anche io torno all'alluminio!

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ciao a tutti.....come possessore di un caad8 vorrei dire la mia..............
Ho iniziato con una bici in acciaio per poi passare ad una misto alluminio carro in carbonio.Ho provato diverse bici in carbo e attualmente ho un caad 8 con il quale ho percorso +0- 20000 km.Comprai questo telaio nel 2006 anno nel quale già tutti o quasi puntavano al carbo.Lo pagai poco molto poco e andai contro tutti i miei amici che vedevano solo il carbonio.Le sensazioni che mi offre il caad non le ho mai provate con nessun telaio.Ha solo pregi e vantaggi rispetto ad un carbo e ha solo qualche vibrazione in + ed un comportamento meno equilibrato nelle strade con asfalto rovinato.Per il confort vorrei dire che quest'anno mi sono sparato 17 ore in due giorni in sella e non ho riportato nessun dolore quindi di certo non è scomodo.Esistono telai in carbo che hanno le stesse caratteristiche ma si devono sborzare soldi e soldi.In quella mia impresa con me c'era un amico con un supersix super accessoriato e vi giuro che la gente rimaneva a vedere la mia !.In fine poi vorrei dire che nella scelta è fondamentale il peso dell'utilizzatore le sue caratteristiche e la misura della bici.
Un 58 in carbo che regge il mio peso 85 /95 e che garantisce la stesa resa spinto a dovere nei periodi in cui sono in forma per come la vedo io non esiste e se esiste è da cercare in telai che non pesano di certo 900 gr e nemmeno 1100 e che costino da 3000 in sù!!!! Sento tantissime persone che sono passate al carbo per via della schiena per via di formicolii....tutte balle erano e sono tutte persone messe male in sella e che ora per effetto placebo pensano di aver risolto ed invece hanno solo speso fior di soldini!!!!
E non venitemi nemmeno a parlare di peso...il mo caad 8 montato centaur 2006 tutto ritcley shamall e guarni in carbo pesa meno di 7,5 per una misura 58...............è tanto?!?!?!?!?!
Ci lamentiamo di aver pochi soldi e poi si spendono soldi inutilmente...........
Per come la vedo io ti compri questo telaio la monti record 10 v neutron .......hai speso due soldi hai un missile e chi ti passa ti passa perchè ha più gambe non di certo perchè ha un mezzo più performante!!!!

Vi lascio anche una foto del mio affezzionato mezzo e mi scuso per la fretta con il quale ho scritto.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
aggiungo solo una cosa importante visto che si è parlato di caad..................Ora la cannondale ha tiirato fuori il Six. Lasciamo stare il six carbo ma il six potrebbe essere una ottimissima scelta.Dico questo perchè ha il triangolo in alluminio che ci garantisce la resa ottimale ed ha il carbonio nei punti dove occorre cioè avantreno e carro posteriore...abbassando il peso e dando confort e meno vibrazioni.......e soprattutto il carro che essendo magari leggermente meno rigido garantirà un maggior confort e motricità anche sullo sconnesso.
E' il prezzo di un six montato 105 è di 1500 grosso modo.

Potrebbe rimanere il duccio del mix dei materiali in quanto più di qualche costruttore affermava che per diversi motivi l'accoppiata potrebbe portare problemi..........io posso dire che avevo come detto uno mix in battaglin 3 cime che ho venduto e che tutt'ora vedo in giro!!!!

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
voi che ne pensate del guerciotti Whisper? l'ho visto in fiera e il suo peso mi ha fatto impressione...però costa un sacco in confronto ad altri telai...

secondo me i pregi dell'alluminio li apprezzi su telai + pesanti del whisper (il mio pesa 1250g). i telai in alluminio troppo leggeri non hanno nè la rigidità nè la resistenza nel tempo. a sto punto meglio il carbonio...

ori68

Novellino
18 Settembre 2008
83
4
Visita sito
che ci sono in giro telai in carbonio (per seguire la moda) che pesano come l'alluminio e sono peggio è vero,
che il carbonio abbia caratteristiche meccaniche superiori non è una moda, a patto di saperlo utilizzare "ingegnieristicamente"
la F1 che è il massimo testimone della tecnica e dello sviluppo è passata dai telai a traliccio in acciaio, ai telai in alluminio e infine ai telai in carbonio, le motogp ci stanno arrivando...
è vero che oggi il rapporto qualita-prestazioni/prezzo sia a favore del buon alluminio
però la passione non fa ragionare (altrimenti tutti razionalmente avrebbero le bici in acciaio da 10 kg)
che poi nelle bici la differenza la fa il ciclista ......purtroppo è la sacrosanta verità

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
quoto tutto.........e torniamo al discorso che per avere un buon telaio i carbo devi spendere molti ma molti soldi.............personalmente penso che 1500 2000 non bastino!!

