Anche BMC in difficoltà

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Diciamo però che l'elettronica che ha reso più moderne le bici, a livello produttivo costa molto meno della meccanica. Solo che essendo una novità te la fanno pagare il doppio. Un comando elettronico dovrebbe costare meno della metà di uno meccanico.
Questo è il solito malinteso per cui si pensa che il prezzo dipenda dal costo.

Il prezzo dipende dal mercato, non dal costo, quindi il prezzo dell'elettronico si abbasserà solo quando ci saranno sul mercato prodotti concorrenti a minor costo che agli occhi degli acquirenti abbiano qualità e caratteristiche simili a quelle dei grandi brand (Shimano, SRAM e Campagnolo). Ci vorrà un po' di tempo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
un rivenditore Giant, Giant fabrica telai per tante aziende Scott, Colnago, Pinarello Specialized ecc. quando vedi su una bici la scritta fabricata in Taiwan di solito è Giant.
io sapevo che i produttori più grandi fossero merida e giant. Giant Entrambi producono anche per altri. Giant produceva per trek ad esempio fino a qualche anno fa. Specialized è gruppo Merida. Merida e Giant più o meno si equivalgono come qualità. poi specy ci mette il carico del marketing a stelle e strisce. Pinarello e Colnago sono piccole quote rispetto ai marchi menzionati e si possono considerare residuali, anche se pinarello è tra la bici più vincenti WT e GT degli ultimi 15 anni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
va bene terzisti di proprietà di Giant appunto quindi ci siamo penso che cambi poco il succo del discorso.

Si e no. Che Giant sia in qualche modo terzista per tanti è un conto, ma questo non vuol dire che tutte le bici escono dallo stesso posto e sono tutte uguali. E' un po' come pensare che marchi che sono detenuti da uno stesso gruppo facciano tutti le stesse cose. Non è cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questo è il solito malinteso per cui si pensa che il prezzo dipenda dal costo.

Il prezzo dipende dal mercato, non dal costo, quindi il prezzo dell'elettronico si abbasserà solo quando ci saranno sul mercato prodotti concorrenti a minor costo che agli occhi degli acquirenti abbiano qualità e caratteristiche simili a quelle dei grandi brand (Shimano, SRAM e Campagnolo). Ci vorrà un po' di tempo.

Diciamo però che l'elettronica che ha reso più moderne le bici, a livello produttivo costa molto meno della meccanica. Solo che essendo una novità te la fanno pagare il doppio. Un comando elettronico dovrebbe costare meno della metà di uno meccanico.

Giustamente altrimenti se dipendesse dal valore netto una bici non costerbbe quanto una motocicletta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Giomas

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Per non parlare di un casco, di un paio di guanti, di un pantaloncino, una maglietta, una borraccia, una catena, due dischi freno, pastiglie, una catena, un gruppo Shimano/sram, garmin, wahoo, bryton, misuratori di potenza............................... la lista ognuna la finisca con quello che preferisce, tutti a puntare all'1% senza capire che così facendo s'ammazzano da soli... la lezione di Henry Ford se la sono dimenticata già tutti...
A conti fatti, partendo da zero spendi per un abbigliamento da bici tanto quanto un completo da moto... I completi estivi poi sono scandalosi, e la roba dura poco...dopo tot lavaggi pantaloncini e maglia si rovinano... Anni fa con un completo ci facevi varie stagioni... Ora più di una stagione io non riesco a farla...
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A conti fatti, partendo da zero spendi per un abbigliamento da bici tanto quanto un completo da moto... I completi estivi poi sono scandalosi, e la roba dura poco...dopo tot lavaggi pantaloncini e maglia si rovinano... Anni fa con un completo ci facevi varie stagioni... Ora più di una stagione io non riesco a farla...
Addirittura? Io vado in bici da soli 5 anni, ma in questo periodo ho buttato solo un pantaloncino che si è bucato (ma ne ho uno da 10 anni preso per andare in mtb, lo uso ancora per i rulli). Faccio 4 o 5 allenamenti a settimana e lavo tutto tutte le volte.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
il problema è che a subire veramente le scelte miopi sono i dipendenti che restano senza lavoro. anche se in svizzera credo abbiano tutele importanti
Purtroppo si, sono tantissime le imprese europee che si sono gonfiate le tasche nel periodo d'oro senza poi fare chissà che investimenti se non qualche commerciale in più per gestire gli ordini. Però quando c'è stato il ritorno a volumi normali subito a tagliare...
Mi viene in mente una multinazionale della logistica mondiale, qualche decina di miliardi di dollari di utile, avete letto bene, il loro record storico. 2023 con calo del 25%, subito pronti a scomodare la parola crisi e a lasciare a casa migliaia di dipendenti....
 
