Anche BMC in difficoltà

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non funziona così, purtroppo, e l'esempio cinese ne é la controprova. Da quando l'economia boccheggia i marchi cinesi come BYD hanno superato tutti quelli occidentali, compresi quelli del lusso. E quando riprenderà, Porsche & co non conteranno più niente perché i cinesi potranno avere la stessa qualità ad una frazione del prezzo:

Vedi l'allegato 436733

In China, only 79,283 new Porsche cars were sold in 2023 (-15 percent). Porsche blamed the decline here mainly on the ongoing challenging economic situation in the region but car sales in China reached a record 25.8 million cars in 2023.
Andrebbe analizzato bene il caso, ma una prima reazione a questi dati è che siamo dei coglioni ... che altro dire (nel noi intendo noi produttori occidentali, non noi frequentatori del forum)
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Puo' essere, ma tutti i settori puntano al lusso, a prodotti per abbienti.
Peccato che l'utilizzatore tipo della bdc non è mai stato lo stesso utilizzatore di Ferrari e Lamborghini...anche perché in bici si fa fatica e molti di quelli che vivono nel lusso,la parola fatica non sanno nemmeno cosa voglia dire.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Peccato che l'utilizzatore tipo della bdc non è mai stato lo stesso utilizzatore di Ferrari e Lamborghini...anche perché in bici si fa fatica e molti di quelli che vivono nel lusso,la parola fatica non sanno nemmeno cosa voglia dire.
Benetton, Barilla, Ferrero, Doris (Mediolanum) tanto per citare alcuni nomi

negli anni 2000 la bdc è diventato quello che era il golf negli anni 80/90


ciò non toglie che non è logico produrre bici da 15.000€ solo per questa elite
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Cosa pensi che succederà da qui a 5 anni, sia nel settore bici che auto? Motori elettrici, batterie e software, il resto è carrozzeria. E vediamo già adesso da dove provengono i primi tre.
Anzi, vediamo anche da dove provengono i telai, cioé la "carrozzeria" nel nostro settore.
La ricerca dell'1% è futile, perché la partita si gioca altrove.

Concordo al 100%, forse e dico forse, ci si può "salvare" solo con un inversione di rotta "politica" con una chiusura del mercato e quindi tornare a produrre tutto in Europa, ma ho una gran paura che i buoi siano già tutti scappati dalla stalla. Diciamo che la nostra bella "Europa" a livello politico dovrebbe iniziare a pensare a cosa fare "da grande"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Peccato che l'utilizzatore tipo della bdc non è mai stato lo stesso utilizzatore di Ferrari e Lamborghini...anche perché in bici si fa fatica e molti di quelli che vivono nel lusso,la parola fatica non sanno nemmeno cosa voglia dire.

Eh si, solo i poveri fanno sport di fatica.... :roll:

Tanto per dire: il nuovo presidente della Finlandia, Alexander Stubb, 56 anni, parla 5 lingue, PhD alla LSE:


Nel 2021 è arrivato 6° di categoria ai mondiali di Ironman in 9h26'40". Personal Best alla maratona di Berlino in 3h08'13"

GGFMX_1WYAAiDVG
 

brattip

Pignone
31 Marzo 2014
103
8
Forlì
Visita sito
Bici
GIANT - TCR ADVANCED 1 (SE)
in Cina le auto sono al 70% elettriche e al 85/90% auto Cinesi se vai a Shangai è cosi aria pulita non c'è una carta in terra tutto pulito e ordinato e in europa siamo alla frutta con economia ecc. per dirne una l'azienda Scott ha un debito di circa 70 milioni di euro nei confronti di Giant che gli produce i telai quindi non solo BMC è in crisi, secondo me nei prossimi anni ci saranno diverse aziende del mondo bici che chiuderanno o saranno acquistati da gruppi di investitori.