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Posso portare la mia esperienza. In questo momento ho due bici, una Snr in alluminio, montata con un vecchio ultegra 9 vel, che tengo come muletto. E una Bianchi SL che usa per i giri più lunghi. Sulla Nsr, pur essendo due chili più pesante, mi trovo benissimo. E' rigida e scattante. Ma di solito la uso solo per i giri sotto le due ore, perchè la mia schiena non gradisce la rigidità. E quando pedalo sul carbonio ringrazia (ma è una schiena di un cinquantenne, probabilmente venti anni fa non avrebbe avuto nulla da ridire)

Libo61

Novellino
12 Settembre 2008
31
0
venezia
Visita sito
La passione è passione e non fa fare scelte razionali. Cambiare bici spesso rincorrendo materiali e componenti sempre più sofisticati soddisfa più la passione di quanto migliori le prestazioni ma.. si vive anche di questo. Ho una Pinarello Galileo 2007 in alu-carbo con 105 10v con al quale faccio circa 5000km annui; prima o poi mi comprerò un carbonio (magari Pina) ma sono una pippa oggi e rimarrò tale anche con un telaio in carbonio 200 gr più leggero. In ogni caso meglio spendere i soldi per comprarsi una bici nuova che tenerli sotto il materasso, o peggio darli ad una banca per farseli gestire, e poi pedalare almeno fa bene alla salute.
La mia bici in alluminio è molto rigida e reattiva e gli unici problemi di scomodità in sella che ho avuto (giro medio intorno alle 2,5 ore) erano legati ad un'errata regolazione dell'altezza della sella.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
dopo un paio di telai in carbonella anche io ho deciso di ributtarmi sui cari, vecchi e rigidi telai in alluminio!
ho preso un FRW NOB HILL, alluminio scandium fastrax, 1250 grammi reali con collarino reggisella e 4 viti portaborraccia in acciaio. causa maltempo non l'ho ancora testata... presto le foto...
Di sicuro l'alluminio scandium è il top delle leghe di quel materiale. Comunque dipende da persona a persona, io non rinuncerei mai alla comodità del carbonio, ma comunque leggero e reattivo come un alluminio.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Di sicuro l'alluminio scandium è il top delle leghe di quel materiale. Comunque dipende da persona a persona, io non rinuncerei mai alla comodità del carbonio, ma comunque leggero e reattivo come un alluminio.

perchè dite "scandium"? la parola italiana è scandio... o iniziamo a dire "aluminium" (anche: aluminum, è uguale)? e "steel"? o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
un telaio è comodo, non il carbonio di cui è fatto. può essere comodissimo anche un alluminio.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dopo un paio di telai in carbonella anche io ho deciso di ributtarmi sui cari, vecchi e rigidi telai in alluminio!
ho preso un FRW NOB HILL, alluminio scandium fastrax, 1250 grammi reali con collarino reggisella e 4 viti portaborraccia in acciaio. causa maltempo non l'ho ancora testata... presto le foto...

anche io ho allestito una FRW "hunters point".
La colorazione bianco perla è bellissima

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
le aspetto visto che il 15 gennaio me la consegnano anche a me, come l'hai montata?? ;nonzo%

Al momento non ho fatto grosse modifiche, la sella e' la flite il computernino CSC 100 ma uso anche il 720 per quanto riguarda il gruppo ho l' ULTEGRA grey compact e le ruote uso le fulcrum 1 oggi la provo per la prima volta ma gia' dalle prime pedalate si sente che e' rigida come deve essere.
Peso circa 8 kg quindi 1 solo kg di differenza tra la mia Kuota Kom ma parecchi euri .......