Anche BMC in difficoltà

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
A meno 5° una 11 kw con le sue metrature e tipologia di riscaldamento (radiatori ? ) avrà solo un altalena tra riscaldamento e defrost e nella mezza una macchina surdimensionata, ecco il perchè meglio 2 di taglia inferiore ma in cascata.
ha scritto che ha pavimento radiante...ma leggere non è il suo forte a quanto pare. Tantomeno il dimensionamento.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Non conosco tutte le app dei mille mila inverter presenti sul mercato e torno a ripetere che se l'inverter non possiede 2 inseguitori ben distinti butti via giornalmente, quando c'è sole-luce, almeno un buon 7-8 % dell'eventuale rendimento massimo.
SolarEdge è probabilmente la marca più di inverter più installata nel bel paese, per questo lo davo per scontato.
Ciò detto, se non conosce il prodotto eviti di trarre inutili conclusioni. gandalf
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
ha scritto che ha pavimento radiante...ma leggere non è il suo forte a quanto pare. Tantomeno il dimensionamento.
Magari non è questione di lettura ma di memoria.. ci arriverai tranquillo ;-)
E cmq per quanto riguarda la mia esperienza e per il gruppo a cui sono iscritto a maggior ragione se ha radiante meglio ancora.. con la doppia.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
SolarEdge è probabilmente la marca più di inverter più installata nel bel paese, per questo lo davo per scontato.
Non mi risulta che sia la più installata.. probabile invece sia la più pubblicizzata (capirai con quello che li fanno pagare glie ne avanza anche se metà del costo lo investono in marketing)
Per tua conoscenza nel bel paese si installano per la maggiore gli ZTS Zucchetti.
Ciò detto, se non conosce il prodotto eviti di trarre inutili conclusioni. gandalf
A quali conclusioni ti riferisci ? al fatto che ho chiesto quanti inseguitori ha visto che si parla di 2 falde ?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
A meno 5° una 11 kw con le sue metrature e tipologia di riscaldamento (radiatori ? ) avrà solo un altalena tra riscaldamento e defrost e nella mezza una macchina surdimensionata, ecco il perchè meglio 2 di taglia inferiore ma in cascata.

il defrost dura mal che vada 5-6min....e, su macchine "decenti", non ne ho mai visti più di uno ogni due ore, pur nel bel mezzo della nebbia della val padana con temperature attorno a 0-1 gradi (situazione peggiore).

Poi se si guardano ai climatizzatori cinesi/giapponesi alzo le mani. Ma se ti orienti verso una macchina come la seguente:

https://www.templari.com/prodotto/kita-linea-si/

Per la precisione la versione "PLUS COLD", non hai alcun problema. Chi fa altro è perchè solitamente non sa dimensionare gli impianti e, non sapendo cosa sta facendo, si tutela sovradimensiondo...abituato al funzionamento di una caldaia. Peccato che una PDC sovradimensionata, o peggio messe in cascata fa crollare il rendimento e l'efficenza del sistema (oltre che i costi di ingresso e gestione).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Ipotizzando:

Periodo di attivazione impianto riscaldamento [giorni]183
Gradi Giorno [GG]2351
Temperatura esterna di progetto [°]-5
Temperatura interna media [°]20
Superficie utile [m2]300
Fabbisogno annuo di energia termica
climatizzazione invernale - ETH [kWh/m²a]
68,3
Ore di funzionamento impianto di riscaldamento16

dove ETH è dato da 2050mcubi di consumo ovvero circ 20.500kWh TERMICI...che su 300mq equivale a 20.500/300=68.3kWh/m²a

abbiamo:

T_esterna_media_inverno = T_interna – Gradi_giorno / Durata_stagione_riscaldamento = 7,2°
E_termica_riscaldamento_giorno = E_termica_riscaldamento / Durata_stagione_riscaldamento = 20.500kWh/a
E_termica_riscaldamento_giorno = E_termica_riscaldamento / Durata_stagione_riscaldamento = 112 kWh/giorno

E_termica_riscaldamento@T_progetto = E_termica_riscaldamento_giorno * (T_interna_media – T_progetto) / (T_interna_media – T_esterna_media_inverno) = 217.9 kWh/giorno

Ovvero l’energia termica giornaliera per riscaldamento per una temperatura interna di 20 ºC alla temperatura esterna di progetto di -5,0º C e’ di: 217.9kWh/giorno

P_termica@T_esterna_progetto = E_termica_riscaldamento@T_esterna_progetto / Ore_funzionamento_riscaldamento = 13.6kWh

Questo considerando un funzionamento di 16h/gg...con 20h di funzionamento il valore scende a 10.9kWh di potenza qualora la temperatura fosse costantemente fissa a -5° e dentro tu voglia avere 20° fissi su tutta la casa (io da 20 anni a questa parte, in provincia di padova, non ho ricordo di più di 24h con temperature fisse a -5°). 4h di funzionamento lasciale come buffer per sbrinamenti e acs (anche se, lato acs, sarebbero consumi già conteggiati nei famosi 2050mc di metano consumati all'anno presi come riferimento....che includono sia ACS di tutto l'anno, che consumi per i fornelli)

In pratica una direi che una 11kW dovrebbe essere più che sufficiente (al limite ci metti 3kw di resistenza da utilizzare come backup in caso di estrema emergenza). E già il più del tempo lavorerà "strozzata" visto che le temperature saranno più elevate rispetto ai -5.
Oppure puoi optare per una da 14kW e saresti già in sovradimensionamento.

Non trovo scenario per cui abbia senso una taglia più grande. Ma fate vobis o-o
si si puo essere che 11 siano sufficienti (un po' sottodimensionata forse). il tuo calcolo è per zona climatica piu fresca con una temp di progetto inferiore. in queste condizioni consumerei quasi 3000mc. ma io sono in fascia climatica più temperata.
2100gradi giorno e 0°temp di progetto. trascurabile il defrost.
il mio calcolo aveva dei margini avevo ipotizzato 2200mc quota risc e 350mc quota acs
come detto la muratura in pietra è dispersiva, ragione per cui nelle giornate fredde consecutive serve potenza.
nelle giornate gelide (diciamo 0° di media) la caldaia condensazione brucia circa 20-25mc metano/ giorno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
il defrost dura mal che vada 5-6min....e, su macchine "decenti", non ne ho mai visti più di uno ogni due ore, pur nel bel mezzo della nebbia della val padana con temperature attorno a 0-1 gradi (situazione peggiore).

Poi se si guardano ai climatizzatori cinesi/giapponesi alzo le mani. Ma se ti orienti verso una macchina come la seguente:

https://www.templari.com/prodotto/kita-linea-si/

Per la precisione la versione "PLUS COLD", non hai alcun problema. Chi fa altro è perchè solitamente non sa dimensionare gli impianti e, non sapendo cosa sta facendo, si tutela sovradimensiondo...abituato al funzionamento di una caldaia. Peccato che una PDC sovradimensionata, o peggio messe in cascata fa crollare il rendimento e l'efficenza del sistema (oltre che i costi di ingresso e gestione).
Pregiudizi a go-go vedo tolto che ci fai 10 anni di gas senza pensieri e torni a pari della spesa per una Templari di quel genere, guarda che il 110 è finito.. quindi la cuccagna la devi cercare altrove.
Quanto al fatto che Non esistano tecnici sufficentemente preparati per le Pdc non posso che essere in accordo.. ma non sono per nulla in accordo su eventuale scelta Pdc in cascata se hai idea del loro funzionamento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
si si puo essere che 11 siano sufficienti (un po' sottodimensionata forse).
Saresti sottodimensionato nel caso decidessi di riscaldare tutti quei metricubi.. ecco perchè una bella coppia da 6 kw cadauna farebbero per anni il loro sporco lavoro.. chiaramente bisogna poi saperle gestire in mofo efficiente.. perchè il trucco è tutto lì.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
si si puo essere che 11 siano sufficienti (un po' sottodimensionata forse). il tuo calcolo è per zona climatica piu fresca con una temp di progetto inferiore. in queste condizioni consumerei quasi 3000mc. ma io sono in fascia climatica più temperata.
2100gradi giorno e 0°temp di progetto. trascurabile il defrost.
il mio calcolo aveva dei margini avevo ipotizzato 2200mc quota risc e 350mc quota acs
come detto la muratura in pietra è dispersiva, ragione per cui nelle giornate fredde consecutive serve potenza.
nelle giornate gelide (diciamo 0° di media) la caldaia condensazione brucia circa 20-25mc metano/ giorno