Ciao! per mia cultura personale, potresti girarmi le fonti di queste informazioni (evidenziate in grassetto)? Grazie!
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Il mio attuale muletto, una Giant Tcr montata Ultegra 6800 11v presa nuova nel 2014 l’ho pagata, scontata a fine stagione, 1800 euro.
Oggi per prendere una bici attuale di pari fascia ma più pesante non bastano 6000 euro, quindi per avere in più i freni a disco (che sulla nuova bici sono stato costretto ad accettare per mancanza di alternative ma che, per me, non è indispensabile su una bici da corsa) e il cambio elettronico (questo si che è invece davvero un altro pianeta rispetto al meccanico) con bel 1 velocità in più mi troverei a pagare una differenza di 4200 euro. Direi che stanno esagerando e che a fronte di innovazioni richieste, nella maggior parte dei casi, più dal settore marketing che dall'effettivo miglioramento tecnico, sono arrivati a chiedere dei prezzi assurdi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Benetton, Barilla, Ferrero, Doris (Mediolanum) tanto per citare alcuni nomi

negli anni 2000 la bdc è diventato quello che era il golf negli anni 80/90


ciò non toglie che non è logico produrre bici da 15.000€ solo per questa elite
Mi sembra che non bastino per mantenere in vita le aziende perché cmq di bici ne pedalano una alla volta,anche se ne comprano 10 o 20 a testa perché vanno di moda,non raggiungeranno mai i numeri di vendite come se le bici costassero un terzo.
Che i costruttori l'abbiano fatta fuori dal vaso in questi ultimi anni non c'è dubbio... dispiace che a pagarne le conseguenze siano sempre e solo i lavoratori.
Così facendo hanno contratto ancora di più le vendite attuali, perché un possessore di bici top di gamma di qualche anno fa,anche se in condizione di spendere 6-8mila euro per una bici,prima di acquistare una bici di media gamma di 8 Kili ,ci pensa 3 volte e magari si orienta a spendere quei soldi per fare 2 o 3 viaggi e continua a pedalare con la bici "vecchia",intanto si pedala lo stesso.
Se con quei soldi accedesse a una top di gamma,sicuramente sarebbe più invogliato a comprarla...
È stata una visione commerciale miope e a brevissimo termine che ora sta facendo vedere la vera faccia della medaglia.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Eh si, solo i poveri fanno sport di fatica.... :roll:

Tanto per dire: il nuovo presidente della Finlandia, Alexander Stubb, 56 anni, parla 5 lingue, PhD alla LSE:


Nel 2021 è arrivato 6° di categoria ai mondiali di Ironman in 9h26'40". Personal Best alla maratona di Berlino in 3h08'13"

GGFMX_1WYAAiDVG
Sarà anche forte ma ha un pessimo gusto negli abbinamenti
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi sembra che non bastino per mantenere in vita le aziende perché cmq di bici ne pedalano una alla volta,anche se ne comprano 10 o 20 a testa perché vanno di moda,non raggiungeranno mai i numeri di vendite come se le bici costassero un terzo.
Che i costruttori l'abbiano fatta fuori dal vaso in questi ultimi anni non c'è dubbio... dispiace che a pagarne le conseguenze siano sempre e solo i lavoratori.
Così facendo hanno contratto ancora di più le vendite attuali, perché un possessore di bici top di gamma di qualche anno fa,anche se in condizione di spendere 6-8mila euro per una bici,prima di acquistare una bici di media gamma di 8 Kili ,ci pensa 3 volte e magari si orienta a spendere quei soldi per fare 2 o 3 viaggi e continua a pedalare con la bici "vecchia",intanto si pedala lo stesso.
Se con quei soldi accedesse a una top di gamma,sicuramente sarebbe più invogliato a comprarla...
È stata una visione commerciale miope e a brevissimo termine che ora sta facendo vedere la vera faccia della medaglia.
non metto in dubbio quello che dici ora ed è quello che ho detto anch'io e anche molti altri in questo topic.....

io ho solo risposto al tuo messaggio dove, per te, i ricchi sono quelli che non amano fare sport di fatica, anzi non sanno neppure cosa significa far fatica......

cito:
"Peccato che l'utilizzatore tipo della bdc non è mai stato lo stesso utilizzatore di Ferrari e Lamborghini...anche perché in bici si fa fatica e molti di quelli che vivono nel lusso,la parola fatica non sanno nemmeno cosa voglia dire."
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
non metto in dubbio quello che dici ora ed è quello che ho detto anch'io e anche molti altri in questo topic.....

io ho solo risposto al tuo messaggio dove, per te, i ricchi sono quelli che non amano fare sport di fatica, anzi non sanno neppure cosa significa far fatica......

cito:
"Peccato che l'utilizzatore tipo della bdc non è mai stato lo stesso utilizzatore di Ferrari e Lamborghini...anche perché in bici si fa fatica e molti di quelli che vivono nel lusso,la parola fatica non sanno nemmeno cosa voglia dire."

anche quelli che vivono di stenti non sono gli utilizzatori di bdc... peccato perché in genere mangiando poco e male sono belli magri... sarebbero tutti ottimi scalatori...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il mio attuale muletto, una Giant Tcr montata Ultegra 6800 11v presa nuova nel 2014 l’ho pagata, scontata a fine stagione, 1800 euro.
Oggi per prendere una bici attuale di pari fascia ma più pesante non bastano 6000 euro, quindi per avere in più i freni a disco (che sulla nuova bici sono stato costretto ad accettare per mancanza di alternative ma che, per me, non è indispensabile su una bici da corsa) e il cambio elettronico (questo si che è invece davvero un altro pianeta rispetto al meccanico) con bel 1 velocità in più mi troverei a pagare una differenza di 4200 euro. Direi che stanno esagerando e che a fronte di innovazioni richieste, nella maggior parte dei casi, più dal settore marketing che dall'effettivo miglioramento tecnico, sono arrivati a chiedere dei prezzi assurdi.
Io però la vedo un po' diversamente.

Il mercato BDC ha un problema di saturazione della domanda, non vendono ora perchè hanno venduto tanto a prezzi drogati dal covid prima.

Una delle strategie che perseguono per mantenere alti i ricavi e i margini è sfornare innovazioni a volte utili e a volte inutili, ma mai indispensabili, oppure proporre edizioni limitate con grafica su foglia d'oro (vedi lightweight) e altre amenità simili.

Ma se a te interessa solo pedalare non c'è momento migliore per trovare occasioni, a patto di non inseguire queste cose strane e accontentarsi di 1 velocità in meno. Ad esempio questo mi è arrivato stamattina, come vedi una bici in carbonio di marca con Ultegra 11v e freni a disco (quindi più moderna) la paghi 1699, quindi anche meno dei 1800 che pagasti nel 2014 se vuoi. Se vuoi il RIM e il 105 o il centaur scendi addirittura a 1399.

BASSO.jpg
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Andrebbe analizzato bene il caso, ma una prima reazione a questi dati è che siamo dei coglioni ... che altro dire (nel noi intendo noi produttori occidentali, non noi frequentatori del forum)
mi viene in mente quando si sentiva parlare alcuni manager tedeschi (ma poi tutto l'occidente) negli anni 90 che andavano in Cina ad aprire fabbriche per conto del governo cinese ed erano fieri consegnare fabbriche chiavi in mano. così adesso non produciamo più niente...
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Concordo al 100%, forse e dico forse, ci si può "salvare" solo con un inversione di rotta "politica" con una chiusura del mercato e quindi tornare a produrre tutto in Europa, ma ho una gran paura che i buoi siano già tutti scappati dalla stalla. Diciamo che la nostra bella "Europa" a livello politico dovrebbe iniziare a pensare a cosa fare "da grande"
a livello politico l'occidente non c'è più da tempo. non riusciamo a costruire partnership, e quelle che avevamo erano basate sul colonialismo. e chiunque vada al potere non ha la forza, la capacità o la volontà di fare cambiamenti
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questo no di sicuro, anche perché ormai i marchi che si contendono quell'1% sono n-mila. Lo si è visto bene nell'abbigliamento secondo me: negli ultimi 10 anni i Rapha-cloni sono saltati fuori come funghi all'infinito.

Ma il Caso BMC credo sia molto imputabile ad una pessima se non tragica gestione delle consegne.
Per non farsi mancare nulla, poi hanno fatto uscire un nuovo modello che non consegnano...
Con conseguente scadimento di interesse su quello attuale...

Poi i discorsi sui massimi sistemi economici possono anche starci...
Ma da quel poco che che so e posso intuire...
Qui si tratta fondamentalmente di una gestione sbagliata del venduto..

BMC poi è sempre stata rivolta a fascia prezzo altissima.., passando anche per abbagli clamorosi come quello di un 10-12 anni fa con impianto totalmente automatizzato per la produzione di telai in carbonio.
Che alla fine non produceva un tubo ( in senso letterale..)
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and Sottoli

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Eh si, solo i poveri fanno sport di fatica.... :roll:

Tanto per dire: il nuovo presidente della Finlandia, Alexander Stubb, 56 anni, parla 5 lingue, PhD alla LSE:


Nel 2021 è arrivato 6° di categoria ai mondiali di Ironman in 9h26'40". Personal Best alla maratona di Berlino in 3h08'13"

GGFMX_1WYAAiDVG
e ha una bici rim... :==:==
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anche quelli che vivono di stenti non sono gli utilizzatori di bdc... peccato perché in genere mangiando poco e male sono belli magri... sarebbero tutti ottimi scalatori...
al di là della battuta, Uran aveva fatto un confronto tra i giovani ciclisti europei e quelli sudamericani, i primi, soprattutto nell'Europa del nord, hanno a disposizione praticamente qualsiasi strumentazione, i secondi non era sicuro che avessero mangiato tutti i giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ma se a te interessa solo pedalare non c'è momento migliore per trovare occasioni, a patto di non inseguire queste cose strane e accontentarsi di 1 velocità in meno.

Concordo, ma il punto è che ormai "il mercato" non è più quella roba li. Proprio al contrario della retorica (anni '50) del ciclismo "sport dei poveri", oggi la clientela punta molto più in alto. L'età media dei praticanti è alta e cosi la disponibilità economica.
Basta leggere qui dentro per farsi un'idea del target odierno: gente col forum aperto 10h al giorno a discutere se siano meglio le ruote da 1000 o 1500eu o chiedere consigli sui copertoncini "performanti" da 70eu l'uno (come la gomma di una Panda).
Ed anche quelli che comprano Aliexpress non sono i poveri, ma gente che compra cmq in continuo: i perni in titanio, le vitine in titanio, etc...proletariato proprio....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io però la vedo un po' diversamente.

Il mercato BDC ha un problema di saturazione della domanda, non vendono ora perchè hanno venduto tanto a prezzi drogati dal covid prima.

Una delle strategie che perseguono per mantenere alti i ricavi e i margini è sfornare innovazioni a volte utili e a volte inutili, ma mai indispensabili, oppure proporre edizioni limitate con grafica su foglia d'oro (vedi lightweight) e altre amenità simili.

Ma se a te interessa solo pedalare non c'è momento migliore per trovare occasioni, a patto di non inseguire queste cose strane e accontentarsi di 1 velocità in meno. Ad esempio questo mi è arrivato stamattina, come vedi una bici in carbonio di marca con Ultegra 11v e freni a disco (quindi più moderna) la paghi 1699, quindi anche meno dei 1800 che pagasti nel 2014 se vuoi. Se vuoi il RIM e il 105 o il centaur scendi addirittura a 1399.

Vedi l'allegato 436744
Abbi pazienza ma allora mi tengo la mia C60 rim col Superrecord 11 e le Bora ,ed è molto più bella di tutte quelle di questa pagina.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T