  • Mi piace
Reactions: thornn and Marmuel

fausto.bike

Novellino
25 Novembre 2023
82
64
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Ma al solito sul forum tutti ne sanno di piu' di proprietari ed amministratori di aziende, che sono dei polli che non sapevano quello che sul forum tutti davano per scontato. Ed ora i malvagi pagano il fatto che hanno messo in listino bici esclusive a prezzi esorbitanti. E licenziano i poveri lavoratori quando la domanda scende. Non si capisce se avrebbero dovuto evitare di assumere quando c'era tanta domanda (facendo lievitare ancor piu' i prezzi), fallire per continuare a tenere piu' forza lavoro del necessario, o se invece si pretenda che il sistema sociale debba garantire che le aziende non solo non chiudano, ma non licenzino proprio. A me un sistema del genere non piacerebbe per niente, in quanto sarebbe privo di ogni mobilita' sociale. In Italia non ci siamo andati molto lontani da questo tipo di approccio -orribilmente demagogico e disfunzionale. Citofonare famiglia Agnelli.

il sistema sociale deve garantire le persone e non le aziende. Ovviamente qui è il contrario
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Tornando a BMC nello specifico....
BMC ha sede in Svizzera. E' in Svizzera anche la produzione? Gli svizzeri hanno stipendi altissimi anche x mansioni "normali" come operai ingegneri tecnici ecc, com'e' Possibile che una'industria di biciclette, mia Rolex o Ferrari o Google poteva sopravvivere con questi stipendi, in un mercato globale, a me non e' mai tornato....

Poi, x carita' chi ama la bici alla follia, e spende una fortuna. Io ne conosco diversi con meno soldi di me che si compra la "Ferrari" delle bici, e questo va anche bene..... pero' poi sfruttala, invece magari uno poi ci fa "solo" 6mila km l'anno causa motivazione limitata....

La bici che ho ora comprarla nuova costerebbe credo 4mila euro. Se avessi 10 volte i miei soldi, e il doppio del tempo x usarla, terrei comunque la mia bici attuale xche' un motivo x prenderne una "meglio" sinceramente non lo vedo.

Poi ognuno faccia le sue scelte x carita'. Senza dover rendere conto a me. Semplicemente io tante scelte non le capisco.
La produzione è a Taiwan
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista. Kenneth Ewart Boulding. è sempre più attuale
Non siamo più nel diciannovesimo secolo in america dove questa strategia funzionava perché c'era ancora lo spazio per espandersi il farwest , ora siamo arrivati sulle rive del pacifico e si fa la fine dei Lemming che non è vero che si suicidavano come molti ancora credono.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
credo che molti vengano fatti da Merida (es. Specy)

Ma sono altre aziende che fanno i prodotti. Magari partecipate da quelle aziende, ma sono indipendenti. Anche perché in base alla tipologia di prodotto i siti di produzione sono in paesi differenti.

Nell'alta gamma questo qui è uno che produce per tanti: http://www.topkey.com.tw/www/_english/01_business/01_safety_list_01.php?sid=1#
ed è un terzista di Merida& c. ,ma non è di proprietà di Merida.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Nelle aziende chi ci lavora?
Se l’impresa chiude tutti a casa. Forse è meglio cercare di far risollevare l’impresa e tornare a lavorare

Dipende, occorre aiutare l'azienda ma non a tutti i costi. Il "mercato" da le indicazioni, se un azienda non è in grado di generare la redditività necessaria a ripagare tutti i suoi stakeholder, è allora corretto che chiuda. Come chiudono i negozi di abbigliamento nelle nostre città perchè non vendono abbastanza, è la stessa cosa per l'azienda automobilistica gigante. Cambiano le dimensioni, ma non la teoria di base. Piuttosto occorre lavorare prima per consentire alle aziende di essere remunerative.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7