Con i nuovi dati siamo 13,1kW di potenza per tenere la casa in temperatura (20°) a temperatura di progetto (0°) considerando un funzionamento di 16h su 24h.
Siamo a valori ben diversi rispetto ai valori che ti sono stati comunicati (ma tranquillo, è normale...rinnovo, a me volevano propinare una PDC da 11kW....mentre una da 6 se la cava egregiamente da oltre 8anni e non è MAI andata h24, anzi...solitamente funziona ben meno delle 12h al giorno, a seguito un esempio dei consumi lato pdc tra del 7 e 8 GENNAIO)

1708522954931.png
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Pregiudizi a go-go vedo tolto che ci fai 10 anni di gas senza pensieri e torni a pari della spesa per una Templari di quel genere, guarda che il 110 è finito.. quindi la cuccagna la devi cercare altrove.
Quanto al fatto che Non esistano tecnici sufficentemente preparati per le Pdc non posso che essere in accordo.. ma non sono per nulla in accordo su eventuale scelta Pdc in cascata se hai idea del loro funzionamento.

Templari KITA-S nel 2015 costava, installata, 8.000€ incluso accumulo da 500l per sanitario. Ora non ho idea.
Io, per casa mia, optai una banale giapponese all-in one di Daikin (HPSU da 6kW con 500l di accumulo PIT integrato, e 3kW di resistenze di backup che ho optato di avere "per ogni evenienza", mai accese se non per fare il collaudo), costava 6000€ installata e occupava 1/4 dello spazio (per i miei consumi una Kita era inutile)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Templari KITA-S nel 2015 costava, installata, 8.000€ incluso accumulo da 500l per sanitario. Ora non ho idea.
Gira all'incirca sui 20 mila installata e collaudata impianto escluso ovviamente (questo grazie anche al 110)
Io, per casa mia, optai una banale giapponese all-in one di Daikin (HPSU da 6kW con 500l di accumulo PIT integrato, e 3kW di resistenze di backup che ho optato di avere "per ogni evenienza", mai accese se non per fare il collaudo), costava 6000€ installata e occupava 1/4 dello spazio (per i miei consumi una Kita era inutile)
Adesso per la maggiore vanno le monoblocco.. tutto più semplice ed economico che non impianti splittati dove ci si trova costretti ai controlli biennali dei gas refrigeranti.
I prezzi nell'ultimo anno e con l'avvento delle versioni a gas "neutro" R290 sono crollati tanto che si trovano online a prezzi di poco superiore alle caldaie.. quelle blasonate s'intende.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non mi risulta che sia la più installata.. probabile invece sia la più pubblicizzata (capirai con quello che li fanno pagare glie ne avanza anche se metà del costo lo investono in marketing)
Per tua conoscenza nel bel paese si installano per la maggiore gli ZTS Zucchetti.

