Anche BMC in difficoltà

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Tornando a BMC nello specifico....
BMC ha sede in Svizzera. E' in Svizzera anche la produzione? Gli svizzeri hanno stipendi altissimi anche x mansioni "normali" come operai ingegneri tecnici ecc, com'e' Possibile che una'industria di biciclette, mia Rolex o Ferrari o Google poteva sopravvivere con questi stipendi, in un mercato globale, a me non e' mai tornato....

(...)
Sarebbe piú corretto scrivere che in Italia abbiamo stipendi da disperato paese sottosviluppato.

E ancora piú corretto scrivere che nei paesi sviluppati (chessó, Francia, Germania o UK) non si chiedono come abbassare gli stipendi per competere con i cinesi. Semmai si chiedono come fare prodotti migliori per competere coi cinesi.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Il lusso, quello vero, non conosce crisi. Ma sulle bici il discorso è un po' diverso: va bene lo status symbol, ma per farle andare, le biciclette, bisogna pur sempre pedalare, quindi faticare, quindi allenarsi. E non so in quanti tra coloro che possono comprarsi bici da 12mila euro ce ne siano.

Sul discorso auto di lusso, io parlo per conoscenza diretta, anzi direttissima, ho una "visione" a 360° su tutti i modelli, so bene come sono fatte le auto, dalle hypercar da 1.000 cv (penso alla Ferrari SF90 che è una gran macchina) fino alla più piccola utilitaria. Ci sono un sacco di modelli di marchi premium che non valgono il costo, ci sono modelli di marchi altisonanti che non hanno la minima affidabilità, ci sono modelli di auto di lusso che come interni valgono una ben più modesta auto asiatica. Spesso si paga per qualcosa che non vale quei soldi, auto o bici che siano. Ma oggi funziona così.
E dirò una cosa che forse farà arrabbiare molti: l'aumento dei tassi d'interesse portata avanti dalla Bce, avrà dato una ridimensionata a chi pensava di accedere a tutto ciò che voleva senza poterselo realmente permettere, magari indebitandosi per anni e anni. L'accessibilità d una platea maggiore di utenti, ha i suoi pro e i suoi contro.
quale macchina consiglieresti con un buon rapporto qualità/prezzo sulla fasca 25/30k?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo, ma il punto è che ormai "il mercato" non è più quella roba li. Proprio al contrario della retorica (anni '50) del ciclismo "sport dei poveri", oggi la clientela punta molto più in alto. L'età media dei praticanti è alta e cosi la disponibilità economica.
Basta leggere qui dentro per farsi un'idea del target odierno: gente col forum aperto 10h al giorno a discutere se siano meglio le ruote da 1000 o 1500eu o chiedere consigli sui copertoncini "performanti" da 70eu l'uno (come la gomma di una Panda).
Ed anche quelli che comprano Aliexpress non sono i poveri, ma gente che compra cmq in continuo: i perni in titanio, le vitine in titanio, etc...proletariato proprio....

Questo vale un pò per tutti gli sport, adesso anche quello che va a camminare tre volte a settimana compra scarpe da 150€ e abbigliamento tecnico che costa altrettanto. Una volta ci andava con le superga, la tuta da ginnastica e la maglietta di cotone. o-o
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
quante chiacchiere inutili, bmc non fallirà come non fallirà specialized. Stanno solo usando i lavoratori per pararsi da un calo di vendite
Secondo me e' una cosa normalissima. C'e' piu' domanda, si produce di piu', c'e' meno domanda e si produce di meno. Il calo post-pandemia lo avevano previsto tutti, ed abbiamo sentito ripetere allo sfinimento che bisognava attendere anche un anno per una bici in quanto non aveva senso investire per aumentare strutturalmente le capacita' produttive visto l'ondata non sarebbe durata. C'e' stato qualche fattore aggiuntivo imprevisto, sostanzialmente tensioni e guerre che hanno da un lato colpito la fragilita' geografica del settore, dall'altro ridotto le prospettive future in Europa, che e' una grossa fetta del mercato bici.

Ma al solito sul forum tutti ne sanno di piu' di proprietari ed amministratori di aziende, che sono dei polli che non sapevano quello che sul forum tutti davano per scontato. Ed ora i malvagi pagano il fatto che hanno messo in listino bici esclusive a prezzi esorbitanti. E licenziano i poveri lavoratori quando la domanda scende. Non si capisce se avrebbero dovuto evitare di assumere quando c'era tanta domanda (facendo lievitare ancor piu' i prezzi), fallire per continuare a tenere piu' forza lavoro del necessario, o se invece si pretenda che il sistema sociale debba garantire che le aziende non solo non chiudano, ma non licenzino proprio. A me un sistema del genere non piacerebbe per niente, in quanto sarebbe privo di ogni mobilita' sociale. In Italia non ci siamo andati molto lontani da questo tipo di approccio -orribilmente demagogico e disfunzionale. Citofonare famiglia Agnelli.
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
La saga degli imprenditori che cadono dal pero. Chi non ha previsto l'ovvio, e cioè che il periodo del Covid fosse un momento d'oro passeggero, è giusto che chiuda. Chiamare flessione della domanda una normale curva che riporta il mercato a livelli normali post boom domanda, è un'ingiustizia linguistica.
Scommetto che sei un dipendente statale?
Eh eh.
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
Basterà inventarsi un nuovo tipo di freno e cominciare a deridere chi ha quello vecchio.
Questo tipo di freno ti costringe però a cambiare telaio e a buttare via delle ruote che ti sono costate 3.000 euro.
La bici non costerà più 12.000 euro ma 18.000 euro e i canali specializzati ti diranno che non ci sono mai state bici così belle e performanti.
Ecc .ecc.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Basterà inventarsi un nuovo tipo di freno e cominciare a deridere chi ha quello vecchio.
Questo tipo di freno ti costringe però a cambiare telaio e a buttare via delle ruote che ti sono costate 3.000 euro.
La bici non costerà più 12.000 euro ma 18.000 euro e i canali specializzati ti diranno che non ci sono mai state bici così belle e performanti.
Ecc .ecc.
Esatto! E se aumentassimo il diametro dei dischi fino a far diventare il cerchio stesso il disco? Basterebbe modificare le pinze in modo che possa scorrerci dentro l'intera ruota e modificare le pastiglie assottigliandole e allungandole, fare telai appositi con un archetto sui foderi porsteriori e fare un foro centrale sulla force... ah, no aspè.....
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Tornando a BMC nello specifico....
BMC ha sede in Svizzera. E' in Svizzera anche la produzione? Gli svizzeri hanno stipendi altissimi anche x mansioni "normali" come operai ingegneri tecnici ecc, com'e' Possibile che una'industria di biciclette, mia Rolex o Ferrari o Google poteva sopravvivere con questi stipendi, in un mercato globale, a me non e' mai tornato....

