma forse ne arrivano un po' dappetrutto, perche' si aspettano 15000 partecipanti estratti a sorte tra gli iscritti).

Avete suggerimenti, consigli o indicazioni? Mi piacerebbe trovare da qualche parte una classifica coi tempi, giusto per farmi una idea, ma mi sa che non e' disponibile on-line.
Poi magari vado a "provarmela" in anticipo, per vedere com'e'.

Saluti
Alberto
ho fatto l'amstel per amatori qualche anno fa (ormai saranno passati più di 10 anni)... come per tutte le classiche del nord che ho fatto il livello l'ho trovato più basso rispetto alle gf italiane... anzi più che basso direi più "calmo"... probabilmente molti partecipanti potrebbero andare più veloci di quello che fanno ma non gli importa e vanno "calmi" per godesi la giornata... ci si ferma ai semafori e agli incroci senza lamentarsi... poi ho visto più di un concorrente fermarsi al bar a prendere una birra...

io ho fatto il lungo, il percorso non me lo ricordo molto, cmq si fanno più o meno tutte le cotè che fanno i pro ma in ordine diverso... (esempio il cauberg si faceva una sola volta...)... nella parte inziale del lungo non c'era tanta gente poi mano a mano che si univano gli altri percorsi aumentava il "traffico", la salita finale era bella affollata....

delle classiche del nord che ho datto l'amstel è quella che mi è piaciuta di più nella parte "extra" gara... valkemburg è una bella cittadina, bei localini per andare a cena... mi è piaciuta! poi ricordo molto alto lo standard qualitativo delle miss all'arrivo...

consigli? indicazioni? non saperi... vai e goditela....
 
Ultima modifica:

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
ho fatto l'amstel per amatori qualche anno fa (ormai saranno passati più di 10 anni)... come per tutte le classiche del nord che ho fatto il livello l'ho trovato più basso rispetto alle gf italiane... anzi più che basso direi più "calmo"... probabilmente molti partecipanti potrebbero andare più veloci di quello che fanno ma non gli importa e vanno "calmi" per godesi la giornata... ci si ferma ai semafori e agli incroci senza lamentarsi... poi ho visto più di un concorrente fermarsi al bar a prendere una birra...

io ho fatto il lungo, il percorso non me lo ricordo molto, cmq si fanno più o meno tutte le cotè che fanno i pro ma in ordine diverso... (esempio il cauberg si faceva una sola volta...)... nella parte inziale del lungo non c'era tanta gente poi mano a mano che si univano gli altri percorsi aumentava il "traffico", la salita finale era bella affollata....

delle classiche del nord che ho datto l'amstel è quella che mi è piaciuta di più nella parte "extra" gara... valkemburg è una bella cittadina, bei localini per andare a cena... mi è piaciuta! poi ricordo molto lo standard qualitativo delle miss all'arrivo...

consigli? indicazioni? non saperi... vai e goditela....
Immaginavo che fossero un po' piu' tranquilli, anche vedendo come partecipano ad altre gare. Meglio per me che non sono un gran fondista!

Per ora, provo a registrarmi. Ma con la fortuna che mi ritrovo probabilmente neanche mi sorteggiano :mrgreen:

Grazie!
Alberto
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.358
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io ho partecipato nel 2019. Eravamo una quindicina e abbiamo percorso il lungo aspettandoci per arrivare tutti assieme, anche se, ovviamente, sulle salite i ritmi erano diversi. Il percorso è bello, tutto un su e giù, ma l'atmosfera è tranquilla e ti ritrovi sempre con qualcuno lungo il percorso.
Poi ci siamo divertiti ancora di più il giorno dopo a guardare, posizionati sul Cauberg, le gare delle donne e dei professionisti.
Noi siamo stati fortunati col clima, perché c'erano più di 20°C, anche se alla partenza erano solo 6.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pool