Non conosco la realtà dei piccoli impianti, la mia azienda per la maggiorparte fa impianti sopra i 100K, ma anche per noi Solaredge è la più utilizzata. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Non conosco la realtà dei piccoli impianti, la mia azienda per la maggiorparte fa impianti sopra i 100K, ma anche per noi Solaredge è la più utilizzata. o-o
Si a quei livelli è sicuramente una delle più attrezzate per certe potenze, a livello casalingo non facesse tutta quella pubblicità con i prezzi che hanno manco il 10 % del mercato farebbero anche perchè tangibilmente le differenze in termini di resa sono talmente inique che non avrebbe senso per potenze nell'ordine dei 5-6 kwp.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Gira all'incirca sui 20 mila installata e collaudata impianto escluso ovviamente (questo grazie anche al 110)

Adesso per la maggiore vanno le monoblocco.. tutto più semplice ed economico che non impianti splittati dove ci si trova costretti ai controlli biennali dei gas refrigeranti.
I prezzi nell'ultimo anno e con l'avvento delle versioni a gas "neutro" R290 sono crollati tanto che si trovano online a prezzi di poco superiore alle caldaie.. quelle blasonate s'intende.

fino al 31 dicembre 2016 non era obbligatorio alcun controllo se vi erano meno di 3kg di gas installati (nella mia non si arriva a 2kg). Da gennaio 2017 conta il GWP (equivalenza in kg di CO2) che varia da gas a gas. Per l'R410a il limite è 2,4 kg (rimango dentro al limite), per R32 7,4 kg.

La mia ha aumentato di un 20% circa (visto che ho pagato 6.000€ installata ed ora costa 6.600€ solo di materiale)

 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Si a quei livelli è sicuramente una delle più attrezzate per certe potenze, a livello casalingo non facesse tutta quella pubblicità con i prezzi che hanno manco il 10 % del mercato farebbero anche perchè tangibilmente le differenze in termini di resa sono talmente inique che non avrebbe senso per potenze nell'ordine dei 5-6 kwp.
non erano in molti nel 2021 permettere di collegare 9kw di pannelli su un inverter da 6...cosi come non c'erano tante realtà che offrivano inverter con colonnina integrata e relativa gestione "smart".

In italia credo, lato domesitco, che i seguenti siano i più diffusi (non nell'ordine)
  • Huawei
  • Sofar/Zucchetti
  • Fronius
  • SolarEdge
  • ABB
  • SMA
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Con i nuovi dati siamo 13,1kW di potenza per tenere la casa in temperatura (20°) a temperatura di progetto (0°) considerando un funzionamento di 16h su 24h.
Siamo a valori ben diversi rispetto ai valori che ti sono stati comunicati (ma tranquillo, è normale...rinnovo, a me volevano propinare una PDC da 11kW....mentre una da 6 se la cava egregiamente da oltre 8anni e non è MAI andata h24, anzi...solitamente funziona ben meno delle 12h al giorno, a seguito un esempio dei consumi lato pdc tra del 7 e 8 GENNAIO)

Vedi l'allegato 437670

parliamo di 23kWh di consumo per fare riscaldamento e ACS su due giorni ad inizio gennaio (solitamente i più "dispendiosi")...ovvero 11.5kWh al giorno per tenere un'abitazione da oltre 200mq a 21° MEDI su tutta l'abitazione.
Sul mese intero (gennaio) siamo ad una media di 13kWh al giorno (sul mese incidono le docce frequenti che facciamo in casa) ed è il mese peggiore (a febbraio al momento sono a 9kWh al giorno di consumo).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
non erano in molti nel 2021 permettere di collegare 9kw di pannelli su un inverter da 6...cosi come non c'erano tante realtà che offrivano inverter con colonnina integrata e relativa gestione "smart".
Non è tanto la potenza che conta in ingresso lato pannelli quanto la tensione.. perchè la potenza la taglia cmq l'inverter che appunto è da 6 kw e più di quelli non eroga e se non eroga non chiede ;-)
In italia credo, lato domesitco, che i seguenti siano i più diffusi (non nell'ordine)
  • Huawei
  • Sofar/Zucchetti
  • Fronius
  • SolarEdge
  • ABB
  • SMA
Molti dei quali per collegare eventuale batteria necessitano di modifiche oltre al fatto che taluni (Huawei) accettano solo le proprietarie.
Anche se ultimamente sono state presentate delle batterie capaci di aggirare quest'ultimo ostacolo.