Anche i VIP piangono -furti-

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sì, ma è sempre opportuno ribadirlo, perché uno che fa la vergine salta sempre fuori.

È giusto. Inoltre la legge dice che per le tue azioni dovresti avere il buon senso del padre di famiglia, non ti si chiede di essere particolarmente arguto di fronte a determinate cose, ma di essere sufficientemente accorti.
Io non so a quanto possano mettere una bici da 5 mila euro al mercato nero, credo non più di 2.500. Ma se degli sconosciuti mi offrissero a quel prezzo una bici simile qualche domanda comincerei a farmela. Anche perché è difficile dimostrare che tu non pensavi, non sapevi che quella era merce rubata. Specie se sei ciclista e sai vita, morte e miracoli di tutti i telai esistenti in commercio.

guarda com'è facile aggirare la norma:

nell'ipotesi alquanto remta che mi beccassero col telaio rubato, basterebbe fare queste dichiarazioni:
  1. me l'ha venduta il sig. tizio caio (spari nome a caso) che si è presentato come rappresentante della ditta tizio caio, ed esibisci carta intestata di una ditta distributrice di articoli per bdc
  2. lui mi ha detto che era una bici da allenamento dei professionisti, il classico muletto del muletto
  3. io non so distinguere una graziella da una colnago
  4. mi piaceva, l'ho presa
detto questo, io sono uno di quelli che compra in negozi proprio per principio personale, oltre a volere un minimo di garanzia.
Mi piacerebbe mi offrissero una bella bdc a quel prezzo, ho giusto un paio di numeri telefonici di amici che sarebbero interessati a fare uno scambio alla pari, tu mi dai la bici, io ti regalo un paio di braccialetti :asd2:
:-x

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Poi come sempre ognuno e' libero di fare come crede e soprattutto di prepararsi alle possibili conseguenze come crede.

Mettiamo che ho un 1% di probabilita' che comprando una bici rubata poi qualcuno me ne venga a chiedere conto. Magari faccio come dice Mescal e preparo tutta la documentazione di cui sopra, ma intanto devo smazzarmi i problemi e le rogne, oltre che qualche preoccupazione.

Per me personalmente non ne vale la pena, e oltre a cio' provo anche un sottile piacere a sentirmi un cittadino "a norma", e delle mie bici mi piace vederle pulite e libere da ogni ombra.

Poi invece ci sono persone che provano un altrettanto sottile piacere a sentirsi "furbi" e a pensare di avere ottenuto qualche cosa a scapito del prossimo.

Siamo semplicemente diversi, io almeno ho la legge dalla mia :mrgreen:,

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Pensa che storie.....
Sai che figura di mxxxa se ti dicono "hei....quella bici è la mia....c'è ancora la riga che ho fatto il giorno che sono andato a ritirarla.....fammi vedere il numero di telaio...."
No no....io sono per il nuovo per molti motivi personali...ora aggiungo anche questo....oh..se poi un negozio mi spaccia per nuovo un made in furt...bhe...che dire....

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Tornando al Linus nazionale, io l'ho per caso sentito alla radio che raccontava del furto, che gli è successo al termine di una giornata pesante, un lunedì di quelli da cancellare; dopo aver incontrato una serie di contrarietà professioanali (gli stronzi sono onnipresenti) 23 e stava rincasando dalla radio ben dopo le 23 (il lunedì sera su DeeJay c'è "Cordialmente" con Elio e le Storie Tese) sotto un temporale di quelli seri (qualche settimana fa se vi ricordate a milano ci sono stati grossi disagi ma in versiia anche dei morti); ormai prossimo al garage ha intravisto nel diluvio uno imbacuccato che stava uscendo dal vialetto del suo palazzo... con una Specialized proprio come la sua! E lui ha pensato (beata ingenuità) "ma guarda che strano: uno che esce a quest'ora, con 'sto tempo... e poi con una bici proprio come la mia!".
Ovviamente, pochi minuti dopo, una volta nel garage ha realizzato...
Era così incazzato (anche con se stesso) da aprire il programma con questa storia!

Parlando invece di furti, ma un aggeggio come questo (guardate il video in basso a dx nella pagina linkata, ora è usato usato per "cazzatine da markettaro") quanto ci vuole per farlo diventare un valido antifurto? A me pare l'uovo di colombo...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
guarda com'è facile aggirare la norma:

nell'ipotesi alquanto remta che mi beccassero col telaio rubato, basterebbe fare queste dichiarazioni:
  1. me l'ha venduta il sig. tizio caio (spari nome a caso) che si è presentato come rappresentante della ditta tizio caio, ed esibisci carta intestata di una ditta distributrice di articoli per bdc
  2. lui mi ha detto che era una bici da allenamento dei professionisti, il classico muletto del muletto
  3. io non so distinguere una graziella da una colnago
  4. mi piaceva, l'ho presa
detto questo, io sono uno di quelli che compra in negozi proprio per principio personale, oltre a volere un minimo di garanzia.
Mi piacerebbe mi offrissero una bella bdc a quel prezzo, ho giusto un paio di numeri telefonici di amici che sarebbero interessati a fare uno scambio alla pari, tu mi dai la bici, io ti regalo un paio di braccialetti :asd2:
:-x

Non la vedo così facile, anche perché dovresti essere particolarmente convincente. Già se la paghi in contanti è sospetto, poi se la prendi da uno che ti ha abbordato ad un angolo della strada, sussurrandoti «ehi, vuoi fare un affare?» lo è ancora di più.
Diverso è se il negoziante ti dice: «Ho una bici da 2.000 euro che di listino ne viene 6.000. È proprio la taglia per te.» Magari ti fidi, credi a quello che ti dice, sei anni che vai da lui e pensi che finalmente hai trovato l'affare della vita. Però, magari, ti fa uno straccio di scontrino, magari hai pagato con la carta o col bancomat. Insomma, tutta un'altra storia.

P.S. Ascolto anch'io Deejay chiama Italia e non molto tempo fa Linus e Nicola parlavano, appunto, di questo fenomeno dei furti delle bici nei garage e ci scherzavano su, perché poi queste bici venivano proposte in un mercatino di Milano. Dicevano che rubare nel garage è facilissimo. Vedete com'è la vita?