Novellino
7 Dicembre 2008
73
23
Visita sito
ma è una ciclocturistica o una gara amatoriale?
fatta nel 2015... molto bella e totalmente diverso dalla gf italiane... non c'è classifica ne cronometraggio ( partenza libera...)...non c'è l'esasperazione delle granfondo italiane... in pratica una cicloturistica... che però se vuoi puoi menare a tutta e anche di più...
per me sono le corse più belle che ho fatto... propio per la " tranquillità " con cui vengono affrontate..( intendo le gare del nord..ho fatto anche fiandre (la più bella x me ) e 2 volte la roubeaux...(sempre stesso stile cioè partenza libera e niente classifica e cronometraggio...)
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Grazie a tutti per le info. Speriamo che mi estraggano e che il Covid non faccia scherzi. Vi faro sapere', anche per chi vorra' farla in futuro.
E se qualcuno fosse tra i partecipanti, fatemi sapere. Magari ci si potrebbe vedere per una birra a fine giro :)))::)))::))):
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
fatta nel 2015... molto bella e totalmente diverso dalla gf italiane... non c'è classifica ne cronometraggio ( partenza libera...)...non c'è l'esasperazione delle granfondo italiane... in pratica una cicloturistica... che però se vuoi puoi menare a tutta e anche di più...
per me sono le corse più belle che ho fatto... propio per la " tranquillità " con cui vengono affrontate..( intendo le gare del nord..ho fatto anche fiandre (la più bella x me ) e 2 volte la roubeaux...(sempre stesso stile cioè partenza libera e niente classifica e cronometraggio...)
Concordo in toto!!! Fatta Liegi nel 2016 e Fiandre 2017. Entrambi i lunghi. Organizzazione perfetta. Al Fiandre preso navetta per Anversa, con numerosi pullman con rimorchio. Ricordo che avevano un sistema regolabile per bloccare all'interno le bici, togliendo solo la ruota anteriore. Massima sicurezza. Bellissimi e indimenticabili ricordi. Percorsi semplicemente stupendi!!! Dico sempre che al giro di boa a Bastogne, avevo fatto 2 volte la rotonda, per assaporarmela meglio.
Inoltre al Fiandre siamo andati in 5 su un unico camper. Divertimento folle, di quello che ti fanno male le mascelle dal ridere... :ola:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao a tutti
Sono stato sorteggiato e il prossimo anno farò (o almeno lo spero) la Amstel Gold Race.
C'è qualcun altro che la farà?
Beneaccetti anche chi ha già fatto l'esperienza e può dare consigli su viaggio, pernottamento ecc ....
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti
Sono stato sorteggiato e il prossimo anno farò (o almeno lo spero) la Amstel Gold Race.
C'è qualcun altro che la farà?
Beneaccetti anche chi ha già fatto l'esperienza e può dare consigli su viaggio, pernottamento ecc ....
Hanno estratto anche me, ma faro' la 125km. Non so quanto riusciro' ad allenarmi, purtroppo. Mi sarebbe piaciuto fare di piu'.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Ciao a tutti
Sono stato sorteggiato e il prossimo anno farò (o almeno lo spero) la Amstel Gold Race.
C'è qualcun altro che la farà?
Beneaccetti anche chi ha già fatto l'esperienza e può dare consigli su viaggio, pernottamento ecc ....
E' nel mio mirino. Complimenti e...tanta sana invidia sportiva. In bocca al lupo e aspetto tuo report dettagliato
P.S. Bellissimo il tuo pensiero in calce al nickname. Anche per me il meglio è sempre stato il viaggio!!
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Per info, ho provato a cercare dove dormire su booking, ma e' praticamente tutto prenotato. Non riesco a trovare niente ad un prezzo decente. Magari mi cerco qualcosa non proprio in zona, ma da non dover fare piu' di una mezz'ora d'auto al mattino. Altrimenti un ponte :mrgreen::mrgreen:
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ho partecipato a due edizioni, nel 2016 e nel 2017. Mi è piaciuta ma non la rifarei perchè l'ho trovata un po' noiosetta dal punto di vista ciclistico. Immediatamente dopo l'arrivo, invece, nell'enorme padiglione targato Amstel è davvero una grande festa. Ma sfortunatamente non bevo birra....
Tuttavia, ho anche fatto 4 Fiandre e l'ho trovato decisamente molto molto più divertente sia dal punto di vista del percorso che gente sulla strada e sui muri. Esperienze semplicemente indimenticabili.

Venendo all'alloggio, consiglio di cercare assolutamente anche fuori da Valkenburg e Maastricht salvo che non si vogliano o non si possano spendere cifre astronomiche. Qualcosa si troverà certamente ed, il giorno della manifestazione (che, specifico, non è e non ha lo spirito di una gara visto che non c'è classifica - esattamente come al Fiandre, l'ho trovata una scelta più che azzeccata che consente a tutti di godersi la giornata e la trasferta), di buon ora e provando ad evitare le strade interessate dalla manifestazione, ti potrai spostare in auto a Valkenburg dove ci sono degli ampi parcheggi (all'epoca si pagava 5€, non mi sorprenderebbero aumenti..).

In bocca al lupo e godetevi l'esperienza che resterà comunque memorabile.
 

vmr56

Pignone
20 Dicembre 2006
194
8
Sedico - Belluno
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad - Trek Domane 6.0
Per info, ho provato a cercare dove dormire su booking, ma e' praticamente tutto prenotato. Non riesco a trovare niente ad un prezzo decente. Magari mi cerco qualcosa non proprio in zona, ma da non dover fare piu' di una mezz'ora d'auto al mattino. Altrimenti un ponte :mrgreen::mrgreen:
Due anni fa con i miei compagni di team abbiamo dormito al Residence Valkenburg a Schoonbron 5/6 km. dalla zona partenza, delle casette a due stanze con cucina.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

aumadoc

Novellino
29 Settembre 2009
42
6
Visita sito
Bici
kuota kult
Buongiorno a tutti. Hanno sorteggiato anche me. Appena mi è stato comunicato ho subito prenotato su Booking in un albergo che dovrebbe essere vicino al Cauberg. Non ho mai imbarcato la bici in aereo e visto i prezzi non intendo comprare una borsa rigida. Mi hanno consigliato di inscatolarla in un cartone di quelli usati dalle ditte per spedire ai rivenditori ma non sono molto convinto.
Idee?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Buongiorno a tutti. Hanno sorteggiato anche me. Appena mi è stato comunicato ho subito prenotato su Booking in un albergo che dovrebbe essere vicino al Cauberg. Non ho mai imbarcato la bici in aereo e visto i prezzi non intendo comprare una borsa rigida. Mi hanno consigliato di inscatolarla in un cartone di quelli usati dalle ditte per spedire ai rivenditori ma non sono molto convinto.
Idee?
Ciao, io ancora non mi sto muovendo per prenotare viaggio e alloggio a causa della situazione Covid.
Proprio ieri mi è arrivata una mail dall'organizzazione che ci da la possibilità di rimettere in vendita il pettorale tramite loro, ma non so se lo venderò. Probabilmente mi terrò comunque l'iscrizione e più avanti decido se andare o no.
Stavo pensando che tra i dubbi causa Covid, l'acquisto di una borsa rigida per la bici, il volo, gli spostamenti da e per l'aeroporto ecc... forse mi conviene andare su in auto, almeno ho la libertà di poter decidere se andare anche nelle settimane a ridosso della manifestazione.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao, io ancora non mi sto muovendo per prenotare viaggio e alloggio a causa della situazione Covid.
Proprio ieri mi è arrivata una mail dall'organizzazione che ci da la possibilità di rimettere in vendita il pettorale tramite loro, ma non so se lo venderò. Probabilmente mi terrò comunque l'iscrizione e più avanti decido se andare o no.
Stavo pensando che tra i dubbi causa Covid, l'acquisto di una borsa rigida per la bici, il volo, gli spostamenti da e per l'aeroporto ecc... forse mi conviene andare su in auto, almeno ho la libertà di poter decidere se andare anche nelle settimane a ridosso della manifestazione.
Io sono riuscito a trovare una sorta di bungalow non troppo lontano. Magari al mattino me la faccio in bici per riscaldarmi un po'. Ma sono con la famiglia e arrivo da 250 - 300km, quindi non ho grossi problemi.
Anche io ho ricevuto la mail per lo scambio, ma ho visto che c'e' tempo fino a fine marzo. Il mio problema e' che non mi sto allenando molto. Troppo lavoro "purtroppo". Spero di riuscire a fare meglio nelle prossime settimane!