Poi, x carita' chi ama la bici alla follia, e spende una fortuna. Io ne conosco diversi con meno soldi di me che si compra la "Ferrari" delle bici, e questo va anche bene..... pero' poi sfruttala, invece magari uno poi ci fa "solo" 6mila km l'anno causa motivazione limitata....

La bici che ho ora comprarla nuova costerebbe credo 4mila euro. Se avessi 10 volte i miei soldi, e il doppio del tempo x usarla, terrei comunque la mia bici attuale xche' un motivo x prenderne una "meglio" sinceramente non lo vedo.

Poi ognuno faccia le sue scelte x carita'. Senza dover rendere conto a me. Semplicemente io tante scelte non le capisco.
Scusa perchè uno che lavora 5 giorni alla settimana, ha la famiglia con i suoi mille impegni quotidiani e fa "solo" 6000 km all'anno è una mezza sega ? Perciò non ha diritto di acquistare una bici di prestigio e dovrebbe comprarsi una bassa gamma ?
Non credo che siano i km percorsi che giustificano una spesa inutile, ma la cifra in se di certe bici, pure ci facessi 20 km all'anno....
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Scusa perchè uno che lavora 5 giorni alla settimana, ha la famiglia con i suoi mille impegni quotidiani e fa "solo" 6000 km all'anno è una mezza sega ? Perciò non ha diritto di acquistare una bici di prestigio e dovrebbe comprarsi una bassa gamma ?
Non credo che siano i km percorsi che giustificano una spesa inutile, ma la cifra in se di certe bici, pure ci facessi 20 km all'anno....
Che poi, 6000 no, ma già 8\9000 se sfruttati bene e utilizzando criterio sono più che sufficienti per avere una bella gamba
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
Esatto! E se aumentassimo il diametro dei dischi fino a far diventare il cerchio stesso il disco? Basterebbe modificare le pinze in modo che possa scorrerci dentro l'intera ruota e modificare le pastiglie assottigliandole e allungandole, fare telai appositi con un archetto sui foderi porsteriori e fare un foro centrale sulla force... ah, no aspè.....
beh le bici con i freni caliper sono già freni a disco. con dischi molto più grandi degli attuali. semplicemente tra qualche anni ci spacceranno i freni caliper idraulici come novità del secolo, ma noi vecchi biker ci ricorderemo dei magura
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La saga degli imprenditori che cadono dal pero. Chi non ha previsto l'ovvio, e cioè che il periodo del Covid fosse un momento d'oro passeggero, è giusto che chiuda. Chiamare flessione della domanda una normale curva che riporta il mercato a livelli normali post boom domanda, è un'ingiustizia linguistica.
ma magari non è cosi , semplicemente per soddisfare la richiesta avuta hanno assunto e ora fisiologicamente riducono...ne sappiamo sempre di piu di Specy scott BMC trek....ma nun sara che lo sappiamo solo quando la cosa esplode...noi...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Ma quante storie per BMC sono svizzeri se chiudono i dipendenti trovano lavoro da un’altra parte in 5 minuti.. pensate invece che per ogni bici non italiana che comprate magari fate licenziare un vostro amico o un vicino di casa e in Italia è dura trovare lavoro..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
un rivenditore Giant, Giant fabrica telai per tante aziende Scott, Colnago, Pinarello Specialized ecc. quando vedi su una bici la scritta fabricata in Taiwan di solito è Giant.

Pinarello e Specialized proprio no. Ad ogni modo spesso non è "Giant" che fa i telai per tutti nella stessa capanna, ma terzisti di proprietà di Giant. Terzisti che hanno diversi livelli di qualità in base ai prodotti richiesti.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sì certo, ma la bassa gamma di oggi è almeno la media, se non l'alta, gamma di 10 anni fa. Il prezzo alto di oggi si riferisce a contenuti diversi rispetto a quelli di 10 anni fa.
Diciamo però che l'elettronica che ha reso più moderne le bici, a livello produttivo costa molto meno della meccanica. Solo che essendo una novità te la fanno pagare il doppio. Un comando elettronico dovrebbe costare meno della metà di uno meccanico.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Pinarello e Specialized proprio no. Ad ogni modo spesso non è "Giant" che fa i telai per tutti nella stessa capanna, ma terzisti di proprietà di Giant. Terzisti che hanno diversi livelli di qualità in base ai prodotti richiesti.
va bene terzisti di proprietà di Giant appunto quindi ci siamo penso che cambi poco il succo